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27-10-2015, 10:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2015, 10:35 da marcofailla.)
Parlo di un 12 v con telecomando già equipaggiato con dyneema, con tiro e velocità i piú vari (tipo... 1000 kg a 10 m/min, 6000 kg a 4 m/min), si potrebbe mettere che ne so sottocoperta a piede dalbero a tirare drizze scotte et simili?
Cioè, quali sono le caratteristiche che rendono un winch specifico da vela elettrificato 20-25 volte più costoso e che un verricello comune non ha?
[Immagine: .]
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Forse l'ambiente in cui andrà a lavorare
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Secondo me è proprio il cabestano (verricello con asse verticale) che fa la differenza... oltre al prezzo, chiaramente 
Inserire il winch da rimorchio o fuoristrada sottocoperta vuol dire utilizzare un winch per ogni manovra e la vedo dura per barche normali.
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(27-10-2015, 10:54)Edolo Ha scritto: Forse l'ambiente in cui andrà a lavorare non ne sono così sicuro perchè questi cosi vengono montati sui carrelli per il varo di barche carrellabili. Tipo quei cosoni motoscafoidi che si Piccoletto dietro certi nordici.
La finitura è più da camperista (efficace e senza fronzoli, dedicata al risparmio) che da "nautico"...
mai avuto e avrò un camper ma vado spesso a cercare cose che mi servono, sopratutto di impiantistica in quei negozi.
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27-10-2015, 11:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2015, 11:21 da marcofailla.)
Chiaro, resistenza all'ambiente marino e limitazioni alla manovra che diventa quasi fissa
Ma non mi sembrano insormontabili, no?
Voglio dire metti un verricello di quello sottocoperta a issare una . é il problema?
Oppure (se hai un buon trasto x andare veloce con la randa) qual é il problema a usare uno di quello sempre a piede dalbero a regolare la scotta?
Oppure per andare veloce a riprendere una manovra a braccia, metti un bozzello alla manovra e sdoppiandola, da un lato metti uno stopper o un banale strozzascotte per andare a mano e dall'altro il verricello (sempre sottocoperta)
Elucubrazioni di una mattinata a letto con la febbre...
Scusatemi
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27-10-2015, 11:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2015, 11:34 da Umberto66.)
Forse puo essere un problema liberare velocemente la manovra per emergenze . ecc .!
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Forse puo essere un problema liberare velocemente la manovra per emergenze . ecc ecc.
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Mi pare on'osservazione molto sensata.
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27-10-2015, 12:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2015, 12:20 da marcofailla.)
Anche secondo me questo é il punto più importante ma :
(27-10-2015, 11:18)marcofailla Ha scritto: Oppure per andare veloce a riprendere una manovra a braccia, metti un bozzello alla manovra e sdoppiandola, da un lato metti uno stopper o un banale strozzascotte per andare a mano e dall'altro il verricello (sempre sottocoperta
Questo vale anche per liberare la manovra, no?
Certo che un winch harken da diecimila euro é meglio di un verricello da cento euro, però non riesco a trovare x così dire "controindicazioni assolute"
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Hai pensato alla lentezza di recupero?
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27-10-2015, 12:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2015, 12:46 da marcofailla.)
Certamente ma ci sono verricelli comuni velocissimi (20 metri al minuto senza carico con per esempio 5 m/min a tirare 5 tonnellate... e vie di mezzo ovviamente)
Così come ci sono verricelli comuni con la cosiddetta free spooling clutch che altro non é che uno sblocco manuale per stendere il cavo (=liberare la manovra)
Parlo sempre di verricelli ben sotto i 500 euro facili a trovarsi (io guardo su ebay di solito per farmi un'idea del prodotto che mi torna utile)
PS come minimo oltre al filocomando cé anche uno o due radiocomandi...
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assorbimento?
quanti amper succhia il coso?
se funziona e una volta in trazione rimane bloccato senza allentarsi, non sarebbe male per fare un sistema di belin elettrico con i comandi sdoppiati sui due lati....
. on
. off
D.
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27-10-2015, 12:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2015, 13:02 da marcofailla.)
(27-10-2015, 12:45)davnol Ha scritto: assorbimento?
Assai... Come il salpa ancora
Ma credo in maniera comparabile a quelli dedicati da . motori sono uguali più o meno sono quelli, penso...
E scusate...
Tra questo [Immagine: .]
E questo...
[Immagine: .]
A parte il prezzo... Cosa cambia?
Entrambi 12 volt e 5 ampere più o meno
Entrambi con ingranaggi metallici
Entrambi impermeabili
Entrambi con pistone in acciaio inox
Escursione comparabile
???
