08-07-2019, 17:57
Ciao Enio,
penso che per queste cose bisogna provare e vedere un po' come ci si trova.
Io faccio generalmente tutto da solo, questo gancio lo uso sempre, salvo forza uno due dove posso far tutto con il verricello. Fra i vari accadimenti, ho piegato l asse da 12mm della carrucola del musone, e deformata la catena (nel senso una sezione ha acquisito rigidità), avessi usato il salpancora probabilmente sarebbe volato via, o comunque il gancio ha funzionato molto meglio.
Calo la catena frizione aperta, la serro un po' e metto subito il gancio, la barca rimbalza, mentre va in avanti slego il gancio e lo tolgo, poi rilascio frizione fino alla catena che voglio, gancio di nuovo, barca rimbalza di nuovo; a quel punto metto lo snubber finale (quello lungo) per:ammortizzare.
Se c'è vento la barca si intraversa relativamente in fretta, con il motore non è che puoi fare granché per tenerla dritta; una possibile alternativa sarebbe lasciare meno catena in modo che l'ancora non agguanti subito ma sdrusci sul fondo e aiuti la barca a stare filo a vento, indietreggiando man mano... boh un po' da equilibristi, galvanizzazione che non gradisce, poi si perde l'idea su dove si sarà finalmente ancorati. O è tutto tranquillo, altrimenti la barca prende comunque velocità allora la frizione a mio avviso offre una regolazione troppo grezza, almeno quella del mio.
Comunque prova, un gancio come quello non costa niente, un pezzo di vecchia scotta e vedi come ti ci trovi.
Per salpare da soli con mare, specie queste ancore che tirano su mezzo metro cubo di fango, non c'è storia: avanzi, metti il gancio al lavoro, poi recuperi ancora un mezzo metro e rimetti il gancio, ecc non si stressa niente.
penso che per queste cose bisogna provare e vedere un po' come ci si trova.
Io faccio generalmente tutto da solo, questo gancio lo uso sempre, salvo forza uno due dove posso far tutto con il verricello. Fra i vari accadimenti, ho piegato l asse da 12mm della carrucola del musone, e deformata la catena (nel senso una sezione ha acquisito rigidità), avessi usato il salpancora probabilmente sarebbe volato via, o comunque il gancio ha funzionato molto meglio.
Calo la catena frizione aperta, la serro un po' e metto subito il gancio, la barca rimbalza, mentre va in avanti slego il gancio e lo tolgo, poi rilascio frizione fino alla catena che voglio, gancio di nuovo, barca rimbalza di nuovo; a quel punto metto lo snubber finale (quello lungo) per:ammortizzare.
Se c'è vento la barca si intraversa relativamente in fretta, con il motore non è che puoi fare granché per tenerla dritta; una possibile alternativa sarebbe lasciare meno catena in modo che l'ancora non agguanti subito ma sdrusci sul fondo e aiuti la barca a stare filo a vento, indietreggiando man mano... boh un po' da equilibristi, galvanizzazione che non gradisce, poi si perde l'idea su dove si sarà finalmente ancorati. O è tutto tranquillo, altrimenti la barca prende comunque velocità allora la frizione a mio avviso offre una regolazione troppo grezza, almeno quella del mio.
Comunque prova, un gancio come quello non costa niente, un pezzo di vecchia scotta e vedi come ti ci trovi.
Per salpare da soli con mare, specie queste ancore che tirano su mezzo metro cubo di fango, non c'è storia: avanzi, metti il gancio al lavoro, poi recuperi ancora un mezzo metro e rimetti il gancio, ecc non si stressa niente.
