Messaggi: 251
Discussioni: 23
Registrato: Aug 2010
Un gentile e simpatico personaggio mi ha rubato i due bozzelli che erano fissati in falchetta come rinvio al winch per le scotte del Gennaker. Mi sono accorto la mattina della partenza della Regata a cui partecipavo.....
Il cantiere mi aveva montato il bozzello Harken Airblock da 57 mm (credo da 57 perché 75 mi sembra esagerato). Ho visto che viene prodotto con 2 carichi di lavoro diversi:
Art. 1950 Carico di lavoro KG 750 Rottura KG 1500
Art. 1958 Carico di lavoro KG 1134 Rottura KG 2268
Questi bozzelli non hanno il cricco inservibile. Ho trovato questi che invece lo hanno ma ho paura che siano sottodimensionati come carico di lavoro:
Art. 2670 Bozzello Carbo Ratchets 75 mm Carico di lavoro KG 340 Rottura 1361
Cosa mi consigliate di acquistare?
Non so come dimensionare i carichi
Ho una barca di 10 mt con dislocamento 5000 KG e Gennaker 90 m2
un grazie anticipato
Messaggi: 3.186
Discussioni: 6
Registrato: Jun 2009
Ciao Giulio, dipende dall'angolo di deflessione su cui lavorano,
se avessi delle foto della barca in azione o anche in statica,
magari indicando anche dimensionamento e materiale scotte...
90m2!?
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
Citazione:Messaggio di Giulio78
Il cantiere mi aveva montato il bozzello Harken Airblock da 57 mm (credo da 57 perché 75 mi sembra esagerato). Ho visto che viene prodotto con 2 carichi di lavoro diversi:
Art. 1950 Carico di lavoro KG 750 Rottura KG 1500
Art. 1958 Carico di lavoro KG 1134 Rottura KG 2268
Quelli che ti ha montato il cantiere sono dei Black Magic da 57 mm., ti consiglierei quelli ad alto carico 1958 viste le dimensioni del gennaker. Se vai sul catalogo Harken a pag.58, una vera bibbia in proposito, i basso carico sono consigliati per scotte di spi/gennaker sino a 67 mq. mentre gli alto carico sino a 111 mq.
Personalmente utilizzo gli alto carico per le scotte dello spi e la mura del gennaker (rispettivamente 80 mq. e 76 mq.). Utilizzo invece i bozzelli da Carbo da 57 Ratchamatic, che tu citi, con le scottine dello spi leggero o con il windseeker quando veramente c'e' pochissimo vento.
Spero di esserti stato utile.
Buon vento!
Messaggi: 15.947
Discussioni: 447
Registrato: Dec 2007
Sarà per questo che me li fanno smontare e rimontare ad ogni regata!
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Messaggi: 3.788
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
............ se prima c'erano bozzeli da 750kg, perchè dovrebbero andare bene da 370?
Messaggi: 2.282
Discussioni: 79
Registrato: Apr 2009
Dovendoli cambiare andrei sui nuovi bozzelli con grillo in tessile stesso carico
Almeno la bile da verde diventa verdina perche il risparmio di peso ti fa guadagnare una gran bella velocita


Messaggi: 251
Discussioni: 23
Registrato: Aug 2010
Citazione:pepe1395
Spero di esserti stato utile.
Buon vento!
Utilissimo grazie, mi era sfuggita la pagina riferita al dimensionamento dei bozzelli e la superficie in m2
Messaggi: 251
Discussioni: 23
Registrato: Aug 2010
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Sarà per questo che me li fanno smontare e rimontare ad ogni regata!
E adesso mi sa che dovró farlo anch'io visto cosa costano.....
Messaggi: 251
Discussioni: 23
Registrato: Aug 2010
Citazione:zankipal ha scritto:
............ se prima c'erano bozzeli da 750kg, perchè dovrebbero andare bene da 370?
Giusta osservazione ma non avendo idea dei carichi che puó generare un gennaker credevo fossero sovra dimensionati. Mi sarebbe piaciuto avere il cricco per poterli usare più agevolmente con poco vento e senza winch. Mi sembra di capire che il cricco è solo per carichi molto minori
Messaggi: 251
Discussioni: 23
Registrato: Aug 2010