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28-06-2013, 16:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2013, 16:30 da kermit.)
Ho in casa una figlia laureata in matematica e leggendo un libro di quesiti matematici mi sono imbattutto nel rapporto aureo o costante di Fidia oppure proporzione divina che conoscevo ma non avevo mai approfondito, tale rapporto è 1,618033.....è un numero irrazionale ma per praticità lo arrotondiamo ad 1.61.
Tale rapporto lo si riscontra in natura in molte forme e bellezze ad anche Leonardo lo mise in evidenza con il famoso disegno dell'uomo vitruviano, ma anche in altre sue opere d'arte l'ha utilizzato sapientemente:
[hide][Immagine: .][/hide] dove il rapporto tra l'altezza e la misura fino all'ombelico fa appunto 1.61 circa, se fate una prova su di voi a meno di essere brutti bassi e malfatti   dovrebbe corrispondere.
In natura il rapporto aureo lo si riscontra in molte forme tra cui la spirale del fiore di girasole:
[hide][Immagine: .][/hide]
Ed anche la Apple lo ha usato per disegnare il famoso logo della mela.
Per divertimento e senza pretese scientifiche ho cercato di vedere se nella vela ci sia un influenza di tale rapporto nella bellezza di una barca e qualcosa è venuto fuori.
Ad esempio vedendo questa foto mi colpiscono le forme slanciate della randa di Ganzuria (la barca vicino alla boa) ed anche di altre barche
[hide][Immagine: .][/hide]
e credo che a prescindere dalle leggi dell'aerodinamica che regolano comunque certe prestazioni anche l'occhio umano sa capire cosa è bello e cosa è brutto.
Mi verrebbe di dire che è bella se una randa ha una P che sia 2 volte la E più un segmento di circa E X 1,61.
Ora non conosco le misure di Ganzuria (Aleufo potrà fare i conti) ma ad esempio su Jolie corrispondono e su molte barche considerate bellezze del mare tale rapporto mi torna.
Oppure trattandosi di scafo il 'rapporto Divino' mi tornerebbe dividendo la lunghezza dello scafo per 5 e moltiplicare per 1,61 e quindi trovare il baglio massimo: esempio 12mt/5= 2,4 X 1,61= 3,86 mt
Cioè questo dovrebbe essere il baglio massimo di una barca da 12 mt per renderla bella 
Ci sarebbero molte altre incredibili coincidenze a voi trovarle e comunque ripeto questo è un gioco 
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28-06-2013, 19:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2013, 19:17 da jetsep.)
Caro Marcello.
Tu non lo . stai imparando a disegnare...
Tonino Casula è un grande. Per chiunque voglia fare o capire la comunicazione grafica.
http://www.toninocasula.net/news_old/SoloLibri.aspx
Ti consiglio 'fra vedere e non vedere' lo scarichi gratuitamente.
Enjoy!
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
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Citazione:jetsep ha scritto:
Caro Marcello.
Tu non lo . stai imparando a disegnare...
Se ti riferisci all'osservazione senz'altro mi piace osservare e ricordare, sul tratto manuale per il disegno anche se mi esercitassi a lungo mai potrei diventare bravo come te
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il rapporto aureo si trova praticamente ovunque...... considerate che viene anche usato dai trader finanziari!!
.
http://www.clowneclown.org/ VIENI A SCOPRIRE LA FORZA DI UN SORRISO!
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:jetsep ha scritto:
Caro Marcello.
Tu non lo . stai imparando a disegnare...
Se ti riferisci all'osservazione senz'altro mi piace osservare e ricordare, sul tratto manuale per il disegno anche se mi esercitassi a lungo mai potrei diventare bravo come te
Imparare ad osservare è oltre il 50% del lavoro nel disegno.
Difficilissimo da insegnare.
Poi c'è la tecnica (e si impara anche quella)... e sei già all' 80%.
Solo dopo uno ci aggiunge del suo.
Se ti esercitassi (manco tanto a lungo)-accetto scommesse- saresti perfettamente in grado di farti le tue fotografie fatte di carta e matita. Fidati.
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Un'altra coincidenza:
In questi giorni si è parlato di Mikael. Se ricordo bene fu prorpio lui a postare uno splendido video sulla regola di Fibonacci.
ps Sono un amante dei c.d. occhi di Santa Lucia. Ne ho parecchi (mia moglie in verità) li trovo la sintesi del bello e perfetto.
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Mi sa che non hai colto il senso di questo rapporto. L'uso improprio lascia pochi dubbi.
un esempio a caso: se volessi cercare il baglio massido di una barca sulla scorta di un rapporto aureo, di verrebbe il baglio di un catamarano.
La relazione dimensionale deve intercorrere tra due dimensioni contigue., altrimenti ti pigli in giro da solo. Come appunta hai fatto nell'esempio dello scafo, dividendo in modo assolutamente arbitrario la lunghezza dello scafo per 5. Non è una coincidenza, perché l'hai deciso tu di dividere per quella costante.
E' molto bello che una persona si avvicini, anche per gioco, a queste relazione; Sarebbe tuttavia necessario farlo con metodo, sennò si rischia dii incorrere, come in questo caso, in cantonate mostruose.
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Il rapporto P/E del mio laser radial viene qualcosa di simile al rapporto aureo, ma secondo molti velisti (che si autodefiniscono sempre 'velisti veri') il laser fa schifo...
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Citazione:eulero ha scritto:
Mi sa che non hai colto il senso di questo rapporto. L'uso improprio lascia pochi dubbi.
un esempio a caso: se volessi cercare il baglio massido di una barca sulla scorta di un rapporto aureo, di verrebbe il baglio di un catamarano.
