piccoli miglioramenti ad una barca d'epoca
#1
Salve a tutti! vorrei condividere ed avere una vostra opinione su alcuni interventi che ho fatto alla mia barca.
1° intervento: Ho costruito un bompresso in legno per portare un gennaker nuovo. Essendo una barca d'epoca in legno ho cercato la giusta estetica perchè il nuovo oggetto non stonasse con l'insieme. Ho lavorato la stessa essenza, il legno di mogano, ottenendo la giusta curvatura costringendo dei piallacci di 3mm di spessore ad aderire al mascone dello scafo. Ho incollato il tutto con resina epossidica. Ho forato lo scafo in 4 punti ed inserito dei bulloni ed avvitato dall'interno i 4 dadi per poterlo smontare per ogni evenienza. Se volessi ritornare alla primitiva conformazione basterebbe chiudere i fori con tappi in mogano e non vedrei assolutamente nulla. Ho provato, all'inizio, la soluzione tradizionale, ovvero il bompresso unico a sezione circolare ed anche uno eventuale a sezione rettangolare ma ho un musone in acciaio e naturalmente lo strallo. Invece in questo modo le parti non interferiscono.

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2° intervento: La barca è stata costruita in Olanda ed ha una conformazione per climi freddi. Le sedute sono basse, così come il pagliolo in pozzetto al di sotto della linea di galleggiamento. Infatti non ho ombrinali e devo coprire la barca sempre con un cagnaro perchè non posso fare defluire l'acqua piovana. Quindi ci si siede sulle panche e si è veramente riparati da spruzzi e vento freddo. Ma con il bel tempo e per avere una migliore visibilità si usano le panche per poggiare i piedi e viene naturale sedersi sulla coperta. Peccato che il paramare si trovi in posizione per segare il sedere. Ho disegnato e costruito due piccole sedute che si possono smontare e riporre nei gavoni o posizionare in qualunque punto del paramare.

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O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
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#2
sembre bello vedere i tuoi lavori;opinione?ineccepibile lavoro.
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#3
Qualche fotina a largo spettro potresti anche farla alla barca2222
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#4
[hide]     [/hide][hide]     [/hide][hide]     [/hide][hide]     [/hide]Accontentato100
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
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#5
bella veramente, tenuta bene
bello il fiocco bomato e anche il bompresso
ma metti il tuo gennaker o uno nuovo?ricordo che lo allungasti vero?
esistono vele da andature larghe più classicheggianti del genny?



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#6
(31-10-2016, 15:53)andros Ha scritto: sembre bello vedere i tuoi lavori;opinione?ineccepibile lavoro.

Grazie.
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
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#7
(31-10-2016, 22:44)marcofailla Ha scritto: bella veramente, tenuta bene
bello il fiocco bomato e anche il bompresso
ma metti il tuo gennaker o uno nuovo?ricordo che lo allungasti vero?
esistono vele da andature larghe più classicheggianti del genny?



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Grazie. Il gennaker che vedi é il mio allungato. Va benissimo e sto sperimentando l'avvolgimento con un frullino. Ho un genova 160% di sovrapposizione che fa parte della dotazione della barca che peró é un po' pesante e vecchio. Se c'è poco vento si nota la granmatura del tessuto e se aumenta lo devi ridurre e non ha una forma adatta. Ecco il motivo per cui ho disegnato il fiocco bomato e il gennaker.
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
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#8
Mario cosa vale un barca del genere sul mercato, non ho la più pallida idea.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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#9
(01-11-2016, 09:56)pepilene Ha scritto: Mario cosa vale un barca del genere sul mercato, non ho la più pallida idea.
Non so dirti perchè non guardo da tempo il mercato delle barche d'epoca in legno. Penso che la crisi abbia colpito ancora più duramente questa nicchia. Posso dirti che comunque i migliori affari si possono fare guardando nei paesi del nord Europa. Io ho cercato nei siti olandesi e tedeschi e poi ho fatto un viaggio per toccare con mano. Comunque i prezzi per un 7,00 come la mia barca si aggira dai 3.000 € ai 6.000 €. La mia costò 3.500€. Poi naturalmente ho dovuto aggiungere altrettanto per invaso, costi viaggio e spedizione, motore fuoribordo. C'erano due vele d'epoca in dotazione, la tormentina e la trinchetta in cotone. Molto belle e interessanti per materiali e metodo costruttivo. In seguito, ogni anno, vanno calcolati i costi per i lavori di manutenzione annuali e per il posto barca (come in qualunque altra barca). La manutenzione incide , più che per i costi, per le ore di lavoro che sei disposto a dedicarle. A me piace farli, mi rilassa e mi ha permesso di conoscere a fondo la barca e a migliorare nelle mie conoscenze tecniche e di capacità costruttiva. Posso asserire che la barca ha cambiato persino il mio modo di progettare nel design e nell'edilizia.
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
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