Come installare pescante x il webasto (cinebasto)
Buongiorno a tutti! Allora, cerco un consiglio su come e dove intercettare il gasolio per il riscaldatore. Vorrei farlo senza forare il serbatoio per metterci il pescante primo per non dover svuotare tutto il gasolio (120 lt.) e perchè avrei problemi per fissare il bullone del pescante dato che l'unico foro che c'è è quello, piccolo, del galleggiante del sebatoio. Avrei pensato ad una T nel tubo ritorno del gasolio ma, da quello che ho letto in rete, è necessario che il tubo del ritorno gasolio arrivi fino al fondo del serbatoio per poter pescare anche quando il motore è fermo e quindi nel mio serbatoio non è possibile. Nel tubo di mandata c'è qualche soluzione fattibile? senza che poi la pompa del motore mi vada ad aspirare aria dalla derivazione per il webasto? Valvola di non ritorno? Grazie.
Il lavoro . riabilita
Cita messaggio
Non sono un esperto ma se dovessi installare un riscaldatore sulla mia barca prenderei in considerazione di installare un serbatoio separato per alimentarlo. Dati i consumi che dovrebbero esere esigui credo che un serbatoio da 20 litri sia più che adeguto. In questo modo avrei la completa separazione tra alimentazione del motore ed alimentazione del riscaldatore. Buon vento
Cita messaggio
Hai diverse possibilità: se il filtro gasolio è predisposto con 2 uscite (molti lo sono) usi la seconda uscita e sei a posto, in caso contrario puoi mettere un T sulla mandata del gasolio, la cosa migliore sarebbe mettere una piccola valvola di non ritorno (la trovi sui 10 euro sui vari siti), in ogni caso anche se non la metti la pompetta del cinebasto non permette il ritorno del gasolio e quindi non succede nulla. Francamente l'installazione di un secondo serbatoio mi sembra eccessiva e non vedo grossi vantaggi ma solo rotture.
Cita messaggio
(Ieri, 19:34)bludiprua Ha scritto: Hai diverse possibilità: se il filtro gasolio è predisposto con 2 uscite (molti lo sono) usi la seconda uscita e sei a posto, in caso contrario puoi mettere un T sulla mandata del gasolio, la cosa migliore sarebbe mettere una piccola valvola di non ritorno (la trovi sui 10 euro sui vari siti), in ogni caso anche se non la metti la pompetta del cinebasto non permette il ritorno del gasolio e quindi non succede nulla. Francamente l'installazione di un secondo serbatoio mi sembra eccessiva e non vedo grossi vantaggi ma solo rotture.

E' quello che stavo pensando anch'io. Non ho capito: la T la metteresti prima o dopo il pre filtro che purtroppo non ha due uscite (Racor 500) Grazie.
Il lavoro . riabilita
Cita messaggio
(Ieri, 20:05)silentisland Ha scritto: E' quello che stavo pensando anch'io. Non ho capito: la T la metteresti prima o dopo il pre filtro che purtroppo non ha due uscite (Racor 500) Grazie.

A valle del filtro in modo da avere gasolio pulito.
Cita messaggio
La Bavaria monta il Webasto alimentandolo con un pescante direttamente dal serbatoio , esattamente come per il gasolio del motore . Ratio: in caso di perdita del circuito del Webasto , essendo un “ pescante “ non allaga la barca di gasolio . 
I pescanti della Bavaria mi hanno dato problemi .
Il tubo nel serbatoi non garantisce tenuta con la pipetta a gomito avvitata sul tetto del serbatoio . Nel caso de Webasto ( o cine ) poi c’è una sproporzione tra il diametro del Webasto ( quasi un capillare ) e quello nel serbatoio e ne deriva una difficoltà ad aspirare. 
Per farla breve , e questo è il consiglio , fai pescare il tubicino del Web Cine Basto direttamente nel serbatoio tramite una delle aperture che ci sarà sicuramente essendo standard in politene . La tenuta sul foro l’ho ottenuta con un tappo in gomma forato . 
Da quel giorno il riscaldamento mi parte al primo colpo ! 
Precedentemente era un’agonia . 
Ultima raccomandazione , non farlo pescare fino in fondo al serbatoio . Non si sa mai che per riscaldarmi in una fredda notte non svuoti il serbatoio ! Meglio che si interrompa il riscaldamento che non mi parta il motore ! 99
Cita messaggio
Pero, però... l'idea di un secondo serbatoio non è così malvagia se hai lo spazio dove metterlo, magari più in alto del motore e del Webasto. Io farei partire da questo anche il pescante del motore in modo da avere un daily tank con gasolio sicuramente più pulito
Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
Cita messaggio