Vhf rs 8300 shipmate
#1
Ciao a tutti,
il mio vhf RS8300 shipmate ha dato il collo. Qualcuno ha lo schema elettrico ??

Grazie.
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#2
Ciao, ho il vhf ma non mi sembra di avere lo schema, cmq sabato dovrei andare e controllo. Se lo trovo ti faccio sapere.
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#3
Dovrei averlo, domani vado in barca e controllo. Buon vento
Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
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#4
Sono 10 pagine di fotocopia. Se mi fai un MP con il tuo indirizzo te lo mando per posta. Buon vento
Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
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#5
Citazione:Messaggio di baltha

Ciao a tutti,
il mio vhf RS8300 shipmate ha dato il collo. Qualcuno ha lo schema elettrico ??

Grazie.
Ho qui il manuale ma non c'e schema elettrico , se non quello di collegamento. E un pdf di 30 pagine se ti serve te lo mando
#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
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#6
Citazione:Messaggio di baltha

Ciao a tutti,
il mio vhf RS8300 shipmate ha dato il collo. Qualcuno ha lo schema elettrico ??

Grazie.

http://www.devill.net/Documentation/SIMRAD/RS8300.pdf

E' un PDF a bassa risoluzione ma c'è tutto.

Wink
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#7

Bene, grazie a voi l'ho trovato.

BV a tutti.
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#8
Ciao a tutti. Qualcuno conosce chi fa assistenza Shipmate ? Sto cercando una cornetta nuova (la radio vhf è il modello Shipmate 8300 ) oppure chi puo riparare la mia vecchia (l'elettronica funziona, mi servirebbe il case della cornetta e anche il cavo) grazie a chi potra aiutarmi. Salvatore
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#9
E' la radio che avevo sul 411. Ti consiglio di acquistare qualcosa di usato su ebay da tenere da parte come pezzi di ricambio. Comunque a Riva di Traiano c'è un tecnico coscenzioso (Massimo) che mi sembra ne abbia riparate tante, cerca i riferimenti di Redmarine penso che abbia anche qualche ricambio
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#10


di quel vhf non si trovano più i ricambi da tempo, ma siccome ce ne sono tantissimi in giro, con dei taglia-incolla qualcuno li ripara ancora.
Abbastanza vicino e te c'è: Rambaldi via Gambellara 65d – GAMBELLARA (RA) 0544 / 550050. Lui li conosce bene, se c'è una strada per quel cavo (dubito) lui la sa.

Se posso permettermi, ti consiglio vivamente di cavarti il dente e cambiarlo, è stato un buon apparecchio ma molto complicato e invecchiando tende a rompersi spesso. Con due riparazioni te ne compri uno nuovo.
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#11
Ho installato anche io lo stesso VHF, avevo trovato una azienda Italiana che realizza cavi per mezzi industriali in grado di realizzare il ricambio per lo Shipmate ma l'ordine minimo richiesto di 100 pezzi mi ha bloccato
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#12
Se può servire, il case della cornetta dovrei . il cavo, purtroppo lo spiralato originale è introvabile, ma vista la durata non è una grossa perdita. Va sostituito con un normale cavo telefonico multipolare piatto (sei poli) e relativo connettore j.
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#13
Liberfo, puoi darci istruzioni su questa modifica del cavo?
Grazie
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#14
Aprendo la cornetta, si trova un connettore piatto a sei poli, che da sx a dx, porta i seguenti colori: blu,giallo,verde,rosso,nero,bianco.
Sono i classici colori del cavo multipolare a sei fili per telefonia, che essendo un cavo linz, si salda un pò maluccio (meglio utilizzare i tubetti terminali a crimpare. Dall'altro lato, sul black box dello Shipmate RS8300-8400 , ci sono due prese telefoniche, per handset1 e handset2, viene utilizzata con una sola cornetta la handset1.
Guardando il vecchio connettore RJ (quelli telefonici, per intenderci, in plastica bianca trasparente, a perforazione di isolante) si devono riposizionare i fili nello stesso ordine del vecchio cavo, e si crimpa con l'apposito attrezzo. Vantaggi: il cavo telefonico è 'nato' per essere trattato male, e non ha problemi di cottura con gli UV all'esterno, costa pochissimo,come i connettori RJ a sei poli, si può fare della lunghezza che vogliamo.Svantaggi: non è un cavo spiralato, dal lato cornetta bisogna fare attenzione alla qualità delle saldature essendo un cavo linz.
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#15

sì in effetti è un'ottima idea, due precisazioni:

il cavo si trova anche spiralato
la qualità della guaina è però modesta.
i cavi linz li definirei insaldabili, direi quindi imperativo mettere dei terminalini tipo modu 2 o similari, su RS c'è di tutto di più

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#16
Un saluto a tutti, la black box del mio Shipmate 8300 ha fatto improvvisamente il bagno e ovviamente manifesta svariati problemi. Qualche idea per poter la ripristinare o aggiungo le ochette e le finisco il bagno?
Grazie
Fabio
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#17
spero per te che si sia bagnato d' acqua dolce e non di mare; se puoi, cerca di aggiustare la black box; il tuo Shimpmate 8300 è un' ottimo VHF e merita qualche soldo speso.
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#18
A Ravenna, o in zona, c'è un omino in gamba ed onesto che le ripara: su mia segnalazione e su segnalazioni di altri, molti ADV si sono appoggiati a lui con piena soddisfazione. Ora non ho sottomano il numero, ma se servisse potrei recuperarlo. In caso mandami un MP. Ciao
Birbante di un Frap!!!
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#19
Citazione:Messaggio di Fabino
Un saluto a tutti, la black box del mio Shipmate 8300 ha fatto improvvisamente il bagno e ovviamente manifesta svariati problemi. Qualche idea per poter la ripristinare o aggiungo le ochette e le finisco il bagno?
Grazie
Fabio

Se ti serve io ho la black box dell 8300 e tutto il resto ( microtelefono supporti ecc) funzionante , l'ho sostituita la scorsa serate con un VHF con l'ais.
Ciao
#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
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#20
Una tecnica utilizzata per salvare (o almeno provarci) del materiale elettronico caduto in mare consiste innanzitutto nel non tentare nemmeno di alimentarlo fino a che non si e' riusciti ad eliminare tutto il sale e ad asciugare degnamente il materiale, operazione che consiste prima nello sciacquare abbondantemente in acqua dolce l'oggetto (aperto se possibile) e poi nell'immergerlo in acqua distillata (o deionizzata) calda da ricambiare almeno un paio di volte, quindi lo si scrolla per rimuovere il piu' possibile l'acqua, infine lo si asciuga (ci si puo' eventualmente aiutare con un phon per accelerare l'operazione) in ambiente tiepido (max 50 gradi in un forno elettrico va benissimo) per almeno 24 ore.
Il materiale elettronico se non e' sotto tensione non soffre per l'immersione in acqua poiche' e' prassi normale per tanti prodotti vedere il processo di montaggio terminare con un lavaggio in acqua calda a spruzzo per eliminare tutti i residui salini che potrebbero comportare corrosioni in ambienti umidi.
Poiche' hai gia' problemi non rischi molto a fare questa procedura e vedere come va a finire.
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