08-07-2019, 16:35
(08-07-2019, 13:25)enio.rossi Ha scritto: Mi prendi in giro per la mia creduloneria o è veramente così immediata la presa? Io sono stato sempre un utente della CQR. Se è vero, allora dopo qualsiasi calo della catena, il controllo della tenuta va fatto con gancio e cima correlata attaccata al bittone di prua. Ed io non ho sprecato i miei 700euri.
no no, sono serissimo. Queste ancore sono decisamente altre bestie rispetto a cqr e bruce (a parità di peso, per riferirmi a ancore che ho usato molto).
Non è che uno debba assolutamente partire all'indietro, ma se per esempio c'è vento o corrente, mentre si cala il 2-3-4 volte il fondo di catena iniziale, la barca prende abbrivio o viene traversata dal vento ruotando e partendo via, quando l'ancora agguanta la catena si tende quasi a ferro e la barca si stoppa netta (fra l'altro un'ulteriore conferma che la catenaria di catena ammortizza molto relativamente), se la barca va a 2-3nodi sul corpo hai un effetto simile a quando uno entra esce da una scala mobile orizzontale.
un gancio così funziona molto bene:
[hide][Immagine: .][/hide]
naturalmente è tutt'altra cosa rispetto alla cima di bozza/snubber per ammortizzare il brandeggio, questo è un gancio corto solo per manovrare la catena.
Idem quando si salpa con mare: quando l ancora è quasi a picco e la prua fa su e giù, mooooolto meglio che sia un gancio del genere a gestire tutto che non il salpancora, roba da sradicarlo. Quanto a mettersi a fare un nodo di bozza... ma neanche per idea.
Insomma roba che fin quando è tutto calmo magari non è che sia indispensabile, ma che in altre circostanze salva magari da danni molto più seri.
bv r