Messaggi: 439
Discussioni: 17
Registrato: Jan 2011
sul gnk non si discute
tra bompresso e delfiniera scelsi la seconda per posizionare anche l'ancora che altrimenti mi rifaceva la prua nuova ogni volta.
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
(23-04-2015, 17:01)fast37 Ha scritto: (23-04-2015, 11:24)lupo planante Ha scritto: la mia sul mummino
La fiaba che con gli spi si scende di piu... parliamone bene. Certo, se quadri scendi ma con gli A2... scendi lo stesso forse 5° in meno... e poi se cala l'aria e devi orzare è meglio avere una vela che ha la forma di un grosso genoa oppure quella di un palloncino... son piu facili da portare, son piu facili da gestire senza equipaggio rodato, il prodiere non si caga addosso se ci sono 30 nodi, le ammainate vengono quasi sempre meglio e poi.... gli spi sono da Medioevo
Se la vela fosse matematica ti risponderei di si, ma visto che è un insieme di fattori, fisici, tecnici e umani, alla fine con l'A2 arrivi in boa sempre prima... A meno che ti metti in barca 5 pro
e perchè nelle regate ORC/IRC i gennaker sono molto pochi? dipende dalle barche.
Se parli di regate a bastone la logica vuole che comunque un equipaggio lo hai e logicamente a questo punto usi lo spi. Diversa la situazione per chi fa prevalentemente costiere e magari con equipaggio ridotto, in questo caso la semplicità è un elemento importante.
Io ho una barca che nasce per lo spi ma purtroppo non avendo un equipaggio numeroso e facendo prevalentemente costiere e regate lunghe l'ho dovuta attrezzare con gennaker bompresso e A0, però, . mantenuto in stazza anche il tangone e recentemente sto provando a quadrare il gennaker sul tangone e devo dire che il connubio non è niente male, semplice ed efficace.
Messaggi: 6.655
Discussioni: 305
Registrato: Mar 2009
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Messaggi: 3.445
Discussioni: 59
Registrato: Oct 2006
il 90% delle barche da crociera/regata va meglio con lo spi, le nuove comprese: first, x, grand soleil. nelle lunghe il discorso cambia
Messaggi: 9.012
Discussioni: 922
Registrato: Nov 2007
[quote='fast37' pid='14803427' dateline='1429823708']
il 90% delle barche da crociera/regata va meglio con lo spi, le nuove comprese: first, x, grand soleil. nelle lunghe il discorso cambia
[/quote
Ok
Messaggi: 1.057
Discussioni: 49
Registrato: Apr 2011
24-04-2015, 09:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2015, 09:42 da Holiday11.)
Per noi lacustri la cosa cambia un po, perchè molto spesso, ( oltre alla posizione della boa ) il vento cambia di direzione ad ogni valle, insenatura o promontorio che incontri... insomma, la boa non la trovi mai perpendicolare al vento, ne tanto meno il bordo per arrivaci
fatto sta che tutte le barche che qui vincono in tutte le categorie hanno il genny
Domani poi c'è il triangolone e li gli spy sono ancora più penalizzanti
Messaggi: 1.783
Discussioni: 81
Registrato: Sep 2008
(23-04-2015, 21:07)kermit Ha scritto: Io ho una barca che nasce per lo spi ma purtroppo non avendo un equipaggio numeroso e facendo prevalentemente costiere e regate lunghe l'ho dovuta attrezzare con gennaker bompresso e A0, però, . mantenuto in stazza anche il tangone e recentemente sto provando a quadrare il gennaker sul tangone e devo dire che il connubio non è niente male, semplice ed efficace.
Sono completamente d' accordo, anch' io ho fatto la stessa cosa, però il tangone deve avere una SPL uguale al TPS ed il gennaker deve essere leggermente più corto di inferitura altrimenti rovini la forma se usi il tangone che necessariamente stà sopra il pulpito.
In pratica il tangone per il gennaker su bompresso deve essere più lungo del tangone per spi (e lo paghi).
BV
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
Il mio gennaker era nato quando non c'era ancora il bompresso pertanto è leggermente corto anche con tangone che arriva allo strallo tutto sommato non va male
Messaggi: 3.005
Discussioni: 37
Registrato: May 2011
Veneto, Padova - Grecia, Nidri