05-12-2014, 16:03
Se lasciamo per un attimo da parte rollio e beccheggio all'ancora, l'abbassare il baricentro corrisponde ad aumentare il momento raddrizzante, ovvero ad aumentare i "cavalli" a disposizione della barca in bolina.
Il vantaggio poi di aumentare il pescaggio, oltre a quello suddetto, è l'incremento del rapporto di allungamento dell'ala/deriva, che ne aumenta l'efficienza diminuendone la resistenza indotta e consente di diminuire la superficie, con conseguenti benefici anche sulla resistenza di attrito.
Il disegno "custom" della chiglia consente poi di ottimizzare il profilo sulle esigenze specifiche della barca e dell'equipaggio: profilo più critico se si sa di saperlo sfruttare, meno critico se si sa di non saperlo sfruttare o per inesperienza o per il fatto di regatare in equipaggio ridotto o perchè non si carteggia la barca ad ogni regata .....
Poi non entro nel merito delle filosofie se ne vale o meno la pena di cambiare appendici, perchè quello della regata è un gioco, e come tale non deve essere necessariamente regolato dalle leggi dell'economia ................
A proposito, hai fatto una verifica del parallelismo (o del camber) dei timoni ??
Ciao
Il vantaggio poi di aumentare il pescaggio, oltre a quello suddetto, è l'incremento del rapporto di allungamento dell'ala/deriva, che ne aumenta l'efficienza diminuendone la resistenza indotta e consente di diminuire la superficie, con conseguenti benefici anche sulla resistenza di attrito.
Il disegno "custom" della chiglia consente poi di ottimizzare il profilo sulle esigenze specifiche della barca e dell'equipaggio: profilo più critico se si sa di saperlo sfruttare, meno critico se si sa di non saperlo sfruttare o per inesperienza o per il fatto di regatare in equipaggio ridotto o perchè non si carteggia la barca ad ogni regata .....
Poi non entro nel merito delle filosofie se ne vale o meno la pena di cambiare appendici, perchè quello della regata è un gioco, e come tale non deve essere necessariamente regolato dalle leggi dell'economia ................
A proposito, hai fatto una verifica del parallelismo (o del camber) dei timoni ??
Ciao
