05-02-2014, 01:35
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Ripristino piccolo cabinato in mogano
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05-02-2014, 01:41
Una domandina.....
Secondo voi, con un fiocco di circa 10 metri quadri (6.5x3.20) è indispensabile l'uso dei winch?
05-02-2014, 04:30
Citazione:Dairx ha scritto: 22 CV su una barca a vela di 6,5 metri? E che è un motoscafo?
10-02-2014, 04:21
E' un entrobordo Diesel...
Gira massimo intono ai 3000 giri, essendo lo scafo in legno credo che sarà abbastanza pesante una volta finito. In realtà dovrebbe essere un motorsailer. Credo si classifichi così dal rapporto vela/motore ossia m2/CV
22-02-2014, 21:06
mi sto apprestando riverniciare le parti in coperta di una barca in legno.. vedo ottimi risultati i tuoi… puoi ripetermi il procedimento dopo avere scartavetrato…. se puoi anche la marca dei prodotti….tanto per essere sicuro…grazie…. complimenti per il fatto fatto… invidia
Citazione:Dairx ha scritto:
24-02-2014, 22:28
Niente di complicato:
ho semplicemente preparato bene le parti da verniciare levigando con rotorbitale e dischi di grana via via più fini. Prima di passare alla verniciatura sono andato con olio di gomito e tela fine nel senso delle venature, per eliminare eventuali segni lasciati dalla rotorbitale. Poi ho spolverato bene il tutto e con un panno sugna inumidito ( quello da cucina per intenderci) ho pulito tutte le parti. Per la verniciatura lucida ho usato un prodotto uretanico monocomponente diluito al punto giusto per far si che il legno lo assorba per bene. Il giorno dopo ho carteggiato ancora con tela fine per abbassare il 'pelo del legno'solo nel senso delle venature, bagnando anche con acqua. Ho poi pulito nuovamente con acqua e panno di spugna. Quando la superfice si asciuga puoi verniciare con una mano più densa dello stesso prodotto a pennello con setole morbide oppure a spruzzo. Io pur avendo a disposizione il compressore ho oppato per il pennello. Se anche tu fai questa scelta tieni presente che devi sempre pennellare nel senso delle venature e la densitá della vernice varia in base alla temperatura ambiente. Se fa caldo devi diluire un pochino di più per avere modo di stendere meglio la vernice. Anche se al sole hai modo di vedere bene le imperfezioni ti consiglio di metterti al riparo dai raggi solari diretti che altrimenti seccherebbero troppo rapidamente la vernice. Dopo qualche giorno io ho dato ancora un paio di mani utilizzando la stessa tecnica. Utilizzando la pistola a spruzzo ottieni un lavoro perfetto, ma tieni presente che in ambiente marino e all'esterno se vuoi conservare al meglio il legno ogni anno dovrai ritoccare qua e la , quindi non so se ne vale la pena. Se invece le parti da verniciare devono essere calpestabili e magari avere un certo grip per non scivolare puoi usare al posto dello smalto un buon impregnante all'acqua e magari successivamente del semplice olio di lino cotto. Costa poco ed é usato da sempre. Spero di essereti stato di aiuto, non ho meso marche di prodotti per non fare della publicitá ed evitare discussioni inutili. Se hai dubbi chiedi pure. Ciao
25-02-2014, 04:20
Dimenticavo:
Le parti esterne più esposte possono essere impregnate con epossidica, stessa prassi. Almeno due mani con carteggiatura fine tra una mano e l'altra e poi altre due mani di uretanica come descritto sopra.
25-02-2014, 16:17
perfetto…. mi devi scusare perché oltre essere pigro nelle ricerche on line che mi generano ansia ( sono della vecchia scuola, un dinosauro ) ho veramente poco tempo durante l'anno,… fino adesso ho visto e mi hanno insegnato usare il Varnisch ( non mi ricordo come si scrive ) … è diverso o fa parte dei prodotti da te indicato ?, volevo fare presente che il vero marinaio e intenditore sono i miei figli ma che vivono in Francia e sono io che durante l'anno mi diverto quei week end a sistemargliela…sono solo un velista amatoriale ma molto appassionato ed è un buon comune denominatore per passare del tempo insieme…infatti devo intervenire sulle parti più . l'ultimo tuo suggerimento mi sembra quello buono ... ad invidiare il tuo lavoro…l'ho seguito . mi sprona . mio figlio rimproverami con una critica sarei costretto codardamente avvalere della mia superiorità .] ..continua postare la continuazione dei tuoi . li seguo…e non solo io a quanto vedo… . ha scritto:
Dimenticavo: Le parti esterne più esposte possono essere impregnate con epossidica, stessa prassi. Almeno due mani con carteggiatura fine tra una mano e l'altra e poi altre due mani di uretanica come descritto sopra. [/quote]
Se sei abituato ad usare il varnish della cecchi credo sia un ottimo prodotto.
Io purtroppo vado a risparmio cercando il maggior rapporto qualità/prezzo perché ho molte cose da sistemare. Se ti trovi bene ti consiglio di non cambiare. ![]()
25-02-2014, 21:49
dato mi fai capire che c'è una bella differenza di prezzo e stavolta c'è molto da fare e visto bisogna tirare la cinghia credo userò i prodotti da te suggeriti… così avrò anche un termine di confronto per le eventuali stagioni future…intanto . ha scritto:
Se sei abituato ad usare il varnish della cecchi credo sia un ottimo prodotto. Io purtroppo vado a risparmio cercando il maggior rapporto qualità/prezzo perché ho molte cose da sistemare. Se ti trovi bene ti consiglio di non cambiare. ![]() [/quote]
17-08-2014, 17:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2014, 17:37 da Dairx.)
Bene!... E per concludere alcune foto di questa estate: [hide]
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17-08-2014, 19:11
I midi complimenti! Hai restaurato un gioiellino!!
Ma gli interni?..... Quest' inverno??
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
13-09-2014, 00:53
Spettacolo. ...complimenti
18-09-2014, 19:01
Bellissima! Complimenti.
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Bene!