Ahhhh
Una cosa cambia [emoji12]
Il braccio del calcello ha lo sblocco manuale con la chiavetta(Cioè non bisogna rimuoverlo quando si timona), il tiller drive raymarine no cioè bisogna levarlo...
Scusate sempre se do i numeri
Sono a letto malatino e non c'ho un cakkio cche fare
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Non è una idea nuova in assoluto: molto più costosi, ma progettati e pensati per le barche, ci sono i captive winch di cui al link si vedono degli esempi.
Si tratta solo di capire come far funzionare lo sblocco automatico, guidare l'accavallamento delle spire per evitare che si blocchino, il recupero veloce e la dimensione del tamburo mangiascotta, perché se si accavalla/blocca un cavo di traino, si può sempre tentare di disimpegnarlo senza danni, se si blocca una scotta, nelle "giuste condizioni", facilmente viene giù tutto.
Certo ce ne vuole uno per manovra, quindi non ne bastano uno o due, come per gli elettrici che si possono liberare della scotta/cavo usando uno stopper e averli a disposizione per altro.
Quindi diventerebbe, come per i captive, una questione di spazio sottocoperta, fatto salvo il minor prezzo.
Certo che le pensate proprio tutte eh! 
https://www.lewmar.com/products.asp?id=8596&lid=26965
.
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Mai visti...
Se capisco bene questi verricelli hanno due campane, una ad alto attrito per tirare la drizza e l'altra per arrotolaela ordinatamente e senza tensioni
L'accavallamento e il blocco della drizza a questo punto diventa effettivamente un problema serio...
Chiaro che una scotta in dyneema di piccolo diametro scalzato e con trattamento antiattrito non basta a garantire l'assenza totale di blocco ma di certo aiuta molto rispetto a una fune d'acciaio
Lo sblocco manuale del verricello in caso di blocco del cavo non servirebbe a molto
L'unico aiuto come detto già sopra forse può venire dallo sdoppiamento della manovra (tramite un bozzello) rinviata a uno stopper magari servito da un winch di emergenza da usare in caso di malfunzionamento (blocco) del verricello
Vabbe.... Fantasie
Però intanto i salpa ancore elettrici li abbiamo tutti...
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http://www.harken.com/productcategory.aspx?taxid=7379
scarichi il catalogo o lo consulti e ne trovi più tipi, costano una cifra.
https://www.youtube.com/watch?v=xFxGvzdWIvo
questi sono mostruosi, ma capisci come Piccoletto, roba da portaerei.
http://www.rondal.com/products/winches/reel-winches
grossi, ma più umani.
Ce ne sono di molti tipi, va da se che sono adatti a barche di 15 metri in su, per una questione di spazio, perché il tamburo per essere veloce e non incavallare i cavi deve per forza avere un diametro molto grande.
Va tenuto presente che il cavo di acciaio nell'avvolgimento spira su spira, si comporta in maniera molto diversa dal tessile, il primo è difficile che s'incastri e quei verricelli girano piano, il tessile è facile che finisca spira dentro spira e per funzionare come scotta il tamburo deve girare veloce.
A parte tutto il resto, lo spazio, il peso e il costo sono il primo ostacolo da superare.
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Ho pensato brevemente all'unico problema vero che é uscito: il blocco della scotta dovuto al cattivo avvolgimento della stessa sotto forte tensione
Secondo me ê risolvibile in due modi
1) Il primo già detto consiste nello sdoppiare la scotta con uno bozzello. Un capo va a winch tradizionale relativo stopper, gli utikuzzi sono due: sblocco di emergenza se si incattivisce il verricello elettrico e anche riavvolgimento veloce manuale seguito poi da regolazione di potenza col verricello elettrico
2) utilizzo di una fettuccia come scotta avvolta su di un apposita riduzione del tamburo avvolgitore con larghezza uguale alla fettuccia stessa... Mi . lo spessore dell'avvolgimento sale rapido così e parimenti si riduce la forza di . ma a parte il discorso di cui al punto uno, mettiamo un Genoa su un 40 piedi a passare da parte a parte quanto sarà... Sei metri... Facendo due conti approssimativi si tratta di 15-18 giri che significa tre quattro cm in spessore di fettuccia avvolta al tamburo ad hoc. Significa cioé che al posto di tirare, che ne so tremila chili, la potenza di riduce a 1500? Ci stiamo comodi dentro...
No?
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Però intanto i salpa ancore elettrici li abbiamo tutti...
Vero, anche i winch self-tailing elettrici, che secondo me alla fine sono preferibili a quello a cui stai pensando.
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