Regolatore MPPT sovraccarica batterie
#1
Ho installato un impianto con pannello ed un regolatore MPPT Western Co.
Batterie AGM nuove.
Nel provarlo con le batterie già ben cariche (il caricabatterie di Imarroncinichegalleggiano.... andava immediatamente in “Float”) mi sono reso conto che il regolatore MPPT invece erogava continuativamente una tensione di 14,4V ed 1A.
Dopo circa un’ora ho sentito un sibilo di sfiato provenire dalle batterie ed ho staccato il pannello.
Il sensore della temperatura attaccato sul lato superiore leggeva una temperatura bassa (praticamente quella ambientale).
Rischio di rovinare le batterie?
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#2
E' per caso il regolatore di cui parlano qui ? [hide] . [/hide] che all'epoca della discussione presentava problemi di quel tipo (leggere anche le pagine che seguono la 2).
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#3
In realtà è il WRM-20. Devo applicare lo stesso correttivo mettendo su Litio a 14,0V?
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#4
Questo non lo so, qui sul Forum finora non sono state segnalate anomalie per il tuo modello, puoi ovviamente fare una prova che e' senza rischi.
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#5
La risposta del Service Western:

"Dopo un po’ che le batterie sono arrivato a fine carica (14,4 a 25°) il regolatore passa allo stato di float.
Su alcune imbarcazioni abbiamo consigliato di settare il programma Litio a 14 V. "

Io ho atteso almeno un'ora (con batterie già pienamente csriche) che il regonatore passasse alla fase "Float". Quando ho sentito il sibilo da emissione gas ho staccato tutto per non fare danni irreversibili. Quindi mi pare che l'unica soluzione proposta sia il settaggio su Litio.
Limitarsi a mettere una pezza ad un errore di programmazione per un regolatore nuovo non tra i più economici non mi pare molto serio da parte loro, ma tant'è.. e pensare che ho scelto un Western perché è un prodotto italiano prodotto in Italia...
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#6
(20-05-2019, 11:48)bacchus Ha scritto: La risposta del Service Western:

"Dopo un po’ che le batterie sono arrivato a fine carica (14,4 a 25°) il regolatore passa allo stato di float.
Su alcune imbarcazioni abbiamo consigliato di settare il programma Litio a 14 V. "

Io ho atteso almeno un'ora (con batterie già pienamente csriche) che il regonatore passasse alla fase "Float". Quando ho sentito il sibilo da emissione gas ho staccato tutto per non fare danni irreversibili. Quindi mi pare che l'unica soluzione proposta sia il settaggio su Litio.
Limitarsi a mettere una pezza ad un errore di programmazione per un regolatore nuovo non tra i più economici non mi pare molto serio da parte loro, ma tant'è.. e pensare che ho scelto un Western perché è un prodotto italiano prodotto in Italia...

Questo sono . qualche altro.
Mi suona strano con il WrM20 e spiego il perché.
Io, come altri, ho il wrm15 Dual che serve due gruppi di batterie.
Il programma è analogo al wrm20 con il problema che il sistema ogni tanto, oppure in caso di utilizzo delle batterie, saltella dalla batteria 1 alla batteria 2 e ogni volta ricomincia il ciclo a tensione di picco per poi scendere a float. Solo che lo fa più volte al giorno, rischiando seriamente di asciugare le batterie.
Per questo, grazie a Iansolo e al produttore di batterie, abbiamo concordato con i tecnici di Western l'opportunità di settare su Litio, utilizzando il Seal saltuariamente per pulire gli elementi.
Il WrM 20 "dovrebbe" invece mantenersi il float, salvo utilizzo batterie.
C'è un altro problema. In Seal il wrm compensa in temperatura, le nostre batterie servizi spesso sono in un gavone vicino all'acqua e la temperatura è sotto a 25 gradi (voltaggio 14,4). Temperatura più bassa, il voltaggio si alza, qualcuno ha visto superare i 15V e questo non fa bene all'elettrolita.
Io adesso ho acido libero con tappi ispezione e posso aggiungere acqua, ma con sigillate o . batterie.
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#7
secondo me 14,4V non sono eccessivi , poi dipende dalle batterie che hai .. le Odyssey le carichi a . esempio
Poi con 1A di corrente dubito che le batterie vadano in sovrapressione... e la bassa temperatura lo conferma .

Se ha sfiatato gas .. secondo me ci sono altri problemi ... ma non saprei darti suggerimenti... al limite controlla il caricabatteria di Imarroncinichegalleggiano........
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
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#8
14.4V sono normali per la fase di ricarica ma non per la fase float. Essendo le batterie già del tutto cariche mi sarei aspettato 13.5v. E questo è stato esattamente il comportamento del caricabatterie 220v appena l'ho attaccato in sostituzione del pannello.
Ho contattato anche il rivenditore delle batterie (noto ed affidabile negozio che vende online) che invece mi ha scritto che secondo lui uno sfiato dalla valvola VRLA in fase di ricarica è uno cosa "NORMALISSIMA" (cit. testuale)... ???
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#9
Faccio un breve ripasso.
14.4V ti tensione di fine carica é abbastanza normale per temprature sui 20°C.
Il WRM (in assenza di allarme sulla batteria #2 e li mantiene per un tempo TABS settabile da 1 a 8 ore. FORSE E' IL ASO DI SETTARLO AL MINIMO = 1h
poi il WRM commuta sulla seconda batteria (in teoria) e torna sulla #1 solo quando questa scende sotto al valore di V-float (che magari conviene settare bassino sui 12.5V????)

Così dovrebbe funzionare tutto ma ... domanda... siamo sicuri che qualora la batteria #2 sia (e rimanga per tutto iil tempo) carica e pimpante nel tempo in cui il WRM rimpinza la #1 , questi poi finito il tempo "TABS" effettivamente vada in stand-by ossia esca dalla fase di tensione di mantenimento della #1?
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