Pompa di sentina - mistero
#1
Ciao a tutti,
ho una pompa di sentina tipo questa
.

Mi faceva saltare il magnetotermico in quanto era inchiodata la girante in neoprene. Ho aperto il coperchio della girante, sostituita e riposizionata.
La pompa funziona perfettamente . al contrario!
Io non ho toccato nulla all'interno della pompa e ho naturalmente rispettato la polarità e i collegamenti.
Cosa è successo?
Grazie
matteo
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#2
Mi capitato di smontare una pompa simile che svuotava il piatto doccia di una barca e nel rimontarla ho avuto lo stesso problema ; il motivo era aver rimontato la porte superiore al contrario.
Comunque la pomba non era in corto... ma la girante era bloccata da sporco ecc . Una volta ripulita la sede con una carta abrasiva sottile e rimontata funzionava perfettamente. Non e' servito neanche cambiare la girante.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#3
non vorrei dire una . e positivo invertiti?...

ps.: scusami ho notato ora che nel tuo . già affermato di aver prestato attenzione alla polarità.
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#4
(20-01-2015, 14:01)matteo Ha scritto: Ciao a tutti,
ho una pompa di sentina tipo questa
.

Mi faceva saltare il magnetotermico in quanto era inchiodata la girante in neoprene. Ho aperto il coperchio della girante, sostituita e riposizionata.
La pompa funziona perfettamente . al contrario!
Io non ho toccato nulla all'interno della pompa e ho naturalmente rispettato la polarità e i collegamenti.
Cosa è successo?
Grazie
matteo

Sei sicuro che gira al contrario? Hai provato a pompare?
La girante gira in senso opposto alle eventuali freccette sui tubi.
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#5
si, gira al contrario. La girante non la vedo, ma l'acqua va in senso opposto alle rfecce indicate sul corpo pompa. E, una volta montata in barca esattamente come prima, invece che aspirare soffia. Ora ho invertito i fili, ma non credo sia la soluzione
grazie intanto
matteo
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#6
Se la pompa e' proprio del tipo che hai indicato ha un motore a magnete permanente e corrente continua con collettore tradizionale a belin che non puo' assolutamente cambiare senso di rotazione se non invertendo la polarita'.
Se i collegamenti sono quelli originali (ed e' legittimo un dubbio), l'unica possibilita' per far andare l'acqua in senso contrario e' che sia stato montato in modo anomalo (a rovescio come capito' a Lord) il rialzo interno al corpo pompa che, deformando le palette, spreme l'acqua nel tubo di mandata ma lo ritengo poco probabile perche' in tale caso la portata sarebbe fortemente ridotta e di questo non hai parlato (un trucco per non sbagliarsi mai e' quello di fare una o piu' fotografie di cio' su cui si vuole intervenire prima di iniziare a smontare).
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#7
Grazie Ian per il tuo parere. Proverò a smontare nuovamente la girante.
La pompa non è esattamente questa, ci assomiglia molto ma la marca è diversa. Eccola:
.
La polarità non è stata invertita, i fili della pompa e dell'impianto barca non li ho toccati.
Buona gironata
matteo
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#8
L'unica risposta, visto che ripeti più volte di non aver invertito i collegamenti, è che senza accorgerti hai montato la girante capovolta per cui la pompa non ha più portanza se non un debole flusso dalla parte . sparata Smiley2
Bob.
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
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#9
Molo strano... Sull'ultima non vedo viti esterne per il pezzo che stringe le alette, su tra i tubi come sulla prima. Un altro metodo di fissagio o e gia definito con la forma del corpo?

Forse l'inversione delle polarità è stata fatta a monte tempo fa e non ti sei accorto siccome la pompa era bloccata? Hai un tester delle polarita (+ e -) ?

Si trova per pochi soldi, o te lo fai da solo:

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#10
C'è poco da dire in più a quello già detto prima dagli altri :
o polarità invertita alla pompa (si verifica in tre secondi),
o polarità invertita a tutta la barca o all'interruttore (succede e si verifica in altri tre secondi),
o invito delle alette (quella specie di cuneo prima dell'uscita nel corpo pompa che crea la depressione) invertito (e si verifica in tre minuti).
Quartum non datur, a meno che non ci siano strane presenze e sinistri rumori in barca, nel qual caso è d'uopo un esorcista.
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#11
Kazzenger ... il mistero s'infittisce
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#12
Io chiamerei subito un esorcista....
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#13
Com'e finita ?
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#14
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Siamo a questo punto, .:
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#15
... ma i tubi in entrata e in uscita sono collegati correttamente ?
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#16
non so risponderti perchè la pompa di sentina io non ce l'ho. nella barca di acciaio non serve
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#17
RE: Pompa di sentina - mistero
non so risponderti perchè la pompa di sentina io non ce l'ho. nella barca di acciaio non serve

--------------------------------------------------------------------------------
la gitana S/Y
Palma di Fiumiciorca - Arcipelago della Gran Fiumara






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.jpg   Cattura.JPG (Dimensione: 25,33 KB / Download: 0) [/hide]
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#18
Allora, la polarità confermo che non è stata invertita e in barca non ci sono problemi elettrici (collegato la pompa direttamente a una batteria, gira al contrario).
I tubi in entrata e uscita sono collegati esattamente come prima.
Appena ho tempo apro il coperchio della girante e faccio l'altro controllo che mi avete suggerito.
Dopo di questo, esorcista! Smile
Ciao e grazie ancora
matteo
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#19
(29-01-2015, 16:28)dapnia Ha scritto: RE: Pompa di sentina - mistero
non so risponderti perchè la pompa di sentina io non ce l'ho. nella barca di acciaio non serve

--------------------------------------------------------------------------------
la gitana S/Y
Palma di Fiumiciorca - Arcipelago della Gran Fiumara






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non serve. comunque ho la sessola come da dotazioni entro le 6 miglia.Smiley34Smiley34Smiley34
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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