La relazione dimensionale deve intercorrere tra due dimensioni contigue., altrimenti ti pigli in giro da solo. Come appunta hai fatto nell'esempio dello scafo, dividendo in modo assolutamente arbitrario la lunghezza dello scafo per 5. Non è una coincidenza, perché l'hai deciso tu di dividere per quella costante.
E' molto bello che una persona si avvicini, anche per gioco, a queste relazione; Sarebbe tuttavia necessario farlo con metodo, sennò si rischia dii incorrere, come in questo caso, in cantonate mostruose.
trattandosi di un gioco ognuno gioca come vuole
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
Mi sa che non hai colto il senso di questo rapporto. L'uso improprio lascia pochi dubbi.
un esempio a caso: se volessi cercare il baglio massido di una barca sulla scorta di un rapporto aureo, di verrebbe il baglio di un catamarano.
La relazione dimensionale deve intercorrere tra due dimensioni contigue., altrimenti ti pigli in giro da solo. Come appunta hai fatto nell'esempio dello scafo, dividendo in modo assolutamente arbitrario la lunghezza dello scafo per 5. Non è una coincidenza, perché l'hai deciso tu di dividere per quella costante.
E' molto bello che una persona si avvicini, anche per gioco, a queste relazione; Sarebbe tuttavia necessario farlo con metodo, sennò si rischia dii incorrere, come in questo caso, in cantonate mostruose.
trattandosi di un gioco ognuno gioca come vuole
Il gioco in genere è bello quando è istruttivo; in questo caso è addirittura controproducente, sopratutto se si crede di stare 'approfondendo' quando in realtà era sfuggito completamente il concetto.
Se questo pomeriggio, dopo l'allenamento, ho tempo, provo a mettere su due disegni di una lezione di architettura diq alche tempo fa, così spiego dove sta la cantonata e provo a spiegare un po' meglio il concetto di rapporto armonico nonché la sua relazione con il 'bello'. Sempre che qualcuno ne abbia voglia, ovviamente.
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Citazione:eulero ha scritto:
...
Se questo pomeriggio, dopo l'allenamento, ho tempo, provo a mettere su due disegni di una lezione di architettura diq alche tempo fa, così spiego dove sta la cantonata e provo a spiegare un po' meglio il concetto di rapporto armonico nonché la sua relazione con il 'bello'. Sempre che qualcuno ne abbia voglia, ovviamente.
Ascolto e leggo sempre con piacere!
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01-07-2013, 23:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2013, 23:46 da albert.)
Mi sa che Eulero ha tirato il sasso e se l'è svignata   .....
Comunque, condivido la sua '.: e spiego perchè, in attesa della sua spiegazione più approfondita.....
Il rapporto aureo si ricava dalla seguente proporzione:
[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 17.11.jpg][/hide]
Le soluzioni si trovano risolvendo l'equazione ed il rapporto tra i due segmenti è appunto 0.618/0.382 = 1/0.618 = 1.618.
Qualora variassimo la lunghezza di uno solo dei segmenti, moltiplicandolo o dividendolo arbitrariamente per un numero, o sommandogli o sottraendogli un numero, il rapporto tra loro non coinciderebbe più con quello tra il maggiore e la loro somma e dunque i numeri e le grandezze risulterebbero ' sproporzionate'.......
In merito al fatto che sia un gioco, questo ha le sue regole e se giochiamo a carte, per un poker ci vogliono 4 carte eguali, non tre e neppure cinque, se giochiamo a scacchi, l'alfiere va solo per diagonali e non può andare per righe o colonne etc. etc..................
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Citazione:albert ha scritto:
Mi sa che Eulero ha tirato il sasso e se l'è svignata  .....
...
Il rapporto aureo si ricava dalla seguente proporzione:
...
Vuoi mettere quanto è più bello un monitor 16:10... di un televisore 16:9?
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07-07-2013, 20:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2013, 20:24 da eulero.)
In effetti me la sono svignata... dopo cinque giorni di italiano platu mi tocca pure lavorare!
Albert ha spiegato dove sta la magagna, e a me non va, per tempo e competenza, di fare una 'lezione' sul bello.
Vorrei però far notare di che rapporti 'notevoli' è pieno l'universo, ma sono essi tutt'altro che una garanzia di bello. Diciamo più che altro che sono delle 'linee guida' a garanzia contro l'arbitrio, ma che da sole non servono a niente.
Per dirla in parole molto semplici: un rettangolo aureo è un bel rettangolo: non troppo quadrato, né troppo lungo, ma da suddetto rettangolo alle piante di Palladio ci passa un abisso.
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Citazione:eulero ha scritto:
In effetti me la sono svignata... dopo cinque giorni di italiano platu mi tocca pure lavorare!
Albert ha spiegato dove sta la magagna, e a me non va, per tempo e competenza, di fare una 'lezione' sul bello.
Vorrei però far notare di che rapporti 'notevoli' è pieno l'universo, ma sono essi tutt'altro che una garanzia di bello. Diciamo più che altro che sono delle 'linee guida' a garanzia contro l'arbitrio, ma che da sole non servono a niente.
Per dirla in parole molto semplici: un rettangolo aureo è un bel rettangolo: non troppo quadrato, né troppo lungo, ma da suddetto rettangolo alle piante di Palladio ci passa un abisso.
Ossia, riassumendo...
http://youtu.be/znOTk4S42aw
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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la teoria: bisogna sapere quando, perché e come applicarla altrimenti lasciamola perdere e cambiamo mestiere
l'erba più verde è la mia
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