kit draglie
#21
.-[19868].pdf

io non mi fido mai, tuttavia pare che la cima scalzata di deneema sia stata riammessa.

ci sono pure i diametri relativi e la descrizione dei 10 cm di cima ad inizio linea.
credo che il documento si trovi pure in italiano.. e' il primo che ho trovato googolando "isaf osr" sono regole relative alla navigazione che si pensa di fare.
amare le donne, dolce il caffe.
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#22
Dopo un pensierino al Dyneema, fatte oggi le superiori in cavo tradizionale da Bertacca a Viareggio. Cortesissimi e velocissimi, ho portato le vecchie come campione, ho chiesto di accorciare 7 cm, velocemente hanno fatto le piombe a macchina. Alla fine 120 euro per cavo da 5, 2 terminali a vite per gli arridatoi, due terminali a forcella. Manciata di coppiglie ad anello omaggio. Consigliatissimo per chi è della zona. Io ho chiamato cmq il giorno prima per appuntamento. Barca 40 ft.
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#23
Io le ho rifatte l'anno scorso. La mia barca è 10 metri e per tutto ho speso circa 200 euro a Pescara. Ho messo gli arridatoi , cavo da 5 mm e chiusura con sistema a 4 grani. Sulla robustezza nulla da dire, tengono bene.
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#24
(27-08-2017, 22:24)ZK Ha scritto: .-[19868].pdf

io non mi fido mai, tuttavia pare che la cima scalzata di deneema sia stata riammessa.

ci sono pure i diametri relativi e la descrizione dei 10 cm di cima ad inizio linea.
credo che il documento si trovi pure in italiano.. e' il primo che ho trovato googolando "isaf osr" sono regole relative alla navigazione che si pensa di fare.
Grazie MArco.
dagli 8 ,5 metri in poi sempre diametro 5mm, inox, scalzato o doppia treccia.
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#25
Io ho sostituito una draglia superiore che si era sfibrata, riutilizzando l arridatoio. Preso le misure precise, inviate via mail a svb e ricevuto la draglia 5mm con un terminale filettato e una forcella per 80 euro credo (40ft). Ho dovuto alesare leggermente i passaggi dei candelieri per far passare il terminale pressato che era di mezzo mm più grosso.
Avrò speso qualcosina in più rispetto al fai-da-te, ma sono più sereno perché ho affidato il lavoro cruciale du un componente di sicurezza a chi è esperto.
E quello ricoperto in nylon di un amico dopo pochi anni fa schifo, dove sono appesi i parabordi e al passaggio dei candelieri si è spaccato, sarebbe da rifare solo pr questo.

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#26
Ho appena acquistato fune inox diametro 5mm 133 fili inox 316 a 0,80€ venduta a metro. Prodotto italiano. Utilizzo i vecchi terminali a 6 viti che erano montati da 40 anni, sostituito solo i grani per motivi estetici.

A chi interessasse ecco il link: http://www.lagunafuni.it/mobile/catalogo.html
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#27
(26-08-2017, 16:21)umeghu Ha scritto:
(26-08-2017, 10:13)pepe1395 Ha scritto:
(26-08-2017, 01:34)umeghu Ha scritto: Mai pensato al tessile in kevlar?
Le piombe le fai tu e decidi se farle sul pulpito o se collegare con un grillo......

Il Kevlar non ama gli UV, eviterei.
Un po' di tempo fa Shabrumi mi aveva segnalato che Gottifredi & Maffioli offre, a peso d'oro credo, una cima in dynema appositamente creata per le draglie in tessile.
Maggiori info qui:
http://gottifredimaffioli.com/prodotto.php?idF=4&idSF=7&idPr=46&idV=106
BV!

