11-07-2019, 11:22
(10-07-2019, 17:18)rob Ha scritto: Per metterlo, sì il mio è generalmente fra salpancora e musone. Per le manovre ho sempre guanti e scarpe, comunque rispetto a mettersi ad avvolgere e svolgere cime con i nodi di bozza, rischio mille volte inferiore; fra l'altro, salpando con l'onda bisogna fare in fretta ad agganciare/sganciare, diciamo che faccio il nodo di bozza troppo lentamente
I danni avuti durante il salpare l'ancora. Se c'è bisogno metto il gancio più lungo: bitta - passacavo e lo aggancio alla catena al di là del musone, è più complicato e tocca fare acrobazie ma in quel caso sul musone non va più nessuno sforzo.
Quello più spettacolare (nel senso venuta gente a vedersi lo spettacolo)
.
La catena aveva invece cominciato a stendersi qui:
.
Da qualche parte ho un video simile: in un ancoraggio dove il ridosso era solo un banco di sabbia a bassa marea, man mano che saliva arriva l'onda e la barca beccheggia, partivamo in transat quindi in tutto questo sottosopra ho tolto il motore dal gommone, tirato su il gommone, messo timone a vento, poi agganciato e sganciato la catena dell'ancora per salpare, con numero folle di improperi accuratamente documentati da mia figlia che rideva dietro la telecamerina.
Sempre bello leggere i tuoi racconti Rob

ciaooooooooooooo