28-04-2014, 17:32
che i materiali sono gli stessi, ma le dimensioni delle piastre sono diverse, per cui sono sempre batterie ad acido libero (chiamiamole pure "tradizionali") ma le caratteristiche costruttive impediscono loro di erogare moltissimi Ampere nel breve periodo (il che le rende poco adatte all'avviamento), ma al contempo si autoscaricano molto piu' lentamente, e nell'uso "lieve" per alimentare pochi ampere dei servizi di bordo alla fine ti danno piu' autonomia.
Se una 100Ah normale (da avviamento) con il frigo attaccato dopo 3 giorni ha perso (tra utenza e autoscarica) il 60% della propria capacita', una 100Ah a scarica lenta a pari condizioni ne ha perso solo il 30% o il 40%. Di fatto hai un giorno in piu'!
Se una 100Ah normale (da avviamento) con il frigo attaccato dopo 3 giorni ha perso (tra utenza e autoscarica) il 60% della propria capacita', una 100Ah a scarica lenta a pari condizioni ne ha perso solo il 30% o il 40%. Di fatto hai un giorno in piu'!
