Messaggi: 3.543
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2010
Dovendo sostituire la cimetta di apertura/chiusura della calza del gennaker, mi stavo chiedendo se sostituire anche il bozzello in testa con un anello Antal ad alto scorrimento (con loop in dyneema).
E' una sciocchezza? E' indifferente?
Grazie a chi vorrà contribuire
Antonio Giovannelli
Messaggi: 2.660
Discussioni: 176
Registrato: Jan 2011
Visto che nessuno interviene dico la mia:
In generale un anello per quanto venduto a basso attrito fa sempre piu' attrito di un bozzello decente e funzionante.
E allora perchè vanno di moda gli anelli?
Perchè pesano meno e quindi permettono di risparmiare qualche grammo qui e la a bordo ed mettendone qualche decina in totale fanno diversi kg.
Ma su una barca con la calza e quindi presumibilmente da passeggio o da coppetta del nonno che senso ha ?
A dirla tutta un anello costa anche meno di un buon bozzello ma a naso logora piu' velocemente la cima e quindi......
Nel tua caso specifico perché vorresti cambiarlo? hai un problema di ingombro in testa ? o si impiglia da qualche parte?
. ho nulla contro gli anelli ne ho sperimentato qualcuno e li trovo furbi per casi specifici ma in generale "w i bozzelli"
BornFree
Messaggi: 11.673
Discussioni: 924
Registrato: Oct 2007
Visto che l' aggeggio va a lavorare in testa d'albero, io rimarrei su soluzioni collaudate senza andare a cambiare nulla.
Messaggi: 3.543
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2010
Non ho un motivo preciso per cambiarlo, mi ponevo solo il problema se potesse essere una soluzione migliore.
Comunque grazie dei contributi.
Antonio Giovannelli