07-09-2015, 23:41
Riesumo la datata discussione, essendo appena sceso da un 430, per dare il mio piccolo ed opinabile contributo.
PAla, Fetovaia, Marciana, Capraia, Ortano, Giglio, PAla, 6 persone, vers 4 cabine 2 bagni, pesc. 2,20, no elica di prua, vele dacron randa steccata fiocco 100% avvoglib e autovirante, no gennaker, winch manuali (piccoli...).
Abbiamo avuto vento molto debole, 3-8 kn con punte di 12 (rare).
Ho insistito con le vele per testare, il passo ė buono anche con venti con i quali normalmente ti prende la Yanmarite.
Bella randa, potente, va su e giù facile, peccato non ci sia trasto per intervenire sulla forma. Il fiocco ė equilibrato, la rotaia ne vincola un pò troppo il punto di scotta (mi sono inventato un barber volante).
Passaggi e spazi pozzetto buon compromesso tra funzionalità e comfort, buona manovrabilità in porto. Stivaggio int/est carente, masevvoiepoppeaperte.....
Una piccola cappella nell'inclinazione del pavimento doccia a poppa (fa pozza).
Cucina un pó da campeggiatori per un 43 piedi, discreto il frigo, cabine nella norma (quella con le 2 cuccette l'abbiamo usata come guardaroba....).
Legni economici, ma ben confezionati.
Pozzo catena messo a bischero, in recupero fa la montagnola e tocca star lì a gestire.
Rispetto alle VPP di un 430 stazzata international orc facevamo un bel pò meno, un buon 15-20%.
E' pesantuccia, ha molta inerzia, in bene e in male.
Comunque, a mio parere, molto meglio di SO 43 e Oceanis 45 vecchio, Bavaria ante Farr (queste di ora non provate), se la gioca col Dufour 40 p ma è più comoda fuori (pozzetto, prendisole).
PAla, Fetovaia, Marciana, Capraia, Ortano, Giglio, PAla, 6 persone, vers 4 cabine 2 bagni, pesc. 2,20, no elica di prua, vele dacron randa steccata fiocco 100% avvoglib e autovirante, no gennaker, winch manuali (piccoli...).
Abbiamo avuto vento molto debole, 3-8 kn con punte di 12 (rare).
Ho insistito con le vele per testare, il passo ė buono anche con venti con i quali normalmente ti prende la Yanmarite.
Bella randa, potente, va su e giù facile, peccato non ci sia trasto per intervenire sulla forma. Il fiocco ė equilibrato, la rotaia ne vincola un pò troppo il punto di scotta (mi sono inventato un barber volante).
Passaggi e spazi pozzetto buon compromesso tra funzionalità e comfort, buona manovrabilità in porto. Stivaggio int/est carente, masevvoiepoppeaperte.....
Una piccola cappella nell'inclinazione del pavimento doccia a poppa (fa pozza).
Cucina un pó da campeggiatori per un 43 piedi, discreto il frigo, cabine nella norma (quella con le 2 cuccette l'abbiamo usata come guardaroba....).
Legni economici, ma ben confezionati.
Pozzo catena messo a bischero, in recupero fa la montagnola e tocca star lì a gestire.
Rispetto alle VPP di un 430 stazzata international orc facevamo un bel pò meno, un buon 15-20%.
E' pesantuccia, ha molta inerzia, in bene e in male.
Comunque, a mio parere, molto meglio di SO 43 e Oceanis 45 vecchio, Bavaria ante Farr (queste di ora non provate), se la gioca col Dufour 40 p ma è più comoda fuori (pozzetto, prendisole).