Bravo Pepe, era dyneema.
Non e' a norma ORC mi pare, ma per andarsene in giro con la famiglia credo che vada benissimo e se non dura 10 anni, sostituirlo non e' un problema, ne' tecnico ne' economico.
La mia fabbrichetta in Brianza ha dei prezzi abbordabili

Umeghu,
Io abito in Brianza e devo rifare le draglie; fabbrichetta ?
Grazie
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
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#28
Devo rifare le draglie; ho sia le due file a murata che due draglie per chiusura poppa.
Avrei deciso di prendere quelle non ricoperte (non si sporcano ne si deteriorano)
Le attuali ricoperte sono di 6 mm (penso quindi con cavo acciaio da 4).
Ho letto i vari post e visto il prodotto Blue Wave / Svb ma non ho ben chiaro che tipo di cavo d’acciaio utilizzare; es (vedere Blue Wave): 1 x 19 cavo per sartie, molto resistenti adatti per mettere in tensione o 7 x 19 cavo per drizze/scotte, molto flessibili ? Le due draglie a poppa devono essere flessibili in quanto devono flettere a 180 gradi quando apri lo specchio di poppa mentre quelle a murata possono essere ben più rigide. Tutte da 5 mm ? (Non penso di meno per evitare l’effetto tagliola); grazie mille a tutti
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
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#29
(20-11-2017, 22:04)elan 333 Ha scritto: Devo rifare le draglie; ho sia le due file a murata che due draglie per chiusura poppa.
Avrei deciso di prendere quelle non ricoperte (non si sporcano ne si deteriorano)
Le attuali ricoperte sono di 6 mm (penso quindi con cavo acciaio da 4).
Ho letto i vari post e visto il prodotto Blue Wave / Svb ma non ho ben chiaro che tipo di cavo d’acciaio utilizzare; es (vedere Blue Wave): 1 x 19 cavo per sartie, molto resistenti adatti per mettere in tensione o 7 x 19 cavo per drizze/scotte, molto flessibili ? Le due draglie a poppa devono essere flessibili in quanto devono flettere a 180 gradi quando apri lo specchio di poppa mentre quelle a murata possono essere ben più rigide. Tutte da 5 mm ? (Non penso di meno per evitare l’effetto tagliola); grazie mille a tutti

Mi date una mano (non di terzaroli), please ?
Ho visto che G&G propone per le draglie il cavo 1 x 19; pensavo al 5 mm, ma è sufficientemente flessibili per le draglie di poppa che devono essere piegate di 180 gradi ? Grazie
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
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#30
(22-11-2017, 08:03)elan 333 Ha scritto:
(20-11-2017, 22:04)elan 333 Ha scritto: Devo rifare le draglie; ho sia le due file a murata che due draglie per chiusura poppa.
Avrei deciso di prendere quelle non ricoperte (non si sporcano ne si deteriorano)
Le attuali ricoperte sono di 6 mm (penso quindi con cavo acciaio da 4).
Ho letto i vari post e visto il prodotto Blue Wave / Svb ma non ho ben chiaro che tipo di cavo d’acciaio utilizzare; es (vedere Blue Wave): 1 x 19 cavo per sartie, molto resistenti adatti per mettere in tensione o 7 x 19 cavo per drizze/scotte, molto flessibili ? Le due draglie a poppa devono essere flessibili in quanto devono flettere a 180 gradi quando apri lo specchio di poppa mentre quelle a murata possono essere ben più rigide. Tutte da 5 mm ? (Non penso di meno per evitare l’effetto tagliola); grazie mille a tutti

Mi date una mano (non di terzaroli), please ?
Ho visto che G&G propone per le draglie il cavo 1 x 19; pensavo al 5 mm, ma è sufficientemente flessibili per le draglie di poppa che devono essere piegate di 180 gradi ? Grazie

