04-05-2017, 16:23
(04-05-2017, 13:04)lupo planante Ha scritto: lui suggerisce di inserire un cavo da messa a terra da 50mm2 all'interno dell'albero che alla estremità superiore sia aperto come un fiore e che sia piu alto della sporgenza piu alta dell'albero, Windex o asta del vento compresi e senza interruzioni di nessun tipo, sia immerso in acqua. In quel modo la barca viene (teoricamente...) bypassata dal fulmine.
L'albero è già un buon conduttore.
Che senso ha mettere un conduttore interno?
Citazione:
2)l'uscita del cavo va fatta con cripatura cazzuta e lasciata a vista a piede d'albero in coperta, in modo da tenere uno spezzone di 2 metri da connettere in caso di bisogno e buttare in acqua
Se interrompi il cavo, crimpa cazzutamente quanto vuoi, ma già vai contro alla soluzione cercata, ovvero avere un cavo "senza interruzioni di alcun topo".
3) così facendo si diventa il parafulmine del porto / rada... ma chissenefrega
4)peso non indifferente
la catena attaccata o attorcigliata sulle sartie vale ZERO, perchè anche se la catena è del 10, il punto di contatto ferro/ferro è 2/10 di mm
Citazione: Lui suggerisce altrimenti una soluzione diversa, ovvero, sfilacciare un capo del cavo di rame per almeno . cm e "abbracciare " l'albero con i trefoli del cavo, in modo da aumentarne la superficie di contatto. Questo poi va fissato con fascette in acciaio isolate.Magari ballando in punta di piedi, facendo genuflessioni e facendo rumori con la bocca.
Cosa ricorda? La danza della pioggia degli indiani d'America attorno al Totem! :-)
Se proprio vuoi, gai un foro a piede d'albero, lo filetti (almeno un M10 o M12), e ci metti un bullone che tiene un capocorda su cui è crimpato un cavo di rame nudo da almeno 1 cm di diametro.
L'altro capo lo blocchi su un prigioniero del bulbo in piombo (o ghisa).
In testa d'albero ci va un'asta, più alta di tutto il resto, che termina con una serie di punte (più sono, più sottili sono, e meglio attirano i fulmini).
Altrimenti ... gabbia di Faraday.
_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
