04-05-2017, 20:31
(04-05-2017, 20:15)Tatone Ha scritto:Noi eravamo in navigazione e ci siamo . addosso(04-05-2017, 20:05)timeout Ha scritto: Caro Lupo,
A parte non essere solitario nel l'avere timore dei fulmini, forse l'ho scritto, noi siamo stati fulminati in mare bruciando ogni tipo di strumento elettronico.
Invece chiedo se spegnendo tutto ( compreso motore se acceso) si protegge l'elettronica in caso di ri vincita super enalotto.
BV
Temo proprio di no. Una dozzina di anni fa, il mio vicino di barca a terra sull'invaso si è beccato un bel fulmine su una sartia (ha dovuto cambiarla, si erano fusi i trefoli nel punto in cui il fulmine è entrato!). Gli è partito praticamente tutto l'impianto elettrico, quello del motore incluso, alcuni fili avevano il rame trasformato in cenere. La mia barca a 10 metri di distanza sempre in secca, per "simpatia" ha fulminato tutti i trasduttori (testa d'albero e log) e 2 strumenti Raymarine + la centralina dell'autopilota. Nessun problema a tutto il resto dell'elettronica. Ovviamente entrambe le barche erano totalmente "spente", io ho avuto solo più fortuna (anche perché ero assicurato!)

Poi la sera in porto abbiamo scaricato la nostra adrenalina con una bottiglia di grappa e un grazie alla polizza omni comprensiva