spingere un asimmetrico verso la poppa
#1
Per spingere il più possibile un asimmetrico verso la poppa si potrebbe tangonarlo ma, volendo valutare alternative a questo sistema, stavo pensando se non potesse essere d'aiuto pasteccarlo a pruavia delle sartie per quadrarlo come se ci fosse un tangone.
Bestemmia?
BV,

A.
...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
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#2
Non sono un santo per giudicare la tua blasfemia Smiley2 ma a mio parere lo chiuderesti tantissimo, meglio lascare e tangonare la mura sopravento allora Smiley6
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#3
in genere ste cose si risolvono con le forme, con un A2 da poppa scendi come con lo spi.. ovvio che la barca conta parecchio.
amare le donne, dolce il caffe.
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#4
Ogni vela nasce per il suo utilizzo, ma un poco ci puoi giocare.
Nel caso specifico, puoi tentare di lascare la tack facendo in modo che la vela esca sopravvento dallo strallo e dalla copertura della randa.
Laschi scotta cazzando il barber per non fare aprire troppo la balumina. La vela si dovrebbe spostare un po' davanti a modi spi.
Occhio alla Vb e all Vmg, perchè non ha senso poggiare di 15° e inchiodare la barca.
E' un equilibrio, perso devi ripartire da capo orzando e facendo ripartire la barca. Ti puoi aiutare usando gli strumenti sul reale.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#5
(13-07-2015, 12:57)ulpiano Ha scritto: Per spingere il più possibile un asimmetrico verso la poppa si potrebbe tangonarlo ma, volendo valutare alternative a questo sistema, stavo pensando se non potesse essere d'aiuto pasteccarlo a pruavia delle sartie per quadrarlo come se ci fosse un tangone.
Bestemmia?
BV,

A.

Allunga il naso
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#6
Io ho usato diverse volte un barber per avanzare o abbassare il punto di scotta del gennaker (non sino alle sartie però!), e i miglioramenti c'erano. sia a livello di qualche grado guadagnato come rotta (ma non molti), sia soprattutto a livello riuscire a ottenere una forma ancora più panciuta.
Poi chiaramente un reacher resterà un reacher e un runner un runner, ma qualcosa la puoi guadagnare...
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#7
Scusate, ho dimenticato di specificare che parlo di un A2, fatto molto bene, e della mia barca.
@lord: già fatte tutte le regolazioni che elenchi tu (raggiunti i 170° di apparente), mi domandavo se riuscisse a fare ancora qualche grado in più. L'obiettivo è superare lo spi (nel senso "come tipo di vela").

(13-07-2015, 17:30)Cosmo Ha scritto: Io ho usato diverse volte un barber per avanzare o abbassare il punto di scotta del gennaker (non sino alle sartie però!), e i miglioramenti c'erano. sia a livello di qualche grado guadagnato come rotta (ma non molti), sia soprattutto a livello riuscire a ottenere una forma ancora più panciuta.
Poi chiaramente un reacher resterà un reacher e un runner un runner, ma qualcosa la puoi guadagnare...
...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
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#8
Con angoli ampi sposo il barber. È' utile sia per chiudere la balumina e stabilizzare la vela con onda. È' una regolazione in più' che hai.
Come detto Conta cmq laa vmg.
Sarebbe utile confrontarsi con barche simili sotto spi. Bisogna fare qualche regatina affollata stando in mezzo alla flotta.
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#9
(13-07-2015, 17:36)ulpiano Ha scritto: L'obiettivo è superare lo spi.

Obbiettivo ambizioso!21
Già i 170° di apparente sono un gran risultato, ma tieni conto che probabilmente sei già oltre il limite del flusso laminare. e quando non sei più in laminare, il gennacchio continua ad esser superiore allo spinnacchio? Smiley4Smiley4
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#10
(13-07-2015, 17:36)ulpiano Ha scritto: Scusate, ho dimenticato di specificare che parlo di un A2, fatto molto bene, e della mia barca.
@lord: già fatte tutte le regolazioni che elenchi tu (raggiunti i 170° di apparente), mi domandavo se riuscisse a fare ancora qualche grado in più. L'obiettivo è superare lo spi.

(13-07-2015, 17:30)Cosmo Ha scritto: Io ho usato diverse volte un barber per avanzare o abbassare il punto di scotta del gennaker (non sino alle sartie però!), e i miglioramenti c'erano. sia a livello di qualche grado guadagnato come rotta (ma non molti), sia soprattutto a livello riuscire a ottenere una forma ancora più panciuta.
Poi chiaramente un reacher resterà un reacher e un runner un runner, ma qualcosa la puoi guadagnare...

