10-09-2017, 14:50
(10-09-2017, 14:35)ste.fano Ha scritto:(10-09-2017, 12:38)Horatio Nelson Ha scritto: Ciao a tutti, seguo con interesse tutti i vostri commenti e volevo chiedervi un paio di cose.Uno dei modi per verificare lo stato delle batterie senza BM: dovresti attaccarci qualcosa che ha un consumo stabile per poter calcolare le Ah consumate, quando arrivi a metà (o 1/4) della capacità delle batterie misuri la tensione a vuoto e la confronti con la curva di scarica. Con il BM hai una misura più precisa perché usa algoritmi per calcolare la capacità residua (almeno il Victron). Il tutto sempre è indicativo, più preciso sarebbe fare questo test con batterie nuove e poi ripeterlo uguale per verifiche annuali confrontando i risultati.
Quest'anno, complici le vele nuove che mi hanno fatto usare meno motore, la crociera svolta ad agosto con giornate un po' più corte ed insolazione ad angoli inferiori, e zero marine per più di 15 gg. Mi sono trovato in deficit energetico nonostante i pannelli (2x100). L'anno scorso crociera ad inizio luglio sempre batterie al 100% a fine giornata e a 60% la mattina dopo pronte ad una nuova ricarica dei pannelli.
Questanno le mie batterie ad acido (2x125) mi garantivano una giornata e mezza, e ho toccato i 12,0v più volte, dovendo sacrificare l' accensione del frigo.
Volevo chiedervi che test devo fare per decretare la fine delle mie batterie?
Non avete parlato di quelle a elemento tubolare, che per quello che ho letto ,sembra siano quelle ad acido più indicate per i servizi, cosa ne pensate?
Grazie e buona domenica
Stefano
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Ti riporto un test che avevo fatto tempo fa con il bm1 nasa.
Dopo averle caricate per tutta la notte, con caricatore attaccato leggo:
14,2 V 104%. 0h tempo di ricarica. Ore 10.00
Staccando il caricabatterie, e lasciando attaccato frigo,autoclave e bagno elettrico ,simulando un tipico impiego da rada, leggo i valori a distanza di tempo:
13,3v. 105%. 76h alla scarica ore 10.01
12,7v. 89%. 93h. Ore 10.05
12,3v. 65%. 78h. Ore 10.13
12,2v. 60%. 76h. Ore 12.51
12,1v. 55%. 55h. Ore 19.50
Secondo te?
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»