31-08-2016, 12:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2016, 12:24 da kermit.)
(31-08-2016, 11:25)Luciano53 Ha scritto: Non so più cosa pensare.Ciao Luciano sono d'accordo che un uso attento e controllato (evitare le scariche profonde) possono in qualche caso allungare la vita anche delle batterie a piastra piana ma per l'uso dei servizi di bordo a tavolino e in termini tecnici ragionati ci voglio le deep cycle a piastra tubolare senza ombra di dubbio.
Io ho a bordo, servizi 2x135 e motore 1x110, batterie al piombo di tipo senza manutenzione (senza tappi di rabbocco) di marca sconosciuta (nemmeno Iansolo è riuscito a risalire al produttore) che lavorano apparentemente senza problemi dal 2009.
Dovessi (sgrat sgrat) sostituirle non vedo perchè non rimettere lo stesso tipo e di marca nota, Bosch (sigillate) oppure Fiamm (che è stagna ma volendo ha anche i tappi di emergenza). Costano infinitamente meno delle Agm e se durano 8/9 anni vanno benissimo.
Tutte le altre scelte sono un po a Cu-lo un po a sentimento ma non c'è una base tecnica. Anche le mie hanno superato gli 8 anni ma sapessi che attenzione.....
Riguardo ai prezzi sto trovando delle 120 Ah con misure a me adatte con un buono sconto (circa 179 Euro), costerebbero il doppio ma ho trovato due buoni canali.
Ancora non ho acquistato perché prima devo mettere i pannelli (in arrivo) e vorrei fare un ciclo di desolfatazione magari vado avanti un altro paio di anni (sarebbe record!)