Messaggi: 1.590
Discussioni: 94
Registrato: Apr 2009
Mi ero abituato a dei ferri da stiro modello oceanico ma dagli ultimi due fine settimana, al Marina di Loano, sono ormeggiate due vere signore del Mare: vi presento la prima.
[hide][Immagine: .][/hide]
Non sono riuscito a trovare traccia di questa barca ma dall'osservazione penso si tratti di un disegno del canale d'Inghilterra perché presenta la prua dritta. E' molto bella per un appassionato del Classico.
[hide][Immagine: .][/hide]
[hide][Immagine: .][/hide]
Magari qualcuno ne sa qualcosa di più e ci delizia.
La signora che ho visto questo fine settimana devo ammettere non la conoscevo e ho dovuto ricorrere al Serafini per vergognarmi a modo.
[hide][Immagine: .][/hide]
Varo 1928 Progetto Charles E. Nicholson Cantiere Camper & Nicholson (Gosport, Gran Bretagna).
Signori andatela a vedere è un glorioso .
[hide][Immagine: .][/hide]
Uno spettacolo ed avventurosa è la sua esistenza: dal Mare del Nord al Mediterraneo. Modificata a yawl, riportata al armo originale, ormeggiata a Napoli, Salerno, Castellamare e poi in mano a Beconcini per trucco e parrucco.
[hide][Immagine: .][/hide]
Mi ha colpito l'intricato sistema di volanti che a riposo sembra una ragnatela di Spiderman.
[hide][Immagine: .][/hide]
[hide][Immagine: .][/hide]
[hide][Immagine: .][/hide]
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
Messaggi: 2.355
Discussioni: 176
Registrato: Mar 2007
Hai fatto bene a fare pubblica ammenda.
Come non conosci l'Astra, per me la più bella barca d'epoca battente bandiera italiana.
Ho avuto occasione di salire a bordo alcuni anni fà a Newport, uno spettacolo.
Un piccolo dettaglio, Astra nasce nel 1928 come 23 mt S.I. e viene poi trasformata per correre nella J class quando la classe 23 mt S.I., che contava solo 3 esemplari, venne soppressa sulla base di un accordo USA-UK che riorganizzava le classi, parliamo degli anni 30.
Infatti Astra è un pò più piccolina rispetto ai famosi J class varati dopo.
L'altra barca che batte bandiera delle isole Cayman ( sembra la red insign inglese, ma si differenzia per lo stemma) non la conosco e non mi sembra d'epoca, penso piuttosto ad una replica più recente, probabilmente una costruzione olandese in acciaio.
Messaggi: 251
Discussioni: 20
Registrato: Mar 2008
Pegaso, leggerti è un piacere
anche a me la prima non racconta molto....
su Astra.... hanno bitte a mo' di argano? non mi stupirebbe, visto il dislocamento che sarà sui 200+tonn
Messaggi: 117
Discussioni: 12
Registrato: Sep 2011
Cio Rurik
Anche io nei giorni scorsi a Loano passavo almeno ogni mattina a vederla, sperando di trovare gente su per chiedere il permesso almeno di salire. Fare una veleggiata sarebbe un sogno.
Ma non dispero.
Anche a me ha colpito la ragnatela di volanti che interferiscono con il boma lunghissimo quando si è al traverso.
B.v. a tutti
Vida
Messaggi: 4.505
Discussioni: 224
Registrato: Jun 2010
06-11-2013, 18:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2013, 18:30 da kawua75.)
Sulla prima concordo con Pegaso. Vista anche da vicino secondo me è una finta barca d'epoca.
La seconda è una meraviglia che avevo notato anch'io durante una corsetta lungo il porto.
Peccato vederla in mezzo ai ferri da stiro ma si sà, Loano è il paradiso dei ferri da stiro!
Messaggi: 730
Discussioni: 38
Registrato: Sep 2009
Astra è sicuramente una gran bella barca ma non la migliore in circolazione, la sua storia travagliata ha fatto si che quel che vediamo oggi non rispecchi a pieno la bellezza di un tempo, l'albero in lega anzichè in legno e le modifiche fatte per farla partecipare alla Classe J che non sono mai state riassorbite del tutto.
