31-10-2014, 14:47
Voi usate spostare il punto di scotta della randa sul boma?
Quando, quanto ed in quali occasioni?
Quando, quanto ed in quali occasioni?
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Spostare punto di scotta della randa
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31-10-2014, 14:47
Voi usate spostare il punto di scotta della randa sul boma?
Quando, quanto ed in quali occasioni?
31-10-2014, 15:05
no,nel mio caso rimane sempre perpendicolare all'apposita torretta in coperta sicchè lavori a 90° e non eserciti trazioni/compressioni
31-10-2014, 15:19
Stavo pensando che modificando l'angolo di tiro, spostando il punto in avanti, potevo ridurre la trazione verso il basso ed aiutare ad aprire la balumina in alto in qualche occasione (venti leggeri con trasto gia' al limite della sua estensione sopravvento).
Non ho ancora avuto il modo di provare.
31-10-2014, 15:59
(31-10-2014, 15:19)gommo Ha scritto: Stavo pensando che modificando l'angolo di tiro, spostando il punto in avanti, potevo ridurre la trazione verso il basso ed aiutare ad aprire la balumina in alto in qualche occasione (venti leggeri con trasto gia' al limite della sua estensione sopravvento). Tieni lascata la scotta e punti il vang portando il boma all' altezza che reputi congeniale .....credo si abbia lo stesso effetto !!
31-10-2014, 17:26
il punto di scotta sul boma non influisce sulla vela, la vela e' messa in tensione dalla fettuccia-garroccio-stroppo che lavora sulla bugna, spostare il punto di scotta non infuisce altro che sulle forze a cui e' soggetto il boma.
l' ideale sarebbe avere il punto di scotta all' estremita e che lavori in modo perpendicolare al boma, ogni diversa inclinazione aumenta il carico di compressione sul boma, maggiore carico sulle scotte e sulla trozza. spostando da quel punto ideale (sotto la bugna) il golfare della scotta si fa lavorare il boma a flessione, cosicche le presisoni del vento sulla vela si trasformeranno in energia elastica nel boma invece che di spinta sulla barca. se il boma non e' progettato per queste sollecitazioni puo anche rompersi.
amare le donne, dolce il caffe.
31-10-2014, 18:49
(31-10-2014, 15:19)gommo Ha scritto: Stavo pensando che modificando l'angolo di tiro, spostando il punto in avanti, potevo ridurre la trazione verso il basso ...... Nel caso comune di rotaia diritta e non insellata o ad arco, più sposti il punto avanti sul boma e più si cazza la scotta quando si scarrella; da questo punto di vista sarebbe meglio spostarlo leggermente indietro rispetto la verticale. ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
31-10-2014, 22:42
Ripensandoci, forse la mia non e' una grande idea. Sul momento sembrava valida.
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