17-06-2020, 10:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2020, 10:27 da corto-armitage.)
Provo a riassumere:
Primo fattore: La capacità energetica. Nella tua configurazione attuale (2 x 100Ah di servizi da auto) va tenuto presente che la batteria da auto da quel che so dovresti scaricarla al 50% se non vuoi mandarla al creatore. Se poi il punto di partenza è diciamo il 90% ecco che non hai 200Ah ma 80-100. Secondo fattore: La produzione energetica. Il pannello ricarica questi 80-100Ah? Dici che fa 7A in condizioni ottimali. Per 12 ore sarebbe 82. Ma 12 ore al massimo ovviamente non te le fa, magari ti fa la metà? andrebbe misurato. Naturalmente c'è anche il motore per cui il tutto dipende, un giorno magari ricarichi e un altro che veleggi no. Terzo fattore: il fabbisogno. Come ti è stato suggerito andrebbe calcolato. Mi domando in particolare se sei sicuro che il frigo stacchi per i 2/3 del tempo oppure è una supposizione. Io il mio ho l'impressione sia sempre attaccato, o almeno la ventola del motore gira sempre, forse perchè non è coibentato benissimo.
Detto questo:
Con due AGM a scarica profonda da 120Ah credo che il versante batterie lo risolvi ampiamente, perchè le puoi scaricare parecchio di piu' e la quarta batteria non ti serve per cui questo problema è risolto. Anzi se è solo il frigo te ne basterebbe anche una. Ma se ne metti due a questo punto sicuramente ti servirà un secondo pannello, perchè con i tuoi 7A in condizioni ottimali 200Ah non li ricariche, a meno di non usare il motore parecchio (e secondo me dovrai usarlo un po' lo stesso). L'importante è che i fabbricatore di ghiaccio non te lo dimentichi attaccato...
Primo fattore: La capacità energetica. Nella tua configurazione attuale (2 x 100Ah di servizi da auto) va tenuto presente che la batteria da auto da quel che so dovresti scaricarla al 50% se non vuoi mandarla al creatore. Se poi il punto di partenza è diciamo il 90% ecco che non hai 200Ah ma 80-100. Secondo fattore: La produzione energetica. Il pannello ricarica questi 80-100Ah? Dici che fa 7A in condizioni ottimali. Per 12 ore sarebbe 82. Ma 12 ore al massimo ovviamente non te le fa, magari ti fa la metà? andrebbe misurato. Naturalmente c'è anche il motore per cui il tutto dipende, un giorno magari ricarichi e un altro che veleggi no. Terzo fattore: il fabbisogno. Come ti è stato suggerito andrebbe calcolato. Mi domando in particolare se sei sicuro che il frigo stacchi per i 2/3 del tempo oppure è una supposizione. Io il mio ho l'impressione sia sempre attaccato, o almeno la ventola del motore gira sempre, forse perchè non è coibentato benissimo.
Detto questo:
Con due AGM a scarica profonda da 120Ah credo che il versante batterie lo risolvi ampiamente, perchè le puoi scaricare parecchio di piu' e la quarta batteria non ti serve per cui questo problema è risolto. Anzi se è solo il frigo te ne basterebbe anche una. Ma se ne metti due a questo punto sicuramente ti servirà un secondo pannello, perchè con i tuoi 7A in condizioni ottimali 200Ah non li ricariche, a meno di non usare il motore parecchio (e secondo me dovrai usarlo un po' lo stesso). L'importante è che i fabbricatore di ghiaccio non te lo dimentichi attaccato...
