Col secondo gruppo di acquisto ho avuto un pannello da 100W che ho installato qualche mese fa anche se la barca era in cantiere al coperto. Comunque il pannello funzionava e manteneva carica la batteria.
Ora che la barca è in acqua ho notato una chiazza, rotonda e leggermente opaca, di circa 15 cm di diametro quasi come che il pannello fosse stato scartavetrato fine-fine senza rugosità. Comunque funziona credo bene non avendo parametri di confronto.
Qualcuno di voi ha notato un'anomalie simili?
Crea conseguenze al buon funzionamento del pannello?
Cosa potrà essere accaduto?
Magari in cantiere a qualcuno è caduto un solvente che lo ha opacizzato?
Per ridare lucentezza e trasparenza puoi provare qualcosa per lucidare materiali acrilici tipo il prodotto 3M per eliminare i graffi sul plexiglass.
26-06-2015, 11:04 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2015, 11:06 da Franc.)
NO! E' un pannello flessibile quindi di materiale "plastico" tipo un sottile film di PVC o plexiglass.
Ciao
P.s.: sarebbe interessante avere qualche riscontro da qualche altro AdV dello stesso gruppo d'acquisto (il secondo) tanto per capire se il problema è comune o isolato.
(26-06-2015, 14:59)st00042 Ha scritto: Domanda stupida
Hai tolto la pellicola protettiva?
Quella con il sole tende a cristallizzare
Eh si che l'ho tolta!
Comunque proverò anch'io, in un posto dove anche se si rovina ..., col dentrificio magari anche poi col polish soft se non trovo quello della 3M.
29-06-2015, 00:19 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2015, 00:22 da Franc.)
Ecco la foto fatta oggi.
Secondo voi, oltre a suggerirmi cosa potrà mai essere successo, avrà ripercussioni sul potere di ricarica del pannello? Potrà essere riconosciuto in garanzia come "danno"?
Mi sembra un pannello Solbian sunpower, prova con il prodotto che ti ho detto e un po'di olio di gomito; loro stessi consigliano di dare una "lucidatina" ogni 6 mesi.
Comunque dove la trasparenza del film protettivo è compromessa, la resa sarà ovviamente inferiore perché passa meno "luce" e ne risentirà la resa totale del pannello perché le celle sono in serie.