chi me la spiega?
#21
Ed i pesi che così facendo vanno verso il centro barca? Chiedo... molto interessato visto che anche secondo me è un'andatura veramente al limite... non me la spiego, se non l'estremo tentativo di orzare per evitare una vira, ma la vmg?
Birbante di un Frap!!!
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#22
(12-09-2015, 16:01)TestaCuore Ha scritto: Ottima spiegazione, anche se sono cose che qualcuno, me compreso, già sapeva. Il punto è: e perché non lo posso fare anche sul mio bavaria? Domanda provocatoria ovviamente
Certo, io le ho solo scritte a beneficio di chi non le sapeva, sempre che ci sia qualcuno che appartiene a questa categoria, noi velisti si sa che siamo piuttosto "saputelli". Smiley2
Comunque, io credo che tu lo possa fare anche sul tuo Bavaria, molto dipende da come hai messo a segno la barca. Ad esempio, se fosse troppo orziera di suo sarebbe del tutto inutile. Così come sarebbe inutile se da sbandata si incrementasse la tendenza orziera, cosa abbastanza comune nelle barche da crociera che hanno i pesi troppo avanzati rispetto al progetto delle linee d'acqua. In questi casi, quando la barca sbanda la prua si immerge troppo e, data la forma dello scafo, tende a spingere all'orza costringendo a mettere il timone alla poggia (altro che 3 gradi, in questi casi devi dargliene anche 10 o 15!). Se invece la barca di partenza è neutra e equilibrata, rendendola più ardente portando il boma su forse ti fa guadagnare qualche centesimo di VMG...! Thumbsupsmileyanim
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#23
(12-09-2015, 17:13)Edolo Ha scritto: Ed i pesi che così facendo vanno verso il centro barca? Chiedo... molto interessato visto che anche secondo me è un'andatura veramente al limite... non me la spiego, se non l'estremo tentativo di orzare per evitare una vira, ma la vmg?
Perché i pesi dovrebbero andare a centro barca?
Se hai capito bene ciò che ho provato a spiegare, mi scuso se non è chiaro ma non sono tanto bravo come insegnante e il concetto non è proprio semplicissimo, dovresti avere capito che portano la barca in quel modo proprio perché così ottengono la massima VMG, anche producendo la massima forza che si oppone allo scarroccio con le appendici (facendo lavorare al massimo il timone).
Poi, pensa che la barca non va dritta in bolina. Per effetto dello scarroccio la barca non si muove secondo il suo asse longitudinale, ma si muove proprio nella stessa direzione del boma tirato sopravvento! Così forse capisci che in effetti aerodinamicamente il boma non fa alcuna resistenza aggiunta...! Thumbsupsmileyanim
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#24
Credo che tutto dipenda dalle appendici, sia quelle innnersche non (vele). Con un piano velico cosi generoso e piani di derive idem, possono pernettersi numeri che con un bavaria et simili sono impossibili.
Quel che vorrei capire e se sono andature da vmg. Ho visto nel filmato anche altre barche andare così vicine tra loro ed anche . che mi lascia pensare che non è proprio un'andatura esasperata per certe condizioni momentanee
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#25
Vedere dopo il minuto 2.0 e al 2.52
[Video: https://youtu.be/6in8wUKtrHM]
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#26
(12-09-2015, 21:38)TestaCuore Ha scritto: Vedere dopo il minuto 2.0 e al 2.52

Dopo il minuto 2.0, sembra un overtrim da virata (vedi movimento equipaggio in falchetta). dopo il 2.52, invece, l'equipaggio sembra tranquillo al suo posto, purtroppo il cambio immagine non ti permette di capire il contesto.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#27
Thumbsupsmileyanim

Infatti, anche nella foto iniziale della discussione, guardando bene, si vede che ci sono i falchettari che si stanno sfilando da sotto draglia e a poppa già qualcuno che si incammina ....................
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#28
Non sarebbe interessante dato il particolare trim , conoscere anche il relativo angolo ? Altrimenti rischia di rimanere un dato fine a se stesso ....Smiley57
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#29
Io ricordo di un adv che ci aveva navigato su una di queste barche... Magari lui potrebbe darci qualche dato. Comunque a giudicare dal fiocco, forse 15 gradi sullapparente
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