Dopo una bella navigazione di gennaker ho trovato la sorpresa sull'attacco del bompresso: saldatura andata.
Si vede che la saldatura era fatta male ma il problema che mi pongo ora è se ripristinare il bompresso o mettere una delfiniera (tipo unibow per intendersi).
Che esperienza avete in merito?
Io sul Bavaria 40 ho la delfiniera di Zankipal. Dato che è una barca di linee classiche ho preferito il tipo in a/inox, tra l'altro utile per tenere l'ancora lontana dal dritto di prua. È controventata con un puntone per cui va bene anche con i code.
Mah, dalla foto praticamente non c'era penetrazione del bagno di saldatura, le stesse erano fatte più per estetica che altro, se vuoi ripristinare velocemente, smonta e fai saldare a modo, se poi invece volevi mettere la delfiniera è un altra cosa.
Buon Vento
E' evidente che la saldatura sia poco più che una appiccicatura, fatta in opera e con il timore di non scaldare eccessivamente il gelcoat sottostante !!
Se dovessi decidere di riproporre il bompresso, eviterei di risaldare bensì di trovare un altro modo per fissare l'anello, magari con l'ausilio di bulloni passanti ecc.. da rivalutare insomma.
Le delfiniere di Zanchi sono comunque fatte bene e sarà i grado di proporti la soluzione più giusta e " bella " per la tua magnifica barca.
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Ho mandato un messaggio a Zankipal. Vediamo che mi dice...
Comunque rompere quella saldatura è stata la cosa la cosa più bella del mondo: dall'Elba a Macinaggio tutto con 10-15kn al lasco...
Ne è valsa la pena.
(26-08-2019, 09:29)AndreaB72 Ha scritto: Comunque rompere quella saldatura è stata la cosa la cosa più bella del mondo: dall'Elba a Macinaggio tutto con 10-15kn al lasco...
Ne è valsa la pena.
Sent from my SM-G960F using Tapatalk
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica