30-09-2021, 18:39
ti riporto la mia esperienza, con un Volvo 2030d.
Le batterie, come è già stato detto, accettano una corrente di ricarica massima data, semplificando, dalla loro resistenza interna. Più le batterie sono buone, più corrente accettano. Quelle normali sono date per una corrente pari al 10% della capacità.
10 anni fa installai 3 Optima blu da 75Ah (corrente di ricarica :nessun limite se la temp. resta sotto i 51°) assieme allo AB12130, con anche la sostituzione di tutti i cavi con nuovi da 50mm2 di sezione.
L' alternatore, da 50A, dopo 24 ore di rada, veniva spremuto fino ai 50A. L'ho sostituito con un Iskra da 100, e nella stessa situazione arrivava sino a 90A (visualizzati dallo strumento collegato allo Sterling). Quest'anno ho cambiato le batterie con 3 Luminor da 106 Ah (convenzione Qookka, resistenza interna circa 0,0055 OHM (Optima 0,002) - MAX A di carica 30A (x batteria). E anche quest'estate dopo un paio di giorni alla fonda la corrente erogata dall' alternatore era tra 80 e 90A (il massimo che le tre batterie in serie sarebbero in grado di digerire).
PS: ho anche cambiato la puleggia dell' alternatore, mettendone una di diametro più piccolo, in modo che l' alternatore eroghi la massima corrente intorno ai 2800 giri motore (velocità di crociera che uso abitualmente)
Le batterie, come è già stato detto, accettano una corrente di ricarica massima data, semplificando, dalla loro resistenza interna. Più le batterie sono buone, più corrente accettano. Quelle normali sono date per una corrente pari al 10% della capacità.
10 anni fa installai 3 Optima blu da 75Ah (corrente di ricarica :nessun limite se la temp. resta sotto i 51°) assieme allo AB12130, con anche la sostituzione di tutti i cavi con nuovi da 50mm2 di sezione.
L' alternatore, da 50A, dopo 24 ore di rada, veniva spremuto fino ai 50A. L'ho sostituito con un Iskra da 100, e nella stessa situazione arrivava sino a 90A (visualizzati dallo strumento collegato allo Sterling). Quest'anno ho cambiato le batterie con 3 Luminor da 106 Ah (convenzione Qookka, resistenza interna circa 0,0055 OHM (Optima 0,002) - MAX A di carica 30A (x batteria). E anche quest'estate dopo un paio di giorni alla fonda la corrente erogata dall' alternatore era tra 80 e 90A (il massimo che le tre batterie in serie sarebbero in grado di digerire).
PS: ho anche cambiato la puleggia dell' alternatore, mettendone una di diametro più piccolo, in modo che l' alternatore eroghi la massima corrente intorno ai 2800 giri motore (velocità di crociera che uso abitualmente)
