18-11-2015, 14:37
[Piccoletto' pid='438890194' dateline='1447778502']
si, pensavo anche io ad una vela di quel tipo,
e "barberizzata" per passare interno,
si parla sempre di bolina
il mio dubbio è da che intensità di reale conviene rispetto al mio genoa?
la dimensione più o meno sarebbe la metà...
[/quote]
Il tuo piano velico prevede una randa che è esattamente la metà del genoa, quindi per ridurre al max i buchi prestazionali, credo tu non possa limitarti a due sole vele di prua, ce ne vorrebbero almeno tre se vuoi partecipare a qualche regatina.
Se fossi in te, sempre portafoglio permettendo, mi farei un genoa leggero a gran sormonto fino a 7/8 nodi reali, poi un medio al 135/140% e un fiocco1 da usare interno alle sartie, con dovuti adattamenti per il punto di scotta ideale.
ciao
si, pensavo anche io ad una vela di quel tipo,
e "barberizzata" per passare interno,
si parla sempre di bolina
il mio dubbio è da che intensità di reale conviene rispetto al mio genoa?
la dimensione più o meno sarebbe la metà...
[/quote]
Il tuo piano velico prevede una randa che è esattamente la metà del genoa, quindi per ridurre al max i buchi prestazionali, credo tu non possa limitarti a due sole vele di prua, ce ne vorrebbero almeno tre se vuoi partecipare a qualche regatina.
Se fossi in te, sempre portafoglio permettendo, mi farei un genoa leggero a gran sormonto fino a 7/8 nodi reali, poi un medio al 135/140% e un fiocco1 da usare interno alle sartie, con dovuti adattamenti per il punto di scotta ideale.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.