Rifare i terminali cavo RG-58 VHF
Buonasera,

Sto rifacendo il tratto in RG-58 sotto coperta dove c'era una giunzione fatta con un morsetto che, pur non pregiudicando la trasmissione VHF, non mi piaceva.

Poiché il pin (il centrale) di entrambi i terminali era stato giustamente saldato al cavo e poiché in vari post tra cui qui:

.

si legge che la parte più critica nella catena di trasmissione VHF sta proprio nei connettori, devo provvedere a comperare 2 terminali nuovi: un connettore PL-259 maschio verso la radio e un connettore N (credo si chiami così) femmina per il passaggio della coperta.

Tuttavia mi chiedevo, c'è modo di riutilizzare i vecchi terminali rimpiazzando il solo pin centrale e non tutto il connettore? La domanda ha un senso chiaramente anche per future manutenzioni in quanto disassemblare il terminale connesso porta inevitabilmente alla distruzione del pin centrale.

Per il PL-259 maschio ho abbozzato una soluzione fatta con un lamierino in rame da 0,1mm arrotolato su se stesso a misura, tenuto in posizione dalla sua rondella in teflon ed infine saldato al pin centrale (foto disponibile a richiesta ;-)

Il risultato non mi esalta e, considerato che lo stesso approccio non è facilmente replicabile per il connettore N femmina, mi chiedevo se vi fossero delle alternative.

Grazie
Cita messaggio
Premesso che non sono sicuro di aver capito bene il tuo problema, mi sfugge quale sia il senso di recuperare un connettore che costa qualche euro.
Già è difficile fare un buon lavoro con un connettore nuovo figuriamoci con uno recuperato. In merito al connettore femmina, io l'ho visto raramente installato, spesso si preferisce mettere solo maschi con in mezzo un doppio connettore solo femmina.
Cita messaggio
(02-12-2025, 22:48)bludiprua Ha scritto: Premesso che non sono sicuro di aver capito bene il tuo problema, mi sfugge quale sia il senso di recuperare un connettore che costa qualche euro.
Già è difficile fare un buon lavoro con un connettore nuovo figuriamoci con uno recuperato. In merito al connettore femmina, io l'ho visto raramente installato, spesso si preferisce mettere solo maschi con in mezzo un doppio connettore solo femmina.

Il senso sta nel fatto che sono per il riciclo estremo e che buttare un connettore da 10EUR buono per il 90% mi sembra uno spreco.

Inoltre didatticamente avere una riserva di pin ti consente di poter ripetere la parte più critica del lavoro (la saldatura) senza dover ogni volta buttare via il connettore intero e quindi in ultima analisi di lavorare a cuor leggero (mal che vada butto via il solo pin).

Da ultimo, quando scrivi "...con in mezzo un doppio connettore solo femmina..", intendi che nel passaggio della coperta hai un femmina-femmina PL-259?

Grazie,
Cita messaggio
(02-12-2025, 19:29)Furkenado Ha scritto: mi chiedevo se vi fossero delle alternative.

Grazie

Mi sembra di capire che tu debba giuntare due cavi coassiali. Il morsetto non va bene assolutamente. Puoi però saldare i centrali, ricostruire sopra gli stessi l'isolante originale aiutandoti con del nastro isolante e pezzi del cavo originale. Poi ripristini la calza sopra tutto in modo che faccia ben contatto. Con ulteriore nastro isolante ripristini anche la guaina esterna. La perdita di connessione in questo modo è vicino al nullo. Se dovrei riscollegarla tagli e rifarai medesimo lavoro.

PS: l'RG58 è un cavo che non si dovrebbe più usare .. ha una perdita assurda.
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer

Cita messaggio
(02-12-2025, 19:29)Furkenado Ha scritto: Buonasera,

Sto rifacendo il tratto in RG-58 sotto coperta dove c'era una giunzione fatta con un morsetto che, pur non pregiudicando la trasmissione VHF, non mi piaceva.

