04-01-2008, 18:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2010, 08:26 da Edolo.)
Ho notato (boatshop 24) che diverse barche ben equipaggiate per il 'lungo corso' hanno in dotazione un ricevitore SSB (il programma di traduzione automatica scrive 'ricevitore d'onda critica')-
Sapete di che cosa si tratta e quale sia l'uso in campo nautico?
... io ho trovato solo questa definizione:
------------------------------------------------------------------
Single Side Band. Banda laterale unica. Quando si trasmette in modulazione d'ampiezza (AM) si producono due bande laterali: una superiore, o USB, ed una inferiore, o LSB. Le stazioni AM le trasmettono entrambe, consumando parecchia energia: usando la modalità SSB si trasmette solo una banda laterale, risparmiando energia; la portante è soppressa. È possibile trasmettere anche entrambe le bande laterali con la modalità DSB (Double Sideband), come accade con Navtex e RTTY.
La scelta della banda laterale da trasmettere è lasciata all'operatore; quella predefinita è USB. Nella fase di demodulazione, il ricevitore aggiunge la portante. Ogni Hertz di deviazione fa sì che il segnale audio si incrementi o decrementi di un Hertz. Questa è la ragione per cui la ricezione SSB necessita di ricevitori molto stabili ed accurati.
-------------------------------------------------------------------
... secondo queste definizioni, il NAVTEX sarebbe DSB ...
(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
Sapete di che cosa si tratta e quale sia l'uso in campo nautico?
... io ho trovato solo questa definizione:
------------------------------------------------------------------
Single Side Band. Banda laterale unica. Quando si trasmette in modulazione d'ampiezza (AM) si producono due bande laterali: una superiore, o USB, ed una inferiore, o LSB. Le stazioni AM le trasmettono entrambe, consumando parecchia energia: usando la modalità SSB si trasmette solo una banda laterale, risparmiando energia; la portante è soppressa. È possibile trasmettere anche entrambe le bande laterali con la modalità DSB (Double Sideband), come accade con Navtex e RTTY.
La scelta della banda laterale da trasmettere è lasciata all'operatore; quella predefinita è USB. Nella fase di demodulazione, il ricevitore aggiunge la portante. Ogni Hertz di deviazione fa sì che il segnale audio si incrementi o decrementi di un Hertz. Questa è la ragione per cui la ricezione SSB necessita di ricevitori molto stabili ed accurati.
-------------------------------------------------------------------
... secondo queste definizioni, il NAVTEX sarebbe DSB ...
(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)
Le religioni si devono convertire (Vito Mancuso)