23-08-2021, 12:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2021, 14:08 da AleSail.)
Se vi interessa leggerlo ho inviato l'ennesimo feedback e riscontro di problematiche a Raymarine, consapevole che si tratta dell'ennesima perdita di tempo nella speranza di migliorare una strumentazione che è poco più che mediocre, è un pò lungo chiedo scusa a chi non interessa. Nelle segnalazioni sono citate delle immagini in allegato che tuttavia non riesco ad allegare a questa pagina. Riferimento a installazione a bordo di una barca a vela Comet 38 S della seguente strumentazione su rete SeatalkNG: MDF Axiom+ 7'' ACU 200, con attuatore lineare meccanico Type-1 Bussola EV-1 P70S n.2 strumenti i70s VHF Ray73 ITC5 (vento/vel/prof/temp) Barometro/termometro Baroplug+ Stereo Fusion RA70N segnalo le seguenti problematiche riscontrate: MDF AXIOM+ 7'' (3.15.62 - Guadalupe) -Dati in overlay su pagina cartografia. Ho impostato la pagina come in figura 1 (allegato 1), se vado a fare delle operazioni sulla side bar (chiusura/apertura/cambi tra selezione pagina pilota, dati, stereo etc) il sistema sovrappone nella pagina principale nuovi dati impostati in overlay come si vede in figura 2 (allegato 2 overlay orario e profonfità) creando una specie di ombra (dovuta ad un overlay dello stesso dato che non si aggiorna più). Per risolvere è necessario tornare alla home e riselezionare la pagina; Ricezione GPS su MDF. -Se vado alla pagina ricezione GPS e seleziono oltre al GPS il sistema differenziale e il sistema GLONASS l'MDF riceve solo il GLONASS (non compaiono più i satelliti GPS), per risolvere è necessario rimuovere la spunta dal sistema GLONASS, spegnere e riaccendere il MDF AXIOM + (si specifica che l'MDF è montato all'esterno fig_3); -Con l'ultimo aggiornamento software di AXIOM+ 7'' (3.15.62 - Guadalupe) dovrebbe erssere disponibile il dato "pitch" (beccheggio) fornito dalla bussola EV-1 oltre al dato "Roll" (rollio), ma in realtà nelle fonti dati viene visualizzato 2 volte il dato "Roll" (due righe "Roll"). Si rappresentano inoltre le seguenti richieste finalizzate a migliorare il software della strumentazione Raymarine: MDF AXIOM+ 7'' (3.15.62 - Guadalupe) -Sidebar. La Sidebar che permette il controllo del pilota Evolution da MDF Axiom + dovrebbe essere un pò più stretta (figura 1 in allegato si vede che occupa troppo spazio) e deve assolutamete permettere il controllo del pilota in modalita "WindVane" nonchè consentire di effettuare le virate. Inoltre se io imposto il pilota in modalità "WindVane" dal controller P70S sull'MDF non c'è nessuna evidenza che il pilota sia in modalità vento; -Pagina dati vela. A similitudine di altri MDF (altre marche) con funzioni specifiche per la vela, la pagina "dati vela" dovrebbe essere ridisegnata andando ad unire in una unica interfaccia quello che ora è diviso in due schermate "dati vela" & "dati navigazione" (vedasi pagina "SailSteer" degli MDF B&G). E comunque dovrebbe essere almeno possibile personalizzare l'ordinamento dei dati in maniera differenziata se scelgo di visualizzarla a schermo pieno oppure a metà schermo (come in figura 1 in cui è diviso con la cartografia).
-Luminosità e colori. Pur essendo nello stesso gruppo di strumenti è possibile pilotare in maniera condivisa solo la luminosità, invece sarebbe comodo poter pilotare in maniera condivisa anche la modalità notturna tra MDF Axiom+ e i70/p70s. Bussola EV-1 -Sarebbe utile poter compensare manualmente eventuali offset di installazione relativamente a rollio e beccheggio (come è possibile fare con la prua). i70s -Sarebbe utile una pagina in cui fosse possibile leggere contemporaneamente la direzione e l'intensità del vento vero e apparente.
-Luminosità e colori. Pur essendo nello stesso gruppo di strumenti è possibile pilotare in maniera condivisa solo la luminosità, invece sarebbe comodo poter pilotare in maniera condivisa anche la modalità notturna tra MDF Axiom+ e i70/p70s. Bussola EV-1 -Sarebbe utile poter compensare manualmente eventuali offset di installazione relativamente a rollio e beccheggio (come è possibile fare con la prua). i70s -Sarebbe utile una pagina in cui fosse possibile leggere contemporaneamente la direzione e l'intensità del vento vero e apparente.
