20-05-2020, 21:02
Già che ho un battery monitor anche sulla batteria motore, ho provato a monitorare una accensione del motore. Le condizioni sono state le seguenti:
-Batteria motore Optima Red Top, vecchiotta ma (forse) non ancora da frullare
-stato di carica 100%
-caricabatterie da Imarroncinichegalleggiano.... spento
-solare acceso, dava circa 3W al momento dell’accensione
Dalla cattura dello schermo dell’iPad si vede che la corrente erogata dalla batteria è di circa 170A e la tensione della batterie scende a poco più di 11 volt. Sembrerebbe una “bastonata” notevole alla batteria, ma poi andando a vedere quanti A/h sono stati consumati per l’avviamento, il valore rilevato dal BM è di 1A/h. Mi sarei aspettato molto di più, anche se la temperatura quasi estiva ha certamente aiutato il motore a partire velocemente.
[hide]
[/hide]
-Batteria motore Optima Red Top, vecchiotta ma (forse) non ancora da frullare
-stato di carica 100%
-caricabatterie da Imarroncinichegalleggiano.... spento
-solare acceso, dava circa 3W al momento dell’accensione
Dalla cattura dello schermo dell’iPad si vede che la corrente erogata dalla batteria è di circa 170A e la tensione della batterie scende a poco più di 11 volt. Sembrerebbe una “bastonata” notevole alla batteria, ma poi andando a vedere quanti A/h sono stati consumati per l’avviamento, il valore rilevato dal BM è di 1A/h. Mi sarei aspettato molto di più, anche se la temperatura quasi estiva ha certamente aiutato il motore a partire velocemente.
[hide]