27-09-2021, 15:53
Devi considerare che la ricarica delle batterie è una scienza molto complessa, se non un'arte. Se (a livello puramente teorico) sparassi in una batteria la metà dei 120ah che il tuo alternatore riesce a generare, creeresti un tale surriscaldamento che probabimente butteresti la batteria (se non inneschi un incendio). Una "bulk charge" (leggi: carica a manetta) è ammissibile per un periodo di tempo relativamente breve, come ti hanno già detto altri, pensa a 2-5 minuti. Dopo di chè qualsiasi caricatore, con metodi diversi (programma, sensore di temperatura, sensore di voltaggio) rallenta. Considera che la curva di caricamento di una batteria somiglia a una curva asintotica, perché più è carica e più riscalda, meno vuoi riscaldarla e più piano ci devi andare.
Non sono stato scientifico neanche un po' (anche perché scienziato non sono!), ma almeno spero di essere stato comprensibile.
Se ti vuoi consolare, però, ti dico che la bestiaccia di alternatore che hai montato lavorerà sempre a basso servizio, quindi subirà meno usura/riscaldamento, quindi ci sta che dura di più. Per quanto riguarda i consumi, non dovresti notare la differenza, perché più l'alternatore "ciuccia" energia dal motore, più consumi per mantere lo stesso regime, ma quando le batterie sono cariche l'alternatore diventa impercettibile.. come se avesse una scatola del cambio tutta sua e "si mettesse a folle".
Non sono stato scientifico neanche un po' (anche perché scienziato non sono!), ma almeno spero di essere stato comprensibile.
Se ti vuoi consolare, però, ti dico che la bestiaccia di alternatore che hai montato lavorerà sempre a basso servizio, quindi subirà meno usura/riscaldamento, quindi ci sta che dura di più. Per quanto riguarda i consumi, non dovresti notare la differenza, perché più l'alternatore "ciuccia" energia dal motore, più consumi per mantere lo stesso regime, ma quando le batterie sono cariche l'alternatore diventa impercettibile.. come se avesse una scatola del cambio tutta sua e "si mettesse a folle".
