Wild Oats XI - New look
#1
Sicuramente a molti di voi non è sfuggito e non ne sarà rimasto stupito dai lavori fatti.

Io invece, che sono un poveretto pesudovelista squattrinato della domenica ne sono rimasto a bocca aperta.... magie del carbonio!

Ma non coveniva farsene una nuova?Blinksmiley

Chi mi sa spiegare i reali vantaggi in un'operazione del genere?

./


Allegati
.jpg   12003373_10154174132807977_5528693824414310402_n.jpg (Dimensione: 40,95 KB / Download: 75)
.jpg   12360123_10156305193440183_2088506986889338962_n.jpg (Dimensione: 128,74 KB / Download: 61)
.jpg   12391060_10156282129640375_5519356199079888857_n.jpg (Dimensione: 104,2 KB / Download: 108)
Cita messaggio
#2
Letto un articolo del (credo) preparatore e a quanto pare non avevano tempo (e forse voglia) per iniziare da zero la messa a punto di una barca nuova e quindi sconosciuta. Vado a memoria ma a parte l'allungamento dello scafo é aumentata la delfiniera e quindi ora hanno più tela da sfoderare a prua sia di bolina che alle portanti in moda da sfruttare appieno il maggior raddrizzamento ottenuto quando aggiunsero il DSS.
inoltre pare che con la scusa che la barca fosse sventrata per i lavori hanno approfittato per eliminare degli elementi ora inutili che una volta erano (se ho ben capito) parte della struttura dello scafo e quindi pur avendo una barca più lunga sono riusciti ad alleggerirla di qualche centinaio di kg (e se ricordo bene nemmeno pochi)
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Cita messaggio
#3
Trovato, non era il preparatore ma l'addetto stampa, i curiosi possono cercare Rob Mundle su FB
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Cita messaggio
#4
Hanno accorciato anche la poppa.
Cita messaggio
#5
Sbaglio o hanno allungato anche le belle vecchie? Barboni!!!
Cita messaggio
#6
(17-12-2015, 22:03)TestaCuore Ha scritto: Sbaglio o hanno allungato anche le belle vecchie? Barboni!!!

Belle vecchie?? Sarebbe?
Cita messaggio
#7
Vele?
Cita messaggio
#8
A me sembra che la randa sia identica ma che nella foto sopra sia terzaruolata.

Il jib non è lo stesso, dunque non è certo che quello in basso sia nato con le giunte o se sia frutto di una modifica di un jib esistente .......... ma è probabile che il sospetto di TestaCuore sia fondato ......
Cita messaggio
#9
Magari hanno aggiustato le vecchie nell'attesa di sviluppare le nuove a doc. Forse albero e strallo non sono definitivi.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
#10
bhe... allungare un fiocco per fare dei test non mi sembra da barboni anzi....
Cita messaggio
#11
Ovviamente avranno fatto tutti gli studi ed avranno le garanzie necessarie ma a nessuno di voi è sorto il dubbio di problematiche strutturali? Ce ne potrebbero essere secondo voi visto che non è un giocatollo da bastoni?
Cita messaggio
#12
Ma a me sembra che l'attacco dello strallo sia rimasto nello stesso posto. Siccome mi sembra che la randa sia la stessa (nella foto prima, è evidentemente terzarolata), non hanno neanche modificato albero e boma. E' anche logico non modificare il centro velico, se non sposti il centro di deriva. Hanno spostato tutto più avanti (o più indietro, a seconda dei punti di vista), tagliato la poppa e allungata la prua.
In pratica alle portanti hanno un attacco del gennaker più lungo?
Trieste - Beneteau First 30jk
Cita messaggio
#13
(18-12-2015, 11:50)mlipizer Ha scritto: Ma a me sembra che l'attacco dello strallo sia rimasto nello stesso posto.

Ad occhio la J è aumentata del 20% ...............

Evidentemente invece di spostare albero ed appendici hanno spostato la barca ................. Smiley2
Cita messaggio
#14
(18-12-2015, 10:58)kawua75 Ha scritto: Ovviamente avranno fatto tutti gli studi ed avranno le garanzie necessarie ma a nessuno di voi è sorto il dubbio di problematiche strutturali? Ce ne potrebbero essere secondo voi visto che non è un giocatollo da bastoni?

Solo il dubbio ?
barche sempre più tirate al limite che si sfasciano da sole, non oso immaginare con che serenità possano affrontare condizioni dure dopo un simile trattamento, piuttosto mi pervade la curiosità di come hanno fatto a risaldare i pezzi ......con l ' Attak ?? Smiley2
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio
#15
Albert, c'è una cosa che non capisco. Sembra che abbiano messo delle pezze per aumentare la J, ma la parte alta sembra uguale a prima. Cosa hanno fatto esattamente?
Cioe, allungando la J, per mantenera la forma triangolare della vela, hanno dovuto rifilarla in alto (di fatto accorciandola)?
Continuo a non capire.
????
Trieste - Beneteau First 30jk
Cita messaggio
#16
Ma.... ricordo un'altra barchetta allungata e .......
Cita messaggio
#17
A me piace. Non si può dire sia una barca larga, come gli antichi cutter. Ho visto bene ma ha una deriva mobile all'estrema prua?
Cita messaggio
#18
(18-12-2015, 15:00)osef Ha scritto: A me piace. Non si può dire sia una barca larga, come gli antichi cutter. Ho visto bene ma ha una deriva mobile all'estrema prua?

E' un "canard" che serve appunto a bilanciare il piano di deriva rispetto al piano velico quando vengono issati i frulloni sull'enorme delfiniera ....................
Cita messaggio
#19
Interessante video

[hide][Video: http://www.youtube.com/watch?v=Na3tULRQ_uA&sns=em][/hide]
Cita messaggio
#20
(18-12-2015, 07:33)lupo planante Ha scritto:
(17-12-2015, 22:03)TestaCuore Ha scritto: Sbaglio o hanno allungato anche le belle vecchie? Barboni!!!

Belle vecchie?? Sarebbe?
Le vele . correttori
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Wild oats . arrivando N/A 0 1.236 07-12-2015, 08:17
Ultimo messaggio: N/A

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: