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Viti e corrosioni galvaniche - Versione stampabile

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Viti e corrosioni galvaniche - Pastoredionde - 23-12-2013

Tra gli innumerevoli lavori da fare, dovrei sostituire il windex in testa d'albero e le prese mare.

I dubbi riguardano rispettivamente :

1) Le viti che userò per l'albero saranno in inox , come posso scongiurare le correnti galvaniche? Che isolante potrei mettere ?

2) la presa mare motore prevede una vitina all'estremita posteriore .
Di che materiale devo metrtela e anche in questo caso , come posso isolarla? basterà il sicaflex ?

Grazie a tutti come sempre per i preziosissimi consigli !!!





Viti e corrosioni galvaniche - ghibli4 - 23-12-2013

Citazione:Messaggio di Pastoredionde
1) Le viti che userò per l'albero saranno in inox , come posso scongiurare le correnti galvaniche? Che isolante potrei mettere ?
Tra poco arriverà chi ti dirà

- Duralac senza dubbio
- Lascia star il Duralac, compra il Tefgel che dura anni.
- Ma perchè buttare via i soldi, smalto da unghie.
- Ma pucciale nel silicone e pedalare.
- Mai messo niente e l'albero e' ancora in piedi.
- Sostituisci tutte le viti con quelle in titanio, cosi' diminuisci anche il peso in alto e miglior il momento sbandante.

Poi arriva Irruenza è ti chiude questa parte e ti fa riaprire quella della vitina Big Grin42


Viti e corrosioni galvaniche - ghibli4 - 23-12-2013

Dimenticavo quelli che:

- Ma che per che barca? Dove la usi di solito? Ma albero in legno, carbonio o alluminio?

Oppure
- Ma perchè metti il windex, io con due fili di lana sulle sartie sono arrivato a Calcutta.


Viti e corrosioni galvaniche - Pastoredionde - 23-12-2013

Grazie Ghibli, sono preparato a tutto.. Cool

Farei a meno , in verità di sostituire il windex, ma quello vecchio è lì che penzola pericolosamente e preferirei sostituirlo prima di mettere la barca in acqua..


Viti e corrosioni galvaniche - Avel - 23-12-2013

Ghibli mi hai fatto piegare dalle risate Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin


Viti e corrosioni galvaniche - sailor13 - 23-12-2013

ghibli hai dimenticato:
'quale modello di windex?'
'foto del windex?'
'ma quali viti, metti due rivetti, ma rigorosamente in monel'


Viti e corrosioni galvaniche - francidoro - 23-12-2013

ciao Luca, io ho alberato poche settimane fa, hai visto anche te.
io ho usato il duralac, costa un poco di più, ma NON lo sapevo quando ho cominciato … Blush … pazienza
invece non ho capito cos'è la 'vitina all'estremità posteriore' della presa a mare del motore … beò, qua non so cosa dirti … [?]

ciao e buon lavoro, io ritornerò per metà gennaio, ahimè


Viti e corrosioni galvaniche - ghibli4 - 23-12-2013

Al di la' degli scherzi evita solo questi due suggerimenti Wink

- Mai messo niente e l'albero e' ancora in piedi.
- Sostituisci tutte le viti con quelle in titanio, cosi' diminuisci anche il peso in alto e miglior il momento sbandante.


Viti e corrosioni galvaniche - Stefano Di - 23-12-2013

e poi:

'ripassa da welcome on board e ripresentati'

e

'hai certamente troppo diametro all' elica, così rischi che tutte le viti ti schizzino via per le vibrazioni, l'albero ti si sfasci e il malocchio ti si radichi in barca. Ma se vuoi con MP ti ricalcolo l' elica'


Viti e corrosioni galvaniche - RMV2605D - 23-12-2013

Il Windex 'che penzola' è tipicamente dovuto alla rottura del cuscinetto in plastica su cui ruota (spesso per qualche uccellaccio che lo usa come posatoio.

Se, come nel 90% dei casi, l'asta vecchia è in sede basta allentare il blocco nella basetta e sostituire l'asta vecchia con la freccetta a penzoloni con il nuovo equipaggio e ristringere il blocco.

Se sei a terra disalberato fai in un attimo, se non disalberi è più sicuro salire quando sarai in acqua a meno che usi una cesta con gru.

Io ho fatto lo stesso lavoro questa estate, ho portato la barca all'ormeggio del cantiere della marina, il marinaio è salito con la cesta e ha sostituito l'equipaggio, si è accorto che era rotta anche la ghiera del trasmettitore del vento, la ha smontata e portata giù, la ho riparata con incollaggio e uncapsolatura con termoretraibile, la ha rimontata e il tutto mi è costato 80 € (la tariffa minima per mezzora).

Big GrinBig GrinBig Grin


Viti e corrosioni galvaniche - Pastoredionde - 23-12-2013

Citazione:francidoro ha scritto:
ciao Luca, io ho alberato poche settimane fa, hai visto anche te.
io ho usato il duralac, costa un poco di più, ma NON lo sapevo quando ho cominciato … Blush … pazienza
invece non ho capito cos'è la 'vitina all'estremità posteriore' della presa a mare del motore … beò, qua non so cosa dirti … [?]

ciao e buon lavoro, io ritornerò per metà gennaio, ahimè
Ciao Fra, grazie per i tuoi sempre puntuali consigli.
La vitina va . prese ne hanno 2 , questa in particolare ne ha una sola al centro..

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Pastoredionde/2013122316428_presa mare.JPG][/hide]



Viti e corrosioni galvaniche - francidoro - 24-12-2013

io non ci metterei nulla.
ho orrore alla sola idea di filettare una vite sull'opera viva
la presa a mare è comunque bloccata dal dado posto all'interno dello scafo, sul canotto o come si chiama la sua parte interna, dove poi ci avviti la valvola, insomma.
quel foro mi sembra tanto un sistema per bloccare la griglia di protezione … ma io non ci metterei mai una vite

vai di sika su tutto il bordo, e avvita il dado da dentro lo scafo.
… de qualcuno ha informazioni … questo è il momento per distribuirle Smile
BVSmile


Viti e corrosioni galvaniche - Pastoredionde - 24-12-2013

Citazione:francidoro ha scritto:
io non ci metterei nulla.
ho orrore alla sola idea di filettare una vite sull'opera viva
la presa a mare è comunque bloccata dal dado posto all'interno dello scafo, sul canotto o come si chiama la sua parte interna, dove poi ci avviti la valvola, insomma.
quel foro mi sembra tanto un sistema per bloccare la griglia di protezione … ma io non ci metterei mai una vite

vai di sika su tutto il bordo, e avvita il dado da dentro lo scafo.
… de qualcuno ha informazioni … questo è il momento per distribuirle Smile
BVSmile

La presa che ho tolto aveva non una ma due . altre barche nel rimessaggio ho notato che molte hanno le viti, anche se coperte da strati di vernici varie.
Credo comunque che farò come dici, vado di Sika e tanti saluti..
Ciao Fra !
(ho finalmente le chiavi e ti ho fatto una copia, nel caso ti servisse Cool)


Viti e corrosioni galvaniche - francidoro - 24-12-2013

Citazione:Pastoredionde ha scritto:
(ho finalmente le chiavi e ti ho fatto una copia, nel caso ti servisse Cool)

ahhh Big Grin ecco una bella notizia, GRAZIE
ciao


Viti e corrosioni galvaniche - maurotss - 24-12-2013

La presa a mare in foto va montata con il foro della vite rivolto verso poppa,se non metti la vitina
attento quando la stringi con il dado dalla parte interna che non giri.