30-08-2019, 08:53
(29-08-2019, 18:53)enio.rossi Ha scritto: Per tornare al tema iniziale posso dire la mia esperienza con vulcan 25 dopo un mese in Grecia. Tranne una volta a paxos su alga spessa ha preso sempre al primo colpo e tiene tanto anche con poco calumo. Qualche volta è un po difficile salparla senza lavorare di motore.Confermo le impressioni di Enio,
su GS 40 dislocamento 6800 kg e catena da 8 sono passato da Kobra II da 16 (forse un po' sottodimensionata, come la precedente Delta da 16) ad una Vulcan da 20 kg.
Impressionante la velocità con cui fa testa e la tenuta con calumi di solo 3 volte il fondo.
Mai avuto problemi né su ancoraggi con misto poseidonia (Dalmazia) né su argilla durissima, dove prima la Kobra aveva non poche difficoltà (Ancona zona Trave).
Non ho preso ventoni, max 25 nodi per ca 5 ore in rada su sabbia e fondo 6 mt, e bora sui 18/20 con rare raffiche da 30 per breve periodo su fondo 8 mt di sabbia superficiale e roccia.
Sul mio musone si assesta molto bene ma tende a penzolare sulla catena per via dell'ampia curvatura e del grande peso nei pressi della punta. Avevo già un sagolino che fa da sicura e tiene tesa l'ancora quello che basta.
La cosa più importante è che è un'ancora che mi dà fiducia e mi ha prmesso di fare sonni profondi per tutta la crociera in Dalmazia di 15 giorni (8 notti all'ancora).