20-10-2021, 08:52
(19-10-2021, 22:39)BornFree Ha scritto: Fontma, la tua situazione è un po' differente da quella indicata da Basile. Tu eri in poppa piena con il punto di scotta della Carbonera riportato alla falchetta di sopravvento e gonfio a farfalla. Mentre Basile parla di lasco (neanche gran lasco) quindi presumibilmente il suo punto di scotta è riportato in falchetta sottovento e non sopravvento.
Si ma se avessi strambato la randa tolto il tangone genoa ed orzato finchè la vela lo consentiva mi sarei trovato nella stessa situazione, salvo il fatto che io non avevo ingarrocciato nello strallo la penna, (che poi basterebbe anche uno stroppo) che essendo la balumina della "carbonera" più corta dell' albero mi discosterebbe la penna dalla randa e me la stabilizzerebbe migliorando la stabilità della vela. Non l' ho fatto perchè la rotta che dovevo seguire aveva il vento in poppa piena.
Poi si può giocare avanzando o arretrando il punto di mura in falchetta per trovare la soluzione giusta, mentre per la scotta in ogni cado dev' essere l' aggancio più a poppa disponibile.