Immagino tu intenda 170° di vento reale ......e se già fai questo angolo con un A2 direi che rispetto ad uno spi sei a . lo stesso angolo degli spi dato che difficilmente si porta in fil di ruota, potendo però disporre di molta più superfice a riva !!
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#11
Mi sembra una discussione analoga a quella sulla bolina.......... fa più bolina chi fa il minor angolo al vento reale o chi arriva prima alla boa di bolina ...... e fa una poppa migliore chi fa il maggior angolo al vento reale o chi arriva prima alla boa di poppa ?

Dipende dalla barca, dalla vela e dall'intensità del vento ...... e da questi tre fattori dipende anche la convenienza di tangonare il gennaker, che comunque deve essere stato concepito per quest'uso.......

Comunque per ribadire il concetto, non è l'angolo che conta, ma la vmg.
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#12
(13-07-2015, 19:12)albert Ha scritto: Mi sembra una discussione analoga a quella sulla bolina.......... fa più bolina chi fa il minor angolo al vento reale o chi arriva prima alla boa di bolina ...... e fa una poppa migliore chi fa il maggior angolo al vento reale o chi arriva prima alla boa di poppa ?

Dipende dalla barca, dalla vela e dall'intensità del vento ...... e da questi tre fattori dipende anche la convenienza di tangonare il gennaker, che comunque deve essere stato concepito per quest'uso.......

Comunque per ribadire il concetto, non è l'angolo che conta, ma la vmg.

Sacrosanto! D'altronde come dissentire da Albert quando si parla di vele?
Però, almeno di poppa, la VMG non è tutto. il discorso era anche sulla fattibilità e sulla resa di una determinata manovra che in alcune situazioni può tornare comoda (gioco vele ridotto, un cambiamento di rotta temporaneo, etc.) anche sacrificando un pò di VMG.
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#13
(13-07-2015, 19:29)Cosmo Ha scritto: .......di poppa, la VMG non è tutto. il discorso era anche sulla fattibilità e sulla resa di una determinata manovra che in alcune situazioni può tornare comoda (gioco vele ridotto, un cambiamento di rotta temporaneo, etc.) anche sacrificando un pò di VMG.

Nel mare aperto, senza ragioni tattico/strategiche che lo impongano, non c'è mai una buona ragione per sacrificare la vmg e poggiare di più....

Ma vi sono invece alcune circostanze in cui è conveniente poggiare più del "consentito", ad esempio quando si è impaccati in mezzo ad una flotta di spinnaker lenti che scendono profondi, oppure per evitare un ostacolo, oppure quando in un approccio in boa non c'è lo spazio o la disinvoltura per un paio di strambe.

Allora lascare mura e scotta e cazzare il barber q.b per far volare il gennaker sopravvento può "limitare i danni".....
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#14
Qualche anno fa su un prototipo con bompresso con anche le briglie laterali avevamo portato il bompresso una quindicina di gradi sopravento per provare a guadagnare qualche grado di puggia.
Esperimento miseramente fallito e manovra mai piu applicata.
BV e Mandi

Barbezuan
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#15
(13-07-2015, 19:12)albert Ha scritto: .........

Comunque per ribadire il concetto, non è l'angolo che conta, ma la vmg.

questo e' il concetto piu importante,
molte barche dislocanti il genny non lo riescono ad usare perche hanno bisogno di molta spinta per muoversi e spesso non possono neanche ai laschi superare la velocita critica di carena.
su questo tipo di barche il genny finisce per diventare inutile appena l' aria rinfresca un po, la massima vmg la raggiungono poggiate, visto che la velocita limite e'quella, ed orzare non fa aumentare la velocita, solo peggiorare l' angolo a vmg.
il genny e' una bella vela ma.. non e' per tutte le barche.
amare le donne, dolce il caffe.
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#16
No, parlo di apparente. Come reale siamo intorno ai 140°

Immagino tu intenda 170° di vento reale ......e se già fai questo angolo con un A2 direi che rispetto ad uno spi sei a . lo stesso angolo degli spi dato che difficilmente si porta in fil di ruota, potendo però disporre di molta più superfice a riva !!
[/quote]
...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
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#17
(14-07-2015, 09:35)ulpiano Ha scritto: No, parlo di apparente. Come reale siamo intorno ai 140°

Scusa come fai ad avere un apparente da 170° se il reale è da 140°? Stai andando a marcia indietro?Smiley4Smiley4Smiley4
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#18
perché tu non sei capace?
quando sono in giornata, riesco pure a fare le "pinne"...
89

(14-07-2015, 10:05)Cosmo Ha scritto:
(14-07-2015, 09:35)ulpiano Ha scritto: No, parlo di apparente. Come reale siamo intorno ai 140°

Scusa come fai ad avere un apparente da 170° se il reale è da 140°? Stai andando a marcia indietro?Smiley4Smiley4Smiley4
...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
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