Trovo che tra i 23 metri S.I. Cambria mantenga un fascino inarrivabile per qualsiasi altro scafo marconi di analoghe dimensioni, peccato che Candida (il terzo 23 m) sia finito in Grecia, per qualche stagione erano tutti e tra in Italia.
Certo che se Astra tirasse su le vele ogni tanto sarebbe più bella ancora!
Messaggi: 12.167
Discussioni: 257
Registrato: Oct 2005
Ma Astra non e' di propieta' della famiglia Ferruzzi?????
Messaggi: 2.355
Discussioni: 176
Registrato: Mar 2007
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma Astra non e' di propieta' della famiglia Ferruzzi?????
Non sò chi è il proprietario oggi, storicamente. se non ricordo male, apparteneva alla famiglia del senatore barese Giuseppe Degennaro, morto ormai da quasi 10 anni.
Messaggi: 2.355
Discussioni: 176
Registrato: Mar 2007
Per chi volesse sapere qualcosa di più di Astra, con disegni e foto,
consiglio di visitare il sito dello studio Faggioni che ha effettuato la supervisione del recupero/ristrutturazione di bellissime barche d'epoca, fra le quali anche Astra, e per ognuna di esse ha uno spazio dedicato ricco di dati, foto, etc...
Fra l'altro questo restauro è stato premiato come il miglior restauro di un J-class in occasione del confronto a Newport nel 1989 con Veshelda e Edeavour.
Quello era l'anno in cui l'ho visitata a Newport.
[hide] http://www.studiofaggioni.com[/hide]
Messaggi: 1.590
Discussioni: 94
Registrato: Apr 2009
25-11-2013, 06:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2018, 16:18 da admin.)
Trovata la bianca signora: [hide] http://www.sycarllinne.com/?sailing .[/hide]
Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
Messaggi: 2.355
Discussioni: 176
Registrato: Mar 2007
Beh ci avevo preso, solo il materiale è diverso: alluminio anzichè acciaio, come normalmente usato dai cantieri olandesi con i quali lavora Gerard Dijkstra, il mago di questa tipologia di barche.
Messaggi: 2.355
Discussioni: 176
Registrato: Mar 2007
il concetto di questa barca è un pò anche quello dei Puffin, un pò in stile vecchio pilot cutter inglese.
I Puffin sono una linea di barche, anche queste costruite in Olanda molto old style e a dislocamento pesante, certo in 30 mt si ottengono delle linee più aggraziate di un Puffin di 42' che pesa, udite, udite ben 19 ton, questo è dislocamento SUPERpesante.
[hide][Immagine: . 50.jpg][/hide]
[hide][Immagine: . 41.jpg][/hide]
Messaggi: 6.547
Discussioni: 97
Registrato: Mar 2010
(10-11-2013, 22:18)pegaso Ha scritto: Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma Astra non e' di propieta' della famiglia Ferruzzi?????
Non sò chi è il proprietario oggi, storicamente. se non ricordo male, apparteneva alla famiglia del senatore barese Giuseppe Degennaro, morto ormai da quasi 10 anni.
Singer prima e senatore belin poi?
Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
Messaggi: 751
Discussioni: 17
Registrato: Jan 2007
Conte Paolo belin fino al declino salernitano. La famiglia non era interessata e il Brasile troppo lontano per continuare a tenere inutilmente questo splendore. Per anni alla ruota nel porto di Salerno prima del completamento del disastro ambientale creato per la zona mercantile
Messaggi: 43
Discussioni: 11
Registrato: Oct 2010
Ho navigato su Astra una volta nel 1978, era passata dalla famiglia belin ad un imprenditore amico di mio padre che l'aveva presa per fare del charter in Corsica. Aveva ancora l'albero di legno ed era un sogno. Da qualche parte ho ancora un video di me ragazzino che facevo un filmino con la super8 in testa d'albero. Così con l'albero in lega non mi fa impazzire.
Messaggi: 17.512
Discussioni: 244
Registrato: Mar 2009
Per chi la volesse ammirare, Astra solitamente fa base a Le Grazie (SP).
La prima... bo... sembra una barca moderna con le linee classiche di un tempo..
Birbante di un Frap!!!
|