30-04-2020, 00:05
Buonasera a tutti Premetto la mia ignoranza in elettronica e volevo prospettarvi il mio problema. Ho sostituito la batteria motore in quanto pigiando il bottone dello starter, il motore accennava un primo movimento poi si fermava e rimaneva inserito il relè dello starter col tipico rumore di veloce eccitazione dello stesso. In questa fase mentre tenevo inserito il bottone dello starter, la tensione della batteria scendeva istantaneamente a 4-5 V per ritornare a 12,5 appena rilasciavo lo stesso. Montata la batteria nuova, una exide da 105 Amp e caricata, il problema si ripresentava allo stesso modo. Ho provato a caricare la batteria a casa con un’altro caricabatterie ed ho notato che non prendeva la carica ma ho pensato che fosse perché era già completamente Full. Per scrupolo l’ho restituita al negoziante il quale l’ha fatta controllare dall’assistenza e secondo loro è tutto ok.
A questo punto ho fatto un po’ di prove sul caricabatterie che comunque non presentava nessun messaggio di errore, ho staccato tutti i cavi delle batterie ed ho misurato le tensioni in uscita direttamente sul caricabatterie stesso e sono corrette, circa 13,60 da ognuna. Ho riattaccato i cavi al caricabatterie e le tensioni in uscita erano nuovamente tutte comprese tra 13,60 e 13,80.
La tensione misurata direttamente sulla batteria era di 14,2 durante la carica e di circa 12,6 senza carica e senza carichi inseriti. Sono quasi certo che non è un problema di caricabatterie. Secondo voi può essere qualcosa che riguarda il motorino d’avviamento( il relè si eccita ma non gira)oppure sono stato sfortunato ad acquistare una batteria difettosa? Che altre prove posso fare soprattutto sull’alternatore dove sinceramente non so dove mettere le mani! Il motore è un volvo Penta D2-75 praticamente nuovo ed il caricabatterie un quick sbc 501 fr 45a
Grazie
A questo punto ho fatto un po’ di prove sul caricabatterie che comunque non presentava nessun messaggio di errore, ho staccato tutti i cavi delle batterie ed ho misurato le tensioni in uscita direttamente sul caricabatterie stesso e sono corrette, circa 13,60 da ognuna. Ho riattaccato i cavi al caricabatterie e le tensioni in uscita erano nuovamente tutte comprese tra 13,60 e 13,80.
La tensione misurata direttamente sulla batteria era di 14,2 durante la carica e di circa 12,6 senza carica e senza carichi inseriti. Sono quasi certo che non è un problema di caricabatterie. Secondo voi può essere qualcosa che riguarda il motorino d’avviamento( il relè si eccita ma non gira)oppure sono stato sfortunato ad acquistare una batteria difettosa? Che altre prove posso fare soprattutto sull’alternatore dove sinceramente non so dove mettere le mani! Il motore è un volvo Penta D2-75 praticamente nuovo ed il caricabatterie un quick sbc 501 fr 45a
Grazie
