25-04-2020, 16:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2020, 17:00 da Nick.)
Grazie Pepe. Avevo compreso che l’Orion nel Tuo impianto non gestisce la batteria motore, ma Ti assicura la modalità corretta di ricarica ai servizi (Optima gialla), che sicuramente meritano la massima attenzione perché costantemente esposti allo stress dei cicli carica-scarica. Mi confermi anche che questo può penalizzare la stessa attenzione verso la batteria motore, nonostante sia l’IP43 che lo Smartsolar ( che la alimentano direttamente) siano disegnati per dare corrette cariche ad almeno un banco batterie loro affidato ( concordo che pur avendo due uscite l’IP43, per quanto disponibile online, non sembrerebbe in grado di trattare due banchi in maniera indipendente, una qualità che hanno pochi caricabatteria marini, e a costi a mio parere non del tutto giustificati). Entrambi però potranno essere “ingannati” dall’assorbimento dell’Orion, che nella maggior parte dei casi continuerà a fornire cariche ai sevizi mentre il motore è da un pezzo al 100%. Come scrivevo sopra, disponendo di caricabatteria Imarroncinichegalleggiano.... e solare di qualità si potrebbe anche alimentare direttamente i servizi con questi, e usare il DC-DC verso il banco del motore. Certo rimane da affrontare la corrente di carica che può fornire l’alternatore. Nel tuo impianto hai l’alimentazione “non -intelligente” della batteria motore e poi l’Orion fornisce fino a 30A ai sevizi, e certo funziona (... almeno il banco più importante è tutelato..) A me, soprattutto nella prospettiva futura di poter approfittare della alta velocità di ricarica delle batterie al Litio, sembrerebbe interessante nel tempo fornire controllo intelligente anche all’alternatore... e a questo punto ( come nel mio caso) alimentare direttamente i servizi da alternatore, caricabatteria di Imarroncinichegalleggiano.... e solare... e come indicavo sopra ricaricare la batteria motore con l’Orion da quella dei servizi. Entrambi i banchi sarebbero . dal link ai test Victron che hai reso disponibile un alternatore automobilistico appare comunque debole. Non pensavo che un regolatore standard automobilistico potesse fornire così tanta corrente di eccitazione da portare alla combustione dell’alternatore non abbastanza raffreddato a bassi giri... anche se evidentemente le batterie al litio fanno vedere una resistenza così bassa da sembrare in corto. Ma la soluzione credo sia allora un regolatore con sensore di temperatura all’alternatore... che ( come il Balmar in filmato o il mio 612..) ha anche sensore alle batterie cui poi fornisce carica intelligente (... e allora poi lo dedicherei direttamente alle batterie servizi.. come già detto...) Peraltro se un regolatore normale rende così vulnerabile l’alternatore suggerisco una verifica anche in assenza di batterie al litio: nel filmato va a fuoco mentre fornisce poco più di 60A... un valore non impossibile anche nel Tuo impianto se la Optima Rossa fosse scarica E l’Orion cercasse di fornire 30A alle Optima gialle... continuo ad essere stupito da quanto in filmato ma forse vale la pena di fare qualche verifica alla temperatura alternatore quando tutto sarà . per brainstorming ai tempi del COVID19!
