22-01-2017, 15:30
Oggi ho guardato le condizioni del cavo a spirale della cornetta del mio VHF.
E'in condizioni critiche, in molte parti sono ormai scoperti i cavetti interni e le condizioni peggiorano di mese in mese.
Ho smontato la cornetta ed ho visto che lì i 5/6 cavetti interni son saldati ad una specie di scheda che è incollata/incastrata sul un circuito stampato.
Dall'altra parte invece il filo dopo la parte spiroidale entra nel mobile ed arriva dal retro alla centralina posizionata un metro più avanti, nascosta dietro la paratia (tutti i comandi del VHF sono sulla cornetta).
Domande x chi magari conosce l'apparato e può aiutarmi:
1) Quel cavo si può sostituire? Esiste un ricambio o va ricostruito da un esperto?
2) Quella scheda sul circuito stampato sulla cornetta si può scollegare? Come?
3) Il cavo che arriva alla centralina si stacca oppure per toglierlo occorre aprire e smontare il tutto? Secondo me dovrebbe staccarsi xchè se no non mi spiego come abbiano fatto a far passare il cavo dalla parte esterna .....
Non sembra un lavoro semplice, ma mi seccherebbe sostituire il VHF (che tra l'altro funziona benissimo) a causa di un cavo deteriorato...............
Non solo ma poi dovrei da Taranto seguire la pratica alla CP di Roma Fiumicino dove la barca è immatricolata ..... .:
E'in condizioni critiche, in molte parti sono ormai scoperti i cavetti interni e le condizioni peggiorano di mese in mese.
Ho smontato la cornetta ed ho visto che lì i 5/6 cavetti interni son saldati ad una specie di scheda che è incollata/incastrata sul un circuito stampato.
Dall'altra parte invece il filo dopo la parte spiroidale entra nel mobile ed arriva dal retro alla centralina posizionata un metro più avanti, nascosta dietro la paratia (tutti i comandi del VHF sono sulla cornetta).
Domande x chi magari conosce l'apparato e può aiutarmi:
1) Quel cavo si può sostituire? Esiste un ricambio o va ricostruito da un esperto?
2) Quella scheda sul circuito stampato sulla cornetta si può scollegare? Come?
3) Il cavo che arriva alla centralina si stacca oppure per toglierlo occorre aprire e smontare il tutto? Secondo me dovrebbe staccarsi xchè se no non mi spiego come abbiano fatto a far passare il cavo dalla parte esterna .....
Non sembra un lavoro semplice, ma mi seccherebbe sostituire il VHF (che tra l'altro funziona benissimo) a causa di un cavo deteriorato...............
Non solo ma poi dovrei da Taranto seguire la pratica alla CP di Roma Fiumicino dove la barca è immatricolata ..... .:
