Buon giornona tutti. Ho acquistato un g0 .. Una bella vela. Testata a tutte le andature. Di bolina tende a formarsi ad una catenaria eccessiva. Secondo voi come e quanto deve essere cazzata la drizza, considerando che uso la drizza dello spi ?
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Ciao Einstein ho letto la discussione ma senza capire la risposta. La mia domanda è legata al fatto che la catenaria del g0 con un angolo di 40 50 apparente mi sembra eccessiva. Considerando che ho un frullone , mi conviene cazzare la drizza con il winch, oppure provare a cazzare il punto di mura con un bozzello. Conviene?
Con tutti sti nomi di vele oggi non si riesce mai a capirsi
Che tipo di vela hai? solidale con il cavo antitorsione o libera?
nel primo caso, devi cazzare la drizza, nel secondo devi cazzare la mura per poi lascarla quando avvolgi
Il G0 è l'equivalente NS del FFR della discussione parallela .....
Non si sa di che dimensioni siano la barca e la vela, dunque una cosa è se si tratta di un 30', un'altra se si tratta di un 45' ......
Una drizza dimensionata correttamente in diametro e materiale per lo spi, per andare di bolina con code zero o G0, è decisamente insufficiente perchè troppo elastica.
Serve una buona drizza in dyneema, possibilmente parancata 2:1 .......
Puoi anche prevedere un 2:1 sulla mura, si cazza più facilmente che sulla penna, ma se belin da sotto e la drizza si allunga (è lunga quanto l'albero) oppure scivola nello stopper, non riesci comunque ad ottenere la tensione di ghinda desiderata ............
La barca è un semplice 33 gib sea. Un crocierone che soffre le ariette visto il peso 5,5 ...qiundi dyneema e paranco...? Il paranco ritenete sia necessario?
(09-05-2016, 12:52)minaligiovanni Ha scritto: Non potrebbe essere sufficiente cazzare con winch la drizza?
Beh, certo che se non hai provato, è la prima cosa da fare; consiglio anche di lasciarla bloccata sul winch, se il winch non ti serve per altri usi, in modo da non sollecitare esageratamente la calza della drizza nello stopper.
Dato che ora si sa che si tratta di un 33' da crociera, ritengo che i 2:1 te li puoi tranquillamente risparmiare.
La drizza spi di serie in poliestere sarà comunque elastica, dunque verifica se per i tuoi scopi ti è sufficiente cazzare col winch, ed eventualmente valuta se sostituire la drizza con una in dsk 78.