Le 1x19 quando cerchi di piegarle fanno una forma piu circolare e relativamente rigida, le 7x19 molto piu flessibili si:mettono a goccia, fanno una "U" molto piu stretta.
Personalmente ho messo le 7x19 perche volevo impiombarle direttamente sul pulpito con i manicotti talurit, con le 1x19 avrei avuto molte piu difficolta.
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#31
(22-11-2017, 11:31)rob Ha scritto:
(22-11-2017, 08:03)elan 333 Ha scritto:
(20-11-2017, 22:04)elan 333 Ha scritto: Devo rifare le draglie; ho sia le due file a murata che due draglie per chiusura poppa.
Avrei deciso di prendere quelle non ricoperte (non si sporcano ne si deteriorano)
Le attuali ricoperte sono di 6 mm (penso quindi con cavo acciaio da 4).
Ho letto i vari post e visto il prodotto Blue Wave / Svb ma non ho ben chiaro che tipo di cavo d’acciaio utilizzare; es (vedere Blue Wave): 1 x 19 cavo per sartie, molto resistenti adatti per mettere in tensione o 7 x 19 cavo per drizze/scotte, molto flessibili ? Le due draglie a poppa devono essere flessibili in quanto devono flettere a 180 gradi quando apri lo specchio di poppa mentre quelle a murata possono essere ben più rigide. Tutte da 5 mm ? (Non penso di meno per evitare l’effetto tagliola); grazie mille a tutti

Mi date una mano (non di terzaroli), please ?
Ho visto che G&G propone per le draglie il cavo 1 x 19; pensavo al 5 mm, ma è sufficientemente flessibili per le draglie di poppa che devono essere piegate di 180 gradi ? Grazie

Le 1x19 quando cerchi di piegarle fanno una forma piu circolare e relativamente rigida, le 7x19 molto piu flessibili si:mettono a goccia, fanno una "U" molto piu stretta.
Personalmente ho messo le 7x19 perche volevo impiombarle direttamente sul pulpito con i manicotti talurit, con le 1x19 avrei avuto molte piu difficolta.

Grazie Rob
5 mm è ok ?
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
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#32
Se hai una poppa tutta aperta dove rischi di venir spedito a tutta velocita all indietro magari si, altrimenti un po' piu' un po' meno... Se pero usi terminali e compagnia, ha un senso tenere tutto dello stesso diametro.

Le mie due dietro voglio farle un po' piu' spesse perche' con il timone a vento ogni tanto per piccoli aggiustamenti mi intreccio fra le due draglie: troppo sottili come dici sopra sono meno "gentili" con la cerata -o con la pelle. Il 7x19 volendo lo si coglie in cerchietti belli piccoli.
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#33
(22-11-2017, 21:57)rob Ha scritto: Se hai una poppa tutta aperta dove rischi di venir spedito a tutta velocita all indietro magari si, altrimenti un po' piu' un po' meno... Se pero usi terminali e compagnia, ha un senso tenere tutto dello stesso diametro.

Le mie due dietro voglio farle un po' piu' spesse perche' con il timone a vento ogni tanto per piccoli aggiustamenti mi intreccio fra le due draglie: troppo sottili come dici sopra sono meno "gentili" con la cerata -o con la pelle. Il 7x19 volendo lo si coglie in cerchietti belli piccoli.

Chiaro e grazie mille
Direi allora che faccio tutto 1 x 19, da 5 mm (sia le 4 classiche draglie che le due a poppa)
Ora devo trovare la soluzione a miglior costo (......)
Ciao
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
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#34
(03-11-2017, 12:55)Roberto Adrianopoli Ha scritto: Ho appena acquistato fune inox diametro 5mm 133 fili inox 316 a 0,80€ venduta a metro. Prodotto italiano. Utilizzo i vecchi terminali a 6 viti che erano montati da 40 anni, sostituito solo i grani per motivi estetici.

A chi interessasse ecco il link: http://www.lagunafuni.it/mobile/catalogo.html


Ho guardato il sito e sembra interessante.

Hai chiesto se il 316 possa andare bene? Che io sappia, sarebbe meglio il 316L per l'uso nostro, in ogni caso provero' a contattarli per maggiori informazioni.

Immagino, tu abbia messo i cavi senza nessuna protezione.
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