19-09-2019, 20:41
(18-09-2019, 00:25)spinner Ha scritto: Cut
Per avere appena similarmente le prestazioni delle mie 4 6V avrei dovuto prendere 8 batterie da 100 in piombo.a 12v. Per primo non avrei avuto neppure il posto per metterle e per secondo il risparmio non ci sarebbe stato. 8 perchè appunto le puoi usare fino al 30% 40% di scarica mentre le mie vanno, garantite, all'80%. ovvero valgono il doppio a pari capacità, e scusate se è poco.
Cut
Uno stralcio dell’intervento di Spinner per fare una considerazione.
Non ritengo, almeno per me, utile una scarica all’80% del banco batterie, se non in rari casi di emergenza. Piú scarico e più ore alternatore dovró poi buttarci dentro. In comuni situazioni di crociera estiva mi interessa invece contenere ad un massimo di 3 ore una ricarica completa. Quindi una scarica giornaliera tra un 20 -30% solitamente é più che suff.. due giorni di rada al massimo e in genere si riparte. Se aumento la capacitá del banco dovrò aumentare la potenza del sistema di ricarica, non quanto scarico il banco prima di ricaricare.