Poiché il pin (il centrale) di entrambi i terminali era stato giustamente saldato al cavo e poiché in vari post tra cui qui:

.

si legge che la parte più critica nella catena di trasmissione VHF sta proprio nei connettori, devo provvedere a comperare 2 terminali nuovi: un connettore PL-259 maschio verso la radio e un connettore N (credo si chiami così) femmina per il passaggio della coperta.

Tuttavia mi chiedevo, c'è modo di riutilizzare i vecchi terminali rimpiazzando il solo pin centrale e non tutto il connettore? La domanda ha un senso chiaramente anche per future manutenzioni in quanto disassemblare il terminale connesso porta inevitabilmente alla distruzione del pin centrale.

Per il PL-259 maschio ho abbozzato una soluzione fatta con un lamierino in rame da 0,1mm arrotolato su se stesso a misura, tenuto in posizione dalla sua rondella in teflon ed infine saldato al pin centrale (foto disponibile a richiesta ;-)

Il risultato non mi esalta e, considerato che lo stesso approccio non è facilmente replicabile per il connettore N femmina, mi chiedevo se vi fossero delle alternative.

Grazie

se a causa di un connettore riciclato ti bruciano i finali a causa delle onde stazionarie, rimpiangerai di aver risparmiato i presunti 10 euro (si trovano a meno) spedendone se va bene più di un centinaio...
Cita messaggio
Continuo a dire che non si capisce bene cosa tu voglia fare, di connettori PL259 ce ne sono molti tipi, quelli più comuni non si possono disassemblare in nessun modo, in ogni caso le connessioni radio non sono come quelle elettriche che va bene tutto, magari visivamente funziona ma la realtà è un'altra.
Ultima battuta: da membro della categoria dei riciclatori (ma non estremi), bisogna assumersi la personale responsabilità di fare e subire il danno conseguente e di non scadere nell'economicamente ridicolo.
Cita messaggio
(04-12-2025, 19:37)megalodon Ha scritto: se a causa di un connettore riciclato ti bruciano i finali a causa delle onde stazionarie, rimpiangerai di aver risparmiato i presunti 10 euro (si trovano a meno) spedendone se va bene più di un centinaio...

E se saldo male un connettore nuovo, che rischio corro?

(Ieri, 09:38)bludiprua Ha scritto: Continuo a dire che non si capisce bene cosa tu voglia fare, di connettori PL259 ce ne sono molti tipi, quelli più comuni non si possono disassemblare in nessun modo, in ogni caso le connessioni radio non sono come quelle elettriche che va bene tutto, magari visivamente funziona ma la realtà è un'altra.
Ultima battuta: da membro della categoria dei riciclatori (ma non estremi), bisogna assumersi la personale responsabilità di fare e subire il danno conseguente e di non scadere nell'economicamente ridicolo.

L'economia è banale conseguenza, la curiostià, l'inventiva, la voglia di capire e arrangiarsi è marineria
Cita messaggio
(04-12-2025, 12:54)spinner Ha scritto: Mi sembra di capire che tu debba giuntare due cavi coassiali. Il morsetto non va bene assolutamente. Puoi però saldare i centrali, ricostruire sopra gli stessi l'isolante originale aiutandoti con del nastro isolante e pezzi del cavo originale. Poi ripristini la calza sopra tutto in modo che faccia ben contatto. Con ulteriore nastro isolante ripristini anche la guaina esterna. La perdita di connessione in questo modo è vicino al nullo. Se dovrei riscollegarla tagli e rifarai medesimo lavoro.

PS: l'RG58 è un cavo che non si dovrebbe più usare .. ha una perdita assurda.

Ti ringrazio per la risposta costruttiva anche se la giunzione non è il mio caso. Ricambio con il seguente link che documenta esattamente l'intervento da te descritto:

.

Io mi chiedevo se ci fosse modo di recuperare connettori PL o N già intestati da qualcuno in precedenza il cui pin è saldato e quindi non più riutilizzabile.

Se non è chiaro, quando si potranno postare le foto illustrerò la mia intenzione...
Cita messaggio