11-06-2020, 15:18
(11-06-2020, 13:57)kobold Ha scritto: Sul mio First 20 ho un fiocco con la zip su immagazzinatore. Non ho mai avvolto parzialmente la vela per paura di rovinarla, ma non mi è chiaro se è realmente così oppure è un problema specifico delle vele con garrocci.
Nel caso in cui non fosse possibile, come immagino, avvolgere parzialmente il fiocco, quali soluzioni consigliate per situazioni in cui il fiocco andrebbe ridotto per navigare in sicurezza? Il cambio di vela a prua non è agevole in quanto non c'è una vera e propria drizza, per ammainare si utilizza un testimone.
Grazie,
Fabio
Come potrai immaginare uno strallo in spiroidale da circa 4-5 mm non ha una grande inerzia torsionale, dunque non è in grado di contrastare la trazione della scotta/balumina con vento forte, anzi, oltre un certo limite si strefola.
Il fiocco è piccolo e, fino a che lo si riesce a tenere aperto riducendo o ammainando la randa, lo si tiene aperto; quando è troppo, lo si chiude e, se c'è, si issa una tormentina con eventuali accorgimenti (storm bag o calza) ..... se non c'è la tormentina, si prega san fuoribordo e si aspetta che passi .......
