Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico.
#1
Il piccolo volume di carena che sta sotto il pozzo catena, deve essere chiuso verso poppa od aperto?
In pratica la paratia del pozzo catena separa tutta la zona di prua rendendola una crash box?
Se si, se per caso nelle vita della barca trafila acqua sotto, questa ci rimane in via permanente?
Cita messaggio
#2
Sul Mousse 907 il gavone dell'ancora era una vasca a metà altezza, quindi diciamo che in caso di collisione tale da sfondare la parte immersa della prua va giú e basta.
Quando ho deciso di montare il salpa all'interno del gavone mi é sorto il problema della profondità del gavone risolta tagliando un triangolo del fondo gavone ed infilandoci una lastra di VTR da 10mm a tutta larghezza ben belin allo scafo quindi di fatto ho creato una crash box che funge da gavone e quindi sempre ispezionabile.
Cercando di rispondere al tuo quesito chiuderei per bene verso poppa creando un coperchio rimovibile in inox con un pó di viti che dipenderà dalla forma.
Cita messaggio
#3
Gli ombrinali del gavone ancora dovrebbero essere a 45 cm. sopra il galleggiamento e avere un diametro di 2 cm, nessuno ha quel diametro,
La parte bassa dovrebbe avere un pannello amovibile per ispezionare.
Cita messaggio
#4
nella mia barca è completamente isolato e funge da crash box
non capisco come potrebbe entrarci dell'acqua, se non c'è, appunto, un crash e ad ogni modo se dovesse riempirsi quello spazio di acqua, non credo che passi inosservato sulla linea di galleggiamento.
La porta di ispezione la ritengo inopportuna, a meno che non sia a chiusura stagna.

[hide]     [/hide]
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
Cita messaggio
#5
Io il vostro crash- box l'ho sempre chiamato " paratia di collisione.
A bordo l'ho sempre sentita chiamare così, paratia di collisione.
Cita messaggio
#6
Beh, quella in foto non é una paratia per chiamarla tale doveva essere laminata in coperta, non saprei nemmeno come definirla, eventualmente protegge giusto la ruota di prua nulla di piú.
Cita messaggio
#7
È uno scafo in corso di allestimento, bisogna vedere come è stato completato. Penso che dove ci sono le zone non verniciate siano state laminato la paratia cala catena e la paratia cala vele.
Cita messaggio
#8
Ora ricordo con le prove di macchina si faceva il crash-test che significa da tutta avanti a tutta indietro.
Cita messaggio
#9
(05-11-2023, 21:21)kavokcinque Ha scritto: È uno scafo in corso di allestimento, bisogna vedere come è stato completato. Penso che dove ci sono le zone non verniciate siano state laminato la paratia cala catena e la paratia cala vele.

Preciso!
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio salpancore Lewmar Ironmic 15 675 14-11-2025, 11:30
Ultimo messaggio: lord
  Catena ancora inox EraOra 52 11.051 11-11-2025, 16:13
Ultimo messaggio: Gioviy
  Giunto catena - ancora GIL 620 41.727 08-11-2025, 23:54
Ultimo messaggio: silverialessio
  Catena iso din 12mm Sgnapiz 0 157 08-11-2025, 16:11
Ultimo messaggio: Sgnapiz
  nuova catena trasporto giuslo 15 667 05-11-2025, 16:03
Ultimo messaggio: poltro71
  acqua salata sotto al pagliolo SalvatoreMares 4 514 16-09-2025, 22:52
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Linea di ancoraggio cima più catena IlBlucaliffo 15 1.599 30-08-2025, 10:54
Ultimo messaggio: MikeM
  Dubbio su montaggio attuatore lineare Raymarine Nico Ivory 3 614 11-05-2025, 13:21
Ultimo messaggio: bellatrix
  Catena con falsa maglia. diegogh 81 21.678 23-04-2025, 23:23
Ultimo messaggio: bullo
  Gancio per catena Silviooooo 159 42.392 16-12-2024, 10:01
Ultimo messaggio: Nanshan

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: