![]() |
|
Viti e corrosioni galvaniche - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Viti e corrosioni galvaniche (/showthread.php?tid=93595) |
Viti e corrosioni galvaniche - Pastoredionde - 23-12-2013 Tra gli innumerevoli lavori da fare, dovrei sostituire il windex in testa d'albero e le prese mare. I dubbi riguardano rispettivamente : 1) Le viti che userò per l'albero saranno in inox , come posso scongiurare le correnti galvaniche? Che isolante potrei mettere ? 2) la presa mare motore prevede una vitina all'estremita posteriore . Di che materiale devo metrtela e anche in questo caso , come posso isolarla? basterà il sicaflex ? Grazie a tutti come sempre per i preziosissimi consigli !!! Viti e corrosioni galvaniche - ghibli4 - 23-12-2013 Citazione:Messaggio di PastorediondeTra poco arriverà chi ti dirà - Duralac senza dubbio - Lascia star il Duralac, compra il Tefgel che dura anni. - Ma perchè buttare via i soldi, smalto da unghie. - Ma pucciale nel silicone e pedalare. - Mai messo niente e l'albero e' ancora in piedi. - Sostituisci tutte le viti con quelle in titanio, cosi' diminuisci anche il peso in alto e miglior il momento sbandante. Poi arriva Irruenza è ti chiude questa parte e ti fa riaprire quella della vitina ![]()
Viti e corrosioni galvaniche - ghibli4 - 23-12-2013 Dimenticavo quelli che: - Ma che per che barca? Dove la usi di solito? Ma albero in legno, carbonio o alluminio? Oppure - Ma perchè metti il windex, io con due fili di lana sulle sartie sono arrivato a Calcutta. Viti e corrosioni galvaniche - Pastoredionde - 23-12-2013 Grazie Ghibli, sono preparato a tutto.. ![]() Farei a meno , in verità di sostituire il windex, ma quello vecchio è lì che penzola pericolosamente e preferirei sostituirlo prima di mettere la barca in acqua.. Viti e corrosioni galvaniche - Avel - 23-12-2013 Ghibli mi hai fatto piegare dalle risate ![]() ![]() ![]()
Viti e corrosioni galvaniche - sailor13 - 23-12-2013 ghibli hai dimenticato: 'quale modello di windex?' 'foto del windex?' 'ma quali viti, metti due rivetti, ma rigorosamente in monel' Viti e corrosioni galvaniche - francidoro - 23-12-2013 ciao Luca, io ho alberato poche settimane fa, hai visto anche te. io ho usato il duralac, costa un poco di più, ma NON lo sapevo quando ho cominciato … … pazienzainvece non ho capito cos'è la 'vitina all'estremità posteriore' della presa a mare del motore … beò, qua non so cosa dirti … [?] ciao e buon lavoro, io ritornerò per metà gennaio, ahimè Viti e corrosioni galvaniche - ghibli4 - 23-12-2013 Al di la' degli scherzi evita solo questi due suggerimenti ![]() - Mai messo niente e l'albero e' ancora in piedi. - Sostituisci tutte le viti con quelle in titanio, cosi' diminuisci anche il peso in alto e miglior il momento sbandante. Viti e corrosioni galvaniche - Stefano Di - 23-12-2013 e poi: 'ripassa da welcome on board e ripresentati' e 'hai certamente troppo diametro all' elica, così rischi che tutte le viti ti schizzino via per le vibrazioni, l'albero ti si sfasci e il malocchio ti si radichi in barca. Ma se vuoi con MP ti ricalcolo l' elica' Viti e corrosioni galvaniche - RMV2605D - 23-12-2013 Il Windex 'che penzola' è tipicamente dovuto alla rottura del cuscinetto in plastica su cui ruota (spesso per qualche uccellaccio che lo usa come posatoio. Se, come nel 90% dei casi, l'asta vecchia è in sede basta allentare il blocco nella basetta e sostituire l'asta vecchia con la freccetta a penzoloni con il nuovo equipaggio e ristringere il blocco. Se sei a terra disalberato fai in un attimo, se non disalberi è più sicuro salire quando sarai in acqua a meno che usi una cesta con gru. Io ho fatto lo stesso lavoro questa estate, ho portato la barca all'ormeggio del cantiere della marina, il marinaio è salito con la cesta e ha sostituito l'equipaggio, si è accorto che era rotta anche la ghiera del trasmettitore del vento, la ha smontata e portata giù, la ho riparata con incollaggio e uncapsolatura con termoretraibile, la ha rimontata e il tutto mi è costato 80 € (la tariffa minima per mezzora). ![]() ![]()
Viti e corrosioni galvaniche - Pastoredionde - 23-12-2013 Citazione:francidoro ha scritto:Ciao Fra, grazie per i tuoi sempre puntuali consigli. La vitina va . prese ne hanno 2 , questa in particolare ne ha una sola al centro.. [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Pastoredionde/2013122316428_presa mare.JPG][/hide] Viti e corrosioni galvaniche - francidoro - 24-12-2013 io non ci metterei nulla. ho orrore alla sola idea di filettare una vite sull'opera viva la presa a mare è comunque bloccata dal dado posto all'interno dello scafo, sul canotto o come si chiama la sua parte interna, dove poi ci avviti la valvola, insomma. quel foro mi sembra tanto un sistema per bloccare la griglia di protezione … ma io non ci metterei mai una vite vai di sika su tutto il bordo, e avvita il dado da dentro lo scafo. … de qualcuno ha informazioni … questo è il momento per distribuirle ![]() BV
Viti e corrosioni galvaniche - Pastoredionde - 24-12-2013 Citazione:francidoro ha scritto: La presa che ho tolto aveva non una ma due . altre barche nel rimessaggio ho notato che molte hanno le viti, anche se coperte da strati di vernici varie. Credo comunque che farò come dici, vado di Sika e tanti saluti.. Ciao Fra ! (ho finalmente le chiavi e ti ho fatto una copia, nel caso ti servisse )
Viti e corrosioni galvaniche - francidoro - 24-12-2013 Citazione:Pastoredionde ha scritto: ahhh ecco una bella notizia, GRAZIEciao Viti e corrosioni galvaniche - maurotss - 24-12-2013 La presa a mare in foto va montata con il foro della vite rivolto verso poppa,se non metti la vitina attento quando la stringi con il dado dalla parte interna che non giri. |