Delfiniera, perchè?
#21
sul gnk non si discute
tra bompresso e delfiniera scelsi la seconda per posizionare anche l'ancora che altrimenti mi rifaceva la prua nuova ogni volta.
Cita messaggio
#22
(23-04-2015, 17:01)fast37 Ha scritto:
(23-04-2015, 11:24)lupo planante Ha scritto: la mia sul mummino

La fiaba che con gli spi si scende di piu... parliamone bene. Certo, se quadri scendi ma con gli A2... scendi lo stesso forse 5° in meno... e poi se cala l'aria e devi orzare è meglio avere una vela che ha la forma di un grosso genoa oppure quella di un palloncino... son piu facili da portare, son piu facili da gestire senza equipaggio rodato, il prodiere non si caga addosso se ci sono 30 nodi, le ammainate vengono quasi sempre meglio e poi.... gli spi sono da Medioevo18

Se la vela fosse matematica ti risponderei di si, ma visto che è un insieme di fattori, fisici, tecnici e umani, alla fine con l'A2 arrivi in boa sempre prima... A meno che ti metti in barca 5 pro


e perchè nelle regate ORC/IRC i gennaker sono molto pochi? dipende dalle barche.
Se parli di regate a bastone la logica vuole che comunque un equipaggio lo hai e logicamente a questo punto usi lo spi. Diversa la situazione per chi fa prevalentemente costiere e magari con equipaggio ridotto, in questo caso la semplicità è un elemento importante.

Io ho una barca che nasce per lo spi ma purtroppo non avendo un equipaggio numeroso e facendo prevalentemente costiere e regate lunghe l'ho dovuta attrezzare con gennaker bompresso e A0, però, . mantenuto in stazza anche il tangone e recentemente sto provando a quadrare il gennaker sul tangone e devo dire che il connubio non è niente male, semplice ed efficace.
Cita messaggio
#23
(23-04-2015, 15:10)Moody Ha scritto:
(23-04-2015, 08:09)nedo Ha scritto: A mio parere ci sono barche che se la possono permettere e altre meno, .....

Si potrebbe anche dire che ci sono armatori che se la possono permettere a altri meno... 79
Se passi di categoria di lunghezza gli lasci mezzo migliaio di euros in più!22 all'anno.

Scuserai ma non l ho capita .........37
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio
#24
il 90% delle barche da crociera/regata va meglio con lo spi, le nuove comprese: first, x, grand soleil. nelle lunghe il discorso cambia
Cita messaggio
#25
[quote='fast37' pid='14803427' dateline='1429823708']
il 90% delle barche da crociera/regata va meglio con lo spi, le nuove comprese: first, x, grand soleil. nelle lunghe il discorso cambia
[/quote


Ok
Cita messaggio
#26
Per noi lacustri la cosa cambia un po, perchè molto spesso, ( oltre alla posizione della boa ) il vento cambia di direzione ad ogni valle, insenatura o promontorio che incontri... insomma, la boa non la trovi mai perpendicolare al vento, ne tanto meno il bordo per arrivaci

fatto sta che tutte le barche che qui vincono in tutte le categorie hanno il genny

Domani poi c'è il triangolone e li gli spy sono ancora più penalizzanti
Cita messaggio
#27
(23-04-2015, 21:07)kermit Ha scritto: Io ho una barca che nasce per lo spi ma purtroppo non avendo un equipaggio numeroso e facendo prevalentemente costiere e regate lunghe l'ho dovuta attrezzare con gennaker bompresso e A0, però, . mantenuto in stazza anche il tangone e recentemente sto provando a quadrare il gennaker sul tangone e devo dire che il connubio non è niente male, semplice ed efficace.
Sono completamente d' accordo, anch' io ho fatto la stessa cosa, però il tangone deve avere una SPL uguale al TPS ed il gennaker deve essere leggermente più corto di inferitura altrimenti rovini la forma se usi il tangone che necessariamente stà sopra il pulpito.
In pratica il tangone per il gennaker su bompresso deve essere più lungo del tangone per spi (e lo paghi).
BV
Cita messaggio
#28
Il mio gennaker era nato quando non c'era ancora il bompresso pertanto è leggermente corto anche con tangone che arriva allo strallo tutto sommato non va male
Cita messaggio
#29
(23-04-2015, 23:01)nedo Ha scritto:
(23-04-2015, 15:10)Moody Ha scritto:
(23-04-2015, 08:09)nedo Ha scritto: A mio parere ci sono barche che se la possono permettere e altre meno, .....

Si potrebbe anche dire che ci sono armatori che se la possono permettere a altri meno... 79
Se passi di categoria di lunghezza gli lasci mezzo migliaio di euros in più!22 all'anno.

Scuserai ma non l ho capita .........37
ho solo cambiato la parola "barche" con la parola "armatori"... un gioco di parole per dire che con una delfiniera o bompresso fisso si va a pagare di più la darsena perchè misurano la lunghezza fuori tutto.
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Short sheet, quando, dove e perchè? Gabbo85 17 1.812 04-02-2025, 09:45
Ultimo messaggio: lord
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 9.611 10-02-2023, 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 14.981 22-07-2022, 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Balumina rifilata perché cotta carloborsani 2 1.833 22-05-2021, 09:27
Ultimo messaggio: carloborsani
  Come e perchè realizzare un barber hauler su scotta del genoa di barca con carrello Enz 27 9.131 08-03-2021, 14:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  albero rotante perchè no? osef 39 17.549 18-01-2021, 20:01
Ultimo messaggio: osef
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 14.215 16-07-2020, 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Bompresso o delfiniera AndreaB72 6 3.615 26-08-2019, 19:02
Ultimo messaggio: zankipal
  Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi? Nimbo 10 3.436 30-12-2018, 00:15
Ultimo messaggio: Nimbo
  delfiniera o bompresso frinky 68 18.749 09-01-2018, 19:16
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: