Spinnaker per Nibani
#41
se vuoi fare regate sulle boe con aspirazioni bellicose ok lo spi (ma forse è meglio guardarsi intorno per un altro barko... se vuoi posso mettere una buona parola per un 45s blu42)
se vuoi far crescere il tuo equipaggio, ok avere per le mani più vele possibili da provare
se vuoi fare costiere tieniti i tuoi 4 guai senza cercartene altri
se il tutto e in previsione arc familiarizzare il più possibile con lo spi (che comunque prenderesti) è cosa buona e giusta

comunque visto che lo hai già preso... dì al tuo prodiere che gli saremo vicini con il pensiero e pregheremo per lui42
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#42


[/quote]

Scusami, ma forse sei tu quello che non ha capito. Pensi che quelli con lo spi andassero direttamente per boa? Con quell'intensita' di vento, ripeto, il miglior angolo di discesa e' attorno ai 140°, voi andavate un po'piu' stretti del dovuto, ma da qui a farvi massacrare....?
Quello che comunque vorrei far notare e' che spesso si scarica la colpa sulle vele e quant'altro, quando invece, come in questo caso, sarebbe piu' opportuno conoscere piu' a fondo la tecnica di discesa; questo vale anche per lo spi.
ciao
[/quote]

Figurati, circa la vela, l'unico difetto che non credo di avere e' la presunzione. Pronto a conoscere piu' a fondo la tecnica di discesa...! Dove me la leggo? Tongue


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#43
Purtroppo non credo che l'esperienza e la sensibilita' di come si porta una barca sia frutto di sola lettura, magari lo fosse.
La barca, come disse qualcuno, la devi 'sentire' sotto il ..lo, ma alcune cose ti possono essere utili, come le polari ad esempio, specialmente quando si va in poppa. Il consiglio che ti posso dare, e credo sia comune a tutti, e' di allenarti molto, specialmente in poppa e di cercare il feeling giusto con la tua barca; lo so che e' l'andatura piu' difficile da 'sentire', ma e' anche quella che ti puo' dare piu' soddisfazione; ricordati, come ha sottolineato anche il buon Cinghia, che si vince, o si perde, sempre di poppa.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#44
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Purtroppo non credo che l'esperienza e la sensibilita' di come si porta una barca sia frutto di sola lettura, magari lo fosse.
La barca, come disse qualcuno, la devi 'sentire' sotto il ..lo, ma alcune cose ti possono essere utili, come le polari ad esempio, specialmente quando si va in poppa. Il consiglio che ti posso dare, e credo sia comune a tutti, e' di allenarti molto, specialmente in poppa e di cercare il feeling giusto con la tua barca; lo so che e' l'andatura piu' difficile da 'sentire', ma e' anche quella che ti puo' dare piu' soddisfazione; ricordati, come ha sottolineato anche il buon Cinghia, che si vince, o si perde, sempre di poppa.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ricorda che ho la barca a vela solo da 1 anno e quindi non posso sperare molto di piu'. Vengo dalle derive ma sono arrugginito da 30 anni di motore... Comunque ci provo! Al limite mi 'compro' un maestro per qualche lezione, li' si che quoto il simpaticissimo Cinghia. Il professionista lo vedo benissimo a bordo, pagato per insegnare. Mai in regata. Regate che poi sono la 'Coppa fragola' non la Volvo!!! Non dimentichiamocene mai (noi dilettanti). Trovo commoventi quelli che pagano qualcuno per vincere la coppa del nonno.
Mi ricordano i body builder che prendono anabolizzanti per diventare Mister Roma Nord est
Big GrinBig GrinBig Grin. ( Sorry, lo sfogo e' dovuto alla mia professione.)
Thanks.

Ps intanto mi leggo qualcosa, tanto domani diluvia e voglio vedere quanti vengono ad allenarsi [. compresoBlush


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#45
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] il simpaticissimo Cinghia. Il professionista lo vedo benissimo a bordo, pagato per insegnare. Mai in regata. Regate che poi sono la 'Coppa fragola' non la Volvo!!! Non dimentichiamocene mai (noi dilettanti).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il professionista a bordo serve per coordinare l'equipaggio e dare dei buoni spunti di riflessione una volta scesi a terra.
Io consiglio sempre di girare (se ti vogliono) su barche top level al fine di assorbire quanto piu' possibile e poi riportare l'esperienza sulla tua barca. Non ha importanza che regata tu stia facendo, la cosa fondamentale e' assorbire e mettere in pratica la volta dopo.
Molto probabilmente andare subito a regate prestigiose sarebbe una perdita di tempo. Meglio quelle della parrocchia.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#46
Ancora una questione in merito: ma se con poco vento il gennaker e' addirittura meglio dello spi (42) perche' con 6 nodi ero l'unico fesso che aveva su il genn....?
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#47
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
Ancora una questione in merito: ma se con poco vento il gennaker e' addirittura meglio dello spi (42) perche' con 6 nodi ero l'unico fesso che aveva su il genn....?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Forse perchè tu hai solo il gennaker e gli altri hanno solo lo spi?
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#48
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
Ancora una questione in merito: ma se con poco vento il gennaker e' addirittura meglio dello spi (42) perche' con 6 nodi ero l'unico fesso che aveva su il genn....?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma non e' vero.
Con poco vento e' meglio il Gennaker se hai un bompresso di 4 mt. e una barca leggera. Molto meglio lo spi sempre e cmq per la tua barca.
Certo, bisogna anche saperlo portare. Wink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#49
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
Ancora una questione in merito: ma se con poco vento il gennaker e' addirittura meglio dello spi (42) perche' con 6 nodi ero l'unico fesso che aveva su il genn....?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma non e' vero.
Con poco vento e' meglio il Gennaker se hai un bompresso di 4 mt. e una barca leggera. Molto meglio lo spi sempre e cmq per la tua barca.
Certo, bisogna anche saperlo portare. Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Come pensavo. Ho fatto bene a prenderlo e provero' a imparare ad usarlo.
GrazieWink

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#50
La vela è un oppinione!!!!


Ma non tutte le oppinioni sono giusteBig GrinBig GrinBig Grin
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