Sartiame, crocette, funi, diamante e volanti.
#41
@Francocr68 chi è l'artista che ha fatto questa meraviglia?
(se si può sapere se no anche per MP) comunque veramente bello!! complimenti!
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#42
Citazione:AlfredoC ha scritto:
@Francocr68 chi è l'artista che ha fatto questa meraviglia?
(se si può sapere se no anche per MP) comunque veramente bello!! complimenti!
parli dell' albero? se si, allora non hai mai visto gli ultimi alberi per i One Tonner della Sparcraft UK, alleggeriti e rastremati sia chimicamente che con elettroroditrice e rinforzati al bisogno con piastre esterne rivettate...
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#43
Citazione:zankipal ha scritto:
- il tondino del diamtro equivalente come allungamento allo spiroidale usato per le D2 e D3 è talmente piccolo che non si trovano attacchi a martello, quindi è stato rifatto con spiroidale
Vorrei fare una piccola distinzione: il tondino pressato con i terminali è tondino AISI 316, quindi simile se non uguale come peso, allungamento e carico di rottura ad una sartia in Dyform, e leggermente migliori a quelli di una sartia in cavo. Quello usato per fare sartie in tondino 'vere' invece è Nitronic 50, che ha caratteristiche ben superiori.
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#44
Ciao Luciano,

innanzitutto complimenti per la barca e per come la tieni, da quel poco che si vede sembra una giovincella.

Ho fatto parecchie regate negli anni 90 su un Farr 31, mal'e core (mal di cuore, il bellissimo logo era un cuore trafitto da una vela), una barca stupenda !

Se posso dirti la mia:

cambierei tutto per sicurezza data l'età
non cambierei alcuna soluzione, rimetti le sartie in tondino discontinue e lascia stare il pennaccino



il mio pensiero è che i benefici che otterresti sono dubbi e in caso di rivendita gli acquirenti vedranno una barc rimaneggiata e si domanderanno se sotto c'è qualcosa.
Il pennaccino lo montammo su un balanzone regata degli stessi anni con armo simile senza alcun vantaggio evistente e va a finire che per irrobustire una parte nata per flettere vai a generare tensioni eccessive laddove non dovevano esserci.

Rimonta tutto tal quale, sostituisci quelle crocette e divertiti.

Ciao


PS: chi ti parla nn è un patito delle cose originali, la mia moto di originale ha solo il telaio ma nel caso di un Farr 31 deve rimanere così com'era a parte le cose che danno evidenti vantaggi (vele, materiali manovre correnti, hardware di coperta etc...)
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#45
Alfredo,

l'albero ed il rigging sono della Licospar (Luciano Lievi), tutta la componentistica è BSI ed il tondino è Nitronic50

Dai Vittorio quegli alberi erano x delle F1 del mare come tali erano per noi fantascientifici.

Noi conosciamo bene l'armatore sardo dei oneton Shardana ed abbiamo seguito da vicino le edizioni del 93 a CA e nel 94 a Marsiglia.

Comunque il mio nel suo piccolo fa la sua discreta figuraBlush
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#46
@Vittorio:

li conoscevo gli alberi della sparcraft TongueTongueTongue (avendo frequentato assiduamente i 'one tonner' (la mia classe preferita) e li ho sempre considerati degli stradivari, forse meglio di molti 'pali' in carbonio

@ Franco:

grazie Smile in settimana mando una mail a Licospar per farmi fare un preventivo


---


Capisco il dubbio di Luciano, paradossalmente sarebbe più facile se l'imbarcazione fosse di 'primo pelo' ...ti togli lo sfizio e via, ma quando rialberare una signora costa circa il 50% del valore qualche domanda te la poni Blush Blush
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#47
Alfredo, avrai mica fatto il militare in marina?
Comunque, per tornare sui binari, se fossi al posto di Luciano (premesso che non ci siano gravi problemi già evidenti) toglierei l'albero, procederei ad un controllo molto accurato togliendo e smontando tutto fino ad avere il palo nudo, e poi farei rifare uguali le sartie in dyform o in tondino (ma senza tip cup, rimarrei sul sistema attuale forcella/occhio/tenditore), bonificando crocette e tutto quello che c'è bisogno di fare.
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#48
Citazione:sailor13 ha scritto:
Alfredo, avrai mica fatto il militare in marina?
Comunque, per tornare sui binari, se fossi al posto di Luciano (premesso che non ci siano gravi problemi già evidenti) toglierei l'albero, procederei ad un controllo molto accurato togliendo e smontando tutto fino ad avere il palo nudo, e poi farei rifare uguali le sartie in dyform o in tondino (ma senza tip cup, rimarrei sul sistema attuale forcella/occhio/tenditore), bonificando crocette e tutto quello che c'è bisogno di fare.

Sailor, alla fine seguo il tuo consiglio; cambio tutto il sartiame nuovo in Dyform, tolgo l'albero e lo controllo alla grande e molto probabilmente lo sabbierò e vernicerò. Andranno a quel paese anche le crocette vecchie.
Il sistema volanti sarà tutto in Spectra o Dyneema come anche il belin.
Chiedo l'ultimo consiglio: la mastra dell'albero (già che faccio 30...). Qualche consiglio sui produttori?
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