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Come da titolo mi ritrovo la campana ed il barbotin bloccati sull'asse, ho provato a spruzzare wd40 a stecca riempiendo il bicchierino una volta tolto il dato che agisce sulla frizione, facendo leva dal basso con una punta e dandoci di martello ma nulla, voi cosa mi consigliate ??? cannello ???
"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
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Citazione:Messaggio di Anto61
Come da titolo mi ritrovo la campana ed il barbotin bloccati sull'asse, ho provato a spruzzare wd40 a stecca riempiendo il bicchierino una volta tolto il dato che agisce sulla frizione, facendo leva dal basso con una punta e dandoci di martello ma nulla, voi cosa mi consigliate ??? cannello ???
urka ..... sul barbotin hai il foro esagonale per la manovella del winch?
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Citazione:Messaggio di Anto61
Come da titolo mi ritrovo la campana ed il barbotin bloccati sull'asse, ho provato a spruzzare wd40 a stecca riempiendo il bicchierino una volta tolto il dato che agisce sulla frizione, facendo leva dal basso con una punta e dandoci di martello ma nulla, voi cosa mi consigliate ??? cannello ???
Procurati un estrattore apposta o, meglio, fattelo/fattelo fare: una piastra de fero largapiù del barbotin, con un foro filettato M10 al centro e tre altri filettati ai bordi (a 120° uno dall'altro).
In questi ultimi avviti dal basso tre spezzoni di barra filettata del 10 piegati a 'L' in modo che si inseriscano sotto il bordo del barbotin, poi inizi ad avvitare un bullone M10 a testa esagonale nel foro centrale: con pazienza vedrai che prima o poi esce.
La prossima volta un filino di grasso marino........
Buon Lavoro.
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Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Messaggio di Anto61
Come da titolo mi ritrovo la campana ed il barbotin bloccati sull'asse, ho provato a spruzzare wd40 a stecca riempiendo il bicchierino una volta tolto il dato che agisce sulla frizione, facendo leva dal basso con una punta e dandoci di martello ma nulla, voi cosa mi consigliate ??? cannello ???
urka ..... sul barbotin hai il foro esagonale per la manovella del winch?
Il foto x la manovella è sulla campana sopra il barbotin ...
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Anch'io consiglierei estrattore. Ho avuto il tuo medesimo problema e con l'estrattore si è riusciti a sbloccare la campana. Magari prova a fartelo prestare da qualche cantiere nautico.. Poi quando rimonti lubrifica con grasso marino.
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Airon Lofrans di 26 anni, quello con il galletto con le tre corna, mai bloccata la campana, basta dare fondo sempre aprendo la frizione e un filo di grasso (metto quello al teflon dappertutto) una volta all'anno.
Confermo l'opzione estrattore, nel mio al centro dell'asse filettato c'è la cava dove inserire la sfera dell'estrattore, meglio uno a quattro zanpe e magari inserire un piatto di ferro dove ogni zanpa impegna il bordo inferiore della campana per distribuire lo sforzo e non rischiare di deformare la campana.
Lo sforzo così grava solo sull'asse. Fare forza tra base e campana è invece pericoloso per l'integrità del meccanismo sottostante.
Ultima alternativa è smontare tutto dal disotto, recuperare la parte superiore e operare in officina.


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05-06-2013, 13:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2013, 13:44 da Maro.)
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Buon vento! by Mario
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Estrattore .... Taaaaaacccc .... Problema risolto

oggi si pulisce il